Tranny quella è la porta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ma hanno il gap? Se ho capito dichiarano 150mA di continua. Mi sembra esagerato dichiararli per la el84, un TU con questi dati lo userei con una el34. Mi sfugge qualcosa? Al cambio sono 60 euro compresa l'Iva?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da francoiacc »

Un po' OT. Io in Polonia in un negozietto di dischi ho trovato un paio di GM70 monofonici costruiti dal proprietario. Suonavano davvero bene ed usavano solo ferri fatti in Polonia.
http://www.ogonowski.eu/transformers/single-ended/
Qui vedi gli OT che hanno disponibili, ovviamente realizzano anche ferri fatti su richiesta specifica.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Grazie, interessanti!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

In PP la 805 può far bene, perciò se i lamierini non sono incollati un tentativo lo vorrei fare. In questa simulazione ipotizzo l'induttanza primaria senza gap di 20H (un valore a caso):
6f5p pp.jpg
Vengo raggiunti i 16V PP prima che Vada in griglia positiva e senza interdizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Mica male! Vedo se recupero un pacco di lamierini extra da mandarti assieme ai tuoi. Non garantisco, ma provo. Secondo OPT-Da dovresti ottenere più di 100H, ma tolleranza allo sbilanciamento in DC nullo. COn un minimo gap (0,08) attieni una 60ina di H e una DC tollerata di più di 6mA.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

60H mica sono male.
Qualcosa costruisco sicuramente perché ho bisogno di avere un piccolo ampli ben sonante, non so ancora se alla fine sarà PP o SE, perciò non ti impazzire appena ti arriva il materiale dammi quello che hai.
Resta il fatto che è un oggetto potenzialmente sfruttabile anche per un PP, almeno sulla carta.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

L'ultima simulazione, poi aspetto i TU, che siano i tranny o i TUU.
In filosofia più valvolare con l'invertitore parafase:
6f5p parafase.jpg
Ipotizzando 60H la risposta in frequenza:
6f5p parafase freq.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Arrivati i prototipi KITtelafattofare EI60 MKII. Tutti gli avvolgimenti separati (un delirio) per fare prove con tutte le combinazioni possibili. pure i secondari sezionati in due.

Messi in stesso circuito di prima (Hirtel con PCL805) danno banda passante migliore (18-22kHz a -1dB, 8-31KHz a -3dB), tensione di uscita un pelo più alta (5,5V al 3,7% di distorsione su 8Ohm). Ma c'è sempre la maledetta risonanza a 60KHz, e sembra pure più alta..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Comunque questi trasformatori sulla carta permette molte idee. Ad esempio ispirandomi al mitico 6L6 di Ivo (che per me potrebbe essere un amplificatore definitivo) ho pensato questo qui (i modelli a pentodo sono poco purtroppo affidabili):
el84 cf.jpg
C'è solo la reazione catodica, il DF è un po' alto perché per la reazione catodica sfrutto solo uno dei tre avvolgimenti secondari. L'inpedenza di uscita è circa 4.4 ohm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Plo alla fine si riesce ad avere uno schema riassuntivo del trasformatore per generare il modello spice?

Persone del forum vorrebbero simulare e poi farsi un amplificatore con questo TU.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Cioè? Cosa serve? Che dati?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto:Arrivati i prototipi KITtelafattofare EI60 MKII. Tutti gli avvolgimenti separati (un delirio) per fare prove con tutte le combinazioni possibili. pure i secondari sezionati in due.

Messi in stesso circuito di prima (Hirtel con PCL805) danno banda passante migliore (18-22kHz a -1dB, 8-31KHz a -3dB), tensione di uscita un pelo più alta (5,5V al 3,7% di distorsione su 8Ohm). Ma c'è sempre la maledetta risonanza a 60KHz, e sembra pure più alta..
Comparazione fatta in AC (no DC, visto che cambia poco), a basso livello (2,75Vrms), in diretta (PRI vs SEC) con una resistenza serie al primario di 1800 Ohm, tipica dei circuiti che si impiegheranno EL84-like.
BandaPassante-EI60-MKI-II.jpg
PS: carico in tutti i casi 6 Ohm, che è il valore per cui sono stati progettati tutti (in realtà sarebbe 6,8 per il KITtelafattofare).

:grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da toscanaccio »

E che differenze ci sono all'ascolto ? E' preferibile avere meno estensione in alto o la risonanza fuori banda ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:Comparazione fatta in AC (no DC, visto che cambia poco), a basso livello (2,75Vrms), in diretta (PRI vs SEC) con una resistenza serie al primario di 1800 Ohm, tipica dei circuiti che si impiegheranno EL84-like.
apperò... bel lavoro!! :up: :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da toscanaccio »

E' vero, :handshake: per essere cosi piccoli sembrano veramente buoni, ottima ottimizzazione !!!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Plo ottimo lavoro... come mai l' MK2 non lo hai misurato con sec a massa come gli altri due tu?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

HFresponse-EI60-MKI-II.jpg
fatto anche quello. Cambia ovviamente solo in alta frequenza, per cui non ho eseguito le misure all'estremo inferiore in questo caso. Cambia anche leggermente se si connette un estremo, il centrale o l'altro del secondario a massa. Mentre con sezionamenti minori come quello de Lo Scherzo (un secondario a sandwich tra due semiprimari uguali), le differenze con o senza il secondario a massa sono veramente trascurabili.
Utilizzo il secondario flottante più per ragioni pratiche (sonda oscilloscopio, coccodrilli vari in giro) che mi hanno creato più di qualche arco (il prototipo ha tutti gli avvolgimenti accessibili quindi i pin di massa e alta tensione sono molto vicini). Ieri mi sono beccato pure una bella schicchera a 340V e per un paio d'ore ho avuto un braccio fuori uso. Penso che mi fermerò fino a che non metto il circuito prototipo in telaio isolato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

In pratica varia pochissimo la risposta in alto.

Occhio con la HT Plo... io alcuni giorni fa facendo esperimenti con un alimentatore volante ho fatto un busso :swear:

L' unica volta che non metto un fusibile davanti all' elettronica... mi cade un pezzo di filo di rame (forse impigliato nel maglione) fiammata e saltato fuse da 16A del variac.

Fortuna che il trasformatore di isolamento non si è danneggiato.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Per quanto riguarda le dimensioni e la risposta in frequenza dei trasformatori di uscita:

piccolo è bello, come ha ben detto una volta John Broskie nel suo blog TubeCad. E' più facile fare bene un trasformatore piccolo che uno grande. Sarà perchè le capacità sono ridotte e i sezionamenti comunque vicini (induttanze disperse piccole), sarà perchè di fatto il ferro governa solo in bassa frequenza, ma dove c'è la musica vera comanda l'accoppiamento mutuo fra gli avvolgimenti.. è per me un fatto che sopra EI96 le cose si fanno in apparenza più semplici ma in pratica si ottiene meno.

Svantaggi: perdite di inserzione elevate (filo piccolo), avvolgimenti più rognosi fa fare, potenza giocoforza limitata.

Risposta in frequenza: l'ideale sarebbe averla estesa, ben centrata tra gli estremi basso e alto e monotonicamente calante. Se è fatta così, stai sicuro che suonerà da bene a benissimo. Il tutto dipende dal circuito: retroazione o no? Pentodo o triodo? Impedenza del circuito di pilotaggio (parametro chiave: ne esiste una e una sola per cui il trasformatore dà il meglio)?
Se si fa una banda estesa è anche vero che si può sempre stringerla, come detto più sopra basta un condensatore in parallelo al primario.

Sto sperimentando risultati interessanti con un driver a induttore, che stringe la banda in maniera simmetrica e evita di eccitare risonanze in alta frequenza, oltre a garantire un +1,4dB di guadagno extra.
_________
Piergiorgio
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da toscanaccio »

Chiaro e limpido,i parametri di dispersione sono tutti a favore di un trasformatore piccolo, basta avere le idee chiare e usare l'amplificatore con come si deve !
Qualche giorno fa ho costretto mia figlia a suonare la chitarra tra i diffusori a circa tre metri da me e poi, una volta pareggiato il volume strumento/impianto, ho misurato brutalmente con un voltmetro analogico ... mediamente sotto 200 millivolt, 400 nei picchi, in questo caso amplificatore piccolo e relativo trasformatore possono bastare !!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio