Tranny quella è la porta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Preso a prestito un LCR meter professionale Fluke PM6304.

Misure:

MKII, no nastro in gap
PRI 37H (1Vrms 60Hz) - 14H misurati con LC meter cinese a basso livello (quadra 10mV)
SEC 58,14mH, 3,41Ohm (?)
Cpri-sec 1,2nF@60Hz, 430pF@100KHz

MKI
PRI 20,6H (1Vrms 60Hz), 11H misurati con LC meter cinese a basso livello (quadra 10mV)
PRI 20,92H (1Vrms 60Hz+2Vdc)
SEC 28mH, 2Ohm
Cpri-sec 1,4nF@60Hz, 695pF@100KHz
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Consigliata x test (ascoltare una cosa o l'altra, tantovale che sia bella musica, varia e ben incisa):

Charles Lloyd & Maria Farantouri - Athens Concert
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Grazie ad un amico, abbiamo le misure ufficiali, fatte con Audioprecision :-)
ei60mk1-8e4ohm.jpg
ei60mk2-8ohm.jpg
ei60mk2-8ohm-secondario-a-massa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da toscanaccio »

WOW, l'ultima versione ha una risposta in frequenza molto bella ed estesa, la risonanza a 60/70 khz è sparita completamente .... certo che l'avvolgimento è un "tantino" più difficoltoso ma ilgrafico è spettacolare !! Appena potrai fare anche un confronto a suon di musica facci sapere :handshake:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

:o bel colpo Plo.
RIMG0722.jpg
Plo sono arrivati gli operazionali di potenza LT... quando vogliamo provare ad accroccare un sistema di test per i TU.

Come base di sviluppo e prototipo penso di usare la scheda sotto montando quello che serve e collegando le demoboard che serviranno (ho disponibile 232, 485, SPI e I2C)

Di base direi un Raspberry come elaborazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Una cosa strana, almeno per me:

Distorsione a bassissimi livelli, quello che alcuni (Van Der Veen ad esempio) dicono faccia la differenza tra un buon trasformatore e uno normale.
KIttelafattofare MKI
Kitte-thd.jpg
Stesso materiale magnetico (Fe Si GO):
scherzo-thd.jpg
Permalloy:
tamura-thd - Copia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Qualcosa ho trovato qui:

http://www.technicalaudio.com/pdf/Jense ... C_1986.pdf
CoreDist-Fe-Ni.jpg
Sarebbe interessante trovare dei lamierini FerroNichel EI60 da sostituire nel trasformatorino..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da traferro »

Buongiorno,
nessuna novità? Plovati?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Scusa, mi ero perso il tuo "bump".

Ho fatto fare una MKIII, che sarà comunque l'ultima per esaurimento di tempo e budget.
Cinque sezioni con secondari ben bilanciati e diametro del filo ottimale (compatibilmente coi vincoli).

Vale a dire fatto così:
KITtelafattofare_TU_EI60-20x25-MKIII.pdf
Speravo meglio... la maledetta risonanza non si spiana. nella gamma 10Hz- 30kHZ nessun problema, ma preferivo avere un roll off più regolare in alta frequenza.
Kitte-MKIII-RispFreq.jpg
La distorsione invece è più regolare, la gobba del modello precedente è spianata.
Kitte-MKIII-dist.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

In pratica, come fa notare Turner (http://www.turneraudio.com.au/OTL-amps-pros-cons.html), una rete R-C di reshaping del comportamento in lata frequenza, nel caso di applicazione di controreazione globale è comunque benefica:
GNFB-effects-generic-tube-amp-F-response-june-2016.gif
pertanto, forse, la parte eccedente i 30kHz e meno regolare si potrà tagliare operarando opportunamente nel circuito anche o sopratutto nel caso di amplificatore controreazionato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da traferro »

plovati ha scritto:Scusa, mi ero perso il tuo "bump".

Ho fatto fare una MKIII, che sarà comunque l'ultima per esaurimento di tempo e budget.
Cinque sezioni con secondari ben bilanciati e diametro del filo ottimale (compatibilmente coi vincoli).

Vale a dire fatto così:
KITtelafattofare_TU_EI60-20x25-MKIII.pdf
Speravo meglio... la maledetta risonanza non si spiana. nella gamma 10Hz- 30kHZ nessun problema, ma preferivo avere un roll off più regolare in alta frequenza.
Kitte-MKIII-RispFreq.jpg
La distorsione invece è più regolare, la gobba del modello precedente è spianata.
Kitte-MKIII-dist.jpg
Ottimo lavoro, mi prenoto per un esemplare!!!
:emo:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Idea o cacata?
Idea_x_compensare_risonanza_trafo.jpg
a spice l'ardua sentenza (se qualcuno ha voglia di simulare un caso tipico.. i valori misurati su questo trasformatore li avete nel PDF)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ma il condensatore lì ti dà una risonanza o un'antirisonanza? Il DF che fa all'aumentare della frequenza?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Marcus »

Bene, e grazie a Piergiorgio per l’ottimo lavoro.
Quando si potrà acquistare il kit?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Ciao,
ci sono due questioni aperte, una (più interessante) tecnica e un'altra organizzativa.

La questione tecnica è la seguente: MKII è effettivamente migliore di MK II e del riferimento di partenza (Lo Scherzo) ?
Quale sarà la versione su cui puntare per la definitiva scelta di KITtelafattofare?
Vedi grafici seguenti, fatti con AudioPrecision e condizioni tipiche per un SE di EL84 o simili:
Kitte_MKII_vs_MKIII.jpg
Scherzo_kitte_MKIII.jpg
THD Ratio_scherzo_mkii_mkiii.jpg
Si vede chiaramente che aumentando i sezionamenti (D Lo Scherzo a MKII) e aumentando efficienza (da MK II a MKII) si introducono risonanze in alta frequenza sempre più marcate.
Se si utilizza un filo più piccolo e con più spire si riesce a smorzarla sufficientemente, ma si penalizza di parecchio l'efficienza (1dB su pochi watt non è trascurabile).
Quindi su quel puntare? Sto pensando ad un ultimo tentativo, MK IV, che spero si dimostri un ragionevole compromesso tra le due esigenze.

Quella organizzativa: questo non sarà un KIT nel senso "commerciale" del termine. Si metteranno a disposizione i dati costruttivi e le misure per poterseli fare replicare da un qualsiasi avvolgitore con un minimo di esperienza. I dati in realtà ci sono già tutti, sparsi nel 3D, basta avere tempo e pazienza per raccoglierli in un unico documento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Marcus »

Grazie, ora è tutto molto più chiaro.
Attendo gli eventuali sviluppi.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da samhorn »

Per tagliare la testa al toro e chiudere la questione "tecnica" servirebbe un contest con orecchie buone e critiche, qualche orova al buio
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto: Dopo la pausa estiva e svariati abbozzi per un eventuale MKIV, credo di avere in realtà un'altra possibiltà: il parafeed.
Infatti, dati i compromessi costruttivi e di budget o provo la solita strada, variando spire e frazionamenti con risultati incerti (in alta frequenza il comportamento è per me ancora non predicibile) oppure divido in due i vincoli: Induttanza con Idc e trasformatore non gappato più piccolo. Il vantaggio è che per il trasformatore non gappato posso impiegare un nucleo più piccolo con i benifici tecnici e sonici che ne conseguono, mentre per la induttanza anodica posso e anzi devo avvolgere casualmente, senza ordine e stratificazioni. Alla fine il costo dei due dovrebbe essere comparabile o leggermente superiore ad un trasformatore per SE in EI60...

In questo modo, viene a cadere uno dei requisiti, vale a dire la finitura decente, che comunque era già andata scemando per ragioni di budget, ma si apre oltre ad una maggiore libertà progettuale anche uno scenario di reimpiego componenti commerciali.

Lo spunto mi è stato dato da Bottlehead, con il suo S.E.X., un parafeed di 6DN che impiega come trasformatore di uscita un trasformatore per linee audio da 70V e segnatamente lo SPECO Technologies T7010, che viene venduto a 8,99$ ! (*). Si potrebbe valutare anche Edcor WS8 a 14,20$. O anche un trasformatore toroidale 230/9V 5-8VA..
Come induttanza di carico anodico ne serve una sui 30-50H da 30-50mA, in questo range il mercato propone:
  • VT4C.com 030-40H50 620Ohm 17$
    Hammond 157G 30H 40mA 595Ohm 17EUR
    Raoli PlexyJCM800 40H 50mA 550Ohm 12EUR
    HiFi Collective Choke40H30 40H 30mA 1100Ohm 17,52Sterline
considerando che servirà un condensatore di accoppiamento sui 4,7-6,8uF 400V a film, il budget per un canale impiegando componenti da scaffale diverrebbe:

Induttore 12-17EUR
Trasformatore 10-15EUR
Condensatore 2,5EUR
_____
Totale 24,5 - 34,5

a cui va purtroppo aggiunta la spedizione.

Bisogna vedere se una soluzione faidate viene a costare meno. In effetti l'avvolgimento dovrebbe essere di molto semplificato: induttore con un avvolgimento unico e trasformatore a tre sezioni. All'avvolgitore la sentenza :-)

(*) in realtà secondo https://www.radiomuseum.org/forum/audio ... tutes.html l'induttanza primaria è limitata a 4H. Nonostante ciò il S.E.X. è accreditato per una fs di 27Hz a -3dB quando la valvola è caricata con un generatore di corrente (induttore infinito): The amplifier’s power output is approximately 2 watts RMS per channel at 10% THD at 500Hz, similar to a single ended 45 tube amplifier. Frequency response at 1V output is -3dB at 27Hz and 22kHz.
E niente, l'avvolgitore ha decretato che due costano due.. il kit di 4 ferri in parafeed (Un induttore EI60 da 30H 40mA e un trasformatore di uscita non traferrato 3 sezioni EI48) viene 100EUR+IVA.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da audiofanatic »

plovati ha scritto:Idea o cacata?
Idea_x_compensare_risonanza_trafo.jpg
a spice l'ardua sentenza (se qualcuno ha voglia di simulare un caso tipico.. i valori misurati su questo trasformatore li avete nel PDF)
a mio avviso l'approccio è errato, non ha senso cercare di tirare su il buco, io metterei un notch a 70K per spianare la risonanza, la banda passante rimanente mi pare più che sufficiente

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:Il vantaggio è che per il trasformatore non gappato posso impiegare un nucleo più piccolo
ma ti perdi il "vantaggio" (invero non necessariamente tale) di spostare il punto di lavoro del TU lontano dallo zero della curva di isteresi... :?:
plovati ha scritto:mentre per la induttanza anodica posso e anzi devo avvolgere casualmente, senza ordine e stratificazioni.
Eh? No-no-no-no... ma quando mai! :shake:

Dal punto di vista del segnale l'induttanza anodica è in tutto e per tutto in parallelo al primario del TU... se questa ha capacità eccessive, risonanze, ecc, inevitabilmente gli effetti te li ritrovi anche sull'uscita. Un induttore di carico anodico deve essere progettato ed avvolto esattamente con la stessa cura ed attenzioni analoghe a quelle con cui realizzi il primario di un TU. Per giunta devi tenere conto delle interazioni tra induttore, capacità e TU (inclusi tutti gli elementi "parassiti"), cosa che aggiunge ulteriori risonanze indesiderate al circuito.
audiofanatic ha scritto:a mio avviso l'approccio è errato, non ha senso cercare di tirare su il buco, io metterei un notch a 70K per spianare la risonanza, la banda passante rimanente mi pare più che sufficiente
+1

Del tutto inutile andare a cercare risposte esageratamente estese agli estremi. Anche ammesso (e non concesso) che le frequenze ultrasoniche possano alterare in qualche modo la percezione, il fatto è che (salvo forse qualche rara eccezione) nella musica registrata sopra ai 20K non c'è praticamente nulla se non rumore: è già stato tagliato tutto molto prima, in produzione, dai microfoni a seguire...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio