Tranny quella è la porta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Tranny quella è la porta

Messaggio da traferro »

Buongiorno,
innanzitutto il titolo, interpretazioni --- dopo tante argomenti pre cari, preampli , ampli dac, ecc.ecc. ho pensato d'accordo qual e il passaggio successivo... a si Quella è la porta.

Quindi argomento del 3d è il trasformatore di uscita oltre il pre cario, ossia il dispositivo ultimo che accompagna le nostre amate sinusoidi fino all'uscio dell'amplificatore verso il lungo viaggio che le porterà ai dispositivi elettromeccanici di conversione in suono (per i più casse).

Bene, dietro amorevole invito del Plovati sono a condividere i miei dubbi per la progettazione del Trasformatore di uscita per il Kitelofafare. Ho dovuto rimettermi a studiare e valutando il prototipo in essere ho sollevato un primo dubbio che condivido con la ben più preparata compagnia.

Il buon Plovati ha preferito frappore i 2 primari ai 3 secondari.
Il mio dubbio (su cui attendo pareri ben più qualificati del mio ) consiste nel fatto che solitamente e generalemente il primario viene avvolto per primo (?) e quindi in prossimità del ferro ed in maniera che il secondario sia circondato anche nell'ultima sezione. Mi risulta che questo migliorerebbe le prestazioni del dispositivo poiche'è l'avvolgimento prossimo al core (impedenza maggiore) andrebbe collegato all'anodo della valvola.
Aggiungo che nei miei appunti avevo segnato di dimezzare le spire della prima e dell'ultimo primario, per migliorare gli interfacciamenti tra le sezioni (prima e ultima sezione hanno un solo interfacciamento).

Mi chiedevo cosa ne pensasse la Comunity di queste scelte e se avesse dei suggerimenti da proporre.

ringrazio tutti.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

La proposta in valutazione che ha sconvolto traferro è questa:

nucleo EI60B colonna 20 spessore pacco 20mm G.O.
Rocchetto EI 60 1 gola

SEC1 45 spire filo diametro 0,5mm (1 strato)
isolante 0,1mm spessore mylar

PRI1 1847 spire filo diametro 0,16 (14 strati da 131 spire/strato)
isolante 0,1mm spessore mylar

SEC2 45 spire filo diametro 0,5mm (1 strato)
isolante 0,1mm spessore mylar

PRI2 1847 spire filo diametro 0,16 (14 strati da 131 spire/strato)
isolante 0,1mm spessore mylar

SEC3 45 spire filo diametro 0,5mm (1 strato)
tutti i PRI in serie (1847+1847 spire) e tutti i SEC in serie (45+45+45 spire)

gappare per induttanza primaria di ciascun primario = 4H
GAP indicativo 0,28mm (spessore traferro 0,14mm)

in pratica un 5 sezioni con 3 secondari / 2 peimari al posto della più canonica 2 SEC e 3 Primari (1/2 - 1 / 1/2)
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Prima di tutto Traferro benvenuto nel mondo della progettazione magnetica.
IMHO non esiste nessuna regola che dica che il primario debba per forza essere circondato da un secondario all' esterno. Specialmente in trasformatori con secondari complessi (vuoi per avere flessibilità di utilizzo) e percorsi magnetici lunghi come nuclei a C con due bobine.

La cosa importante è la distribuzione della FMM fra i vari strati. La condizione che citi tu è quella ideale dove i due semisecondari esterni sono la metà esatta di quello interno. Ci sono persone che tengono conto anche del fatto che sullo strato esterno una parte del campo magnetico non si richiude e compensano con le spire.

Un ottimo testo per approfondire oltre a Callegari e RDH4 è questo :
https://www.crcpress.com/Inductors-and- ... 1574446791
non ti fare ingannare dal fatto che si tratta di un libro sulle ferriti... ci sono tantissime informazioni utilizzabili nei TU.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:La proposta in valutazione che ha sconvolto traferro è questa: [...]
in pratica un 5 sezioni con 3 secondari / 2 peimari al posto della più canonica 2 SEC e 3 Primari (1/2 - 1 / 1/2)
https://soundcloud.com/user-358967428/ma-perche/s-UN21s

:?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Spire x strato.jpg
Ciao a tutti,
sto preparando i disegni per fare preventivi dei trasformatori proposti e alcune cose non tornano.
Larghezza rocchetto 26,6 da documentazione zetti:
primario 45 spire AWG24
secondario 131 spire AWG36
Il risultato è quello di figura.

Il primario OK deve essere calibrato per la larghezza del rocchetto... cosa di una due spire.
Il secondario non torna da verificare numero di spire per strato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

OPT-Da mi dice per filo da 0,5mm di diametro nudo (da aggiungere spessore smalto) che siamo a 47 spire strato sul rocchetto EI60 (area finestra 26 x 8mm).
Penso sia poca cosa, anche perchè c'è da lasciare un poco di spazio per la corrugazione dell'isloante vicino ai bordi del rochetto. Volendo aumentare le spire a 47, si otterrebbe una impedenza primaria di 5400Ohm, anche questa è una possibilità.

Il diametro successivo di flo, 0,56 invece non ci sta.. A meno di passare su un EI66 (*) che è forse anche meglio perchè si trovano le calottine più facilmente. Ma bisogna cercare anche del buon lamierino GO EI66.

Riguardo ai secondari esterni, va notato che sarebbe molto meglio una segmentazione 1/2 - 1 -1/2, vale a dire 22 / 90 / 22 spire, ma in questo modo il riempimento dello strato è ancora peggiore.


(*) nucleo EI66B colonna 22 spessore pacco 30mm G.O.
Rocchetto EI 66B 1 gola

SEC 26 spire filo diametro 1mm (1 strato)
isolante 0,2mm spessore mylar

PRI1 1056 spire filo diametro 0,2 (9 strati da 117 spire/strato)
isolante 0,2mm spessore mylar


etc etc..


gappare per induttanza primaria di ciascun primario = 45H
GAP indicativo 0,14mm (spessore traferro 0,07mm)
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Ci guardo con calma, comunque OPT da un indicazione e dopo devi farti un poco di conti a mano... per avere un trasformatore decente.
Le spire del primario devono essere piene altrimenti esce una chiavica di trasformatore.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Plo facciamo un reset... non è chiaro dove vogliamo andare a parare... direi di fare un progetto con un buon numero di interfacciamenti come suggerivano EI66-68 (calotte facilmente reperibili come il GO).
Lo rendiamo edibile per gli avvolgitori e chiediamo preventivo... dopo a scendere facciamo sempre in tempo.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da giupo »

Per l'avvolgimento questi qualcuno li conosce: http://web.tiscali.it/zuccotti/trasf_tor.htm ?

Se volete mi faccio fare un preventivo che mi rimane vicino.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

mrttg ha scritto:Plo facciamo un reset... non è chiaro dove vogliamo andare a parare... direi di fare un progetto con un buon numero di interfacciamenti come suggerivano EI66-68 (calotte facilmente reperibili come il GO).
Lo rendiamo edibile per gli avvolgitori e chiediamo preventivo... dopo a scendere facciamo sempre in tempo.
Pensavo che il target fosse chiarissimo: realizzare un kit di ferri (alimentazione + uscita) di basso costo e oneste prestazioni per un ampli SE/PP di bassa potenza. Lo scherzo è sempre il riferimento in questi casi. La necessità di tale 'faidate' deriva dalla indisponibilità di soluzioni alternative commerciali. Quelle che ci sono sono decisamente più costose (tra componenti e spedizione) di quanto penso molti dei potenziali realizzatori sia disposta a spendere.
Curiosamente, ogni volta che si parte con un proposito e un budget hi fun, si finisce sempre a immaginare soluzioni più complicate e costose..
A mio avviso, se si vuole salire, tantovale rivolgersi alle molte alternative commerciali, con una spesa su 50-70 Euro a trasformatore di uscita:
Edcor
Hammond
James
...

Se invece vogliamo stare su 50 Euro la coppia, per una banda passante 25Hz- 25kHz @ -3dB e 1W, non resta che farceli fare..
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

plovati ha scritto: Se invece vogliamo stare su 50 Euro la coppia, per una banda passante 25Hz- 25kHz @ -3dB e 1W, non resta che farceli fare..
Secondo me era diventato un poco confuso il target... comunque suggerisci un progetto EI66-68 da cui partire e procediamo.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

plovati ha scritto:
mrttg ha scritto:Plo facciamo un reset... non è chiaro dove vogliamo andare a parare... direi di fare un progetto con un buon numero di interfacciamenti come suggerivano EI66-68 (calotte facilmente reperibili come il GO).
Lo rendiamo edibile per gli avvolgitori e chiediamo preventivo... dopo a scendere facciamo sempre in tempo.
Pensavo che il target fosse chiarissimo: realizzare un kit di ferri (alimentazione + uscita) di basso costo e oneste prestazioni per un ampli SE/PP di bassa potenza. Lo scherzo è sempre il riferimento in questi casi. La necessità di tale 'faidate' deriva dalla indisponibilità di soluzioni alternative commerciali. Quelle che ci sono sono decisamente più costose (tra componenti e spedizione) di quanto penso molti dei potenziali realizzatori sia disposta a spendere.
Curiosamente, ogni volta che si parte con un proposito e un budget hi fun, si finisce sempre a immaginare soluzioni più complicate e costose..
A mio avviso, se si vuole salire, tantovale rivolgersi alle molte alternative commerciali, con una spesa su 50-70 Euro a trasformatore di uscita:
Edcor
Hammond
James
...

Se invece vogliamo stare su 50 Euro la coppia, per una banda passante 25Hz- 25kHz @ -3dB e 1W, non resta che farceli fare..
Spero che il risultato siano ferri che permettono un risparmio, che siano più leggeri, il cui limite più che sul fronte qualitativo sia sulla tenuta in potenza e al limite sull'enstezione in basso. Se questo è il risultato che si raggiungerà mi sembra che sia interessante.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

hobbit ha scritto: Spero che il risultato siano ferri che permettono un risparmio, che siano più leggeri, il cui limite più che sul fronte qualitativo sia sulla tenuta in potenza e al limite sull'enstezione in basso. Se questo è il risultato che si raggiungerà mi sembra che sia interessante.
Di base lavoreremo su due nuclei:
- EI66 * 30/40
- EI75 * 25
con gli atri partecipanti si faranno alcuni progetti di massima e si decide in che direzione andare.

Comunque il trasformatore resta una coperta cortissima dove occorre trovare l' equilibrio fra i vari parametri.
Se riusciamo nell' intento facciamo lavorare un avvolgitore italiano e facciamo un poco di didattica.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Ulteriore proposta by plo su cui andremo a lavorare
trasformatori uscita scherzoclone:

nucleo EI66B (colonna 22, spessore pacco 30mm) G.O.
Rocchetto EI 66B, 1 gola


PR 1 1474 spire filo diametro 0,17 (11 strati da 134 spire/strato)
isolante 0,2mm spessore mylar

_______


SEC 114 spire filo diametro 0,56mm (3 stradi da 38 spire/strato)
isolante 0,2mm spessore mylar
________

PR 1 1474 sire filo diametro 0,17 (11 strati da 134 spire/strato)
isolante 0,4mm spessore mylar o carta/nomex


gappare per induttanza primaria di ciascun primario = 4H (induttanza avvolgimento secondario = 22mH)
GAP indicativo 0,2mm (spessore traferro 0,1mm) Induttanza misurata con LCR portatile(basso livello, no DC) primario 15H.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

La proposta per EI75 per il momento è questa
http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view

Dovrebbero arrivare in settimana si faranno le misure e si decide se sono interessanti per il kit di cui stiamo parlando.

Se serve si modifica alle esigenze specifiche si farà.
Un osservazione che mi è stata fatta è che gli EI75 sono grandi e brutti esteticamente.
Progetto un poco raffazzonato:
EI75_Ei84.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

mrttg ha scritto:Ulteriore proposta by plo su cui andremo a lavorare
trasformatori uscita scherzoclone:

SEC 114 spire filo diametro 0,56mm (3 stradi da 38 spire/strato)
isolante 0,2mm spessore mylar
Usando una larghezza utile di 28,8 mm (lasciando un margine di 1mm) con filo da 0,56 2L (0,632) mi vengono 43 spire.

Cosa facciamo?
- per usare 38 spire occorre allargare il passo di avvolgimento con peggioramento della planarità
- per usare 43 spire x 3 strati occorre ritoccare il rapporto di trasformazione
Come rocchetto ho considerato questi:
http://www.michael-kunststofftechnik.de ... N&fthid=49

PS: il primario con filo 2L è OK
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Duiepossibilità:

1. usare diametro fili apena superiore da 0,71 -> 39-40 spire strato molto ben tirato e impaccato, 38 in pratica (il filo non è mai teso e dritto specie per diametri > 0,5)

2. lasciare spazio ai lati del rocchetto usando isolante con frangie laterali (non ricordo più il ome tecnico, hanno tutta una zigranatura ai bordi). In questyo modo si riduce ancora l'induttanza dispersa, perchè il secondario è tutto "dentro" il primario. I migliori trasformatori di uscita che ho fatto hanno sfruttato questo trucchetto.


Nota che i diametri smaltati hanno tolleranza, io ho preso questa tabella:
http://www.bernardimotorielettrici.it/u ... eciali.pdf
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

plovati ha scritto:Duiepossibilità:

1. usare diametro fili apena superiore da 0,71 -> 39-40 spire strato molto ben tirato e impaccato, 38 in pratica (il filo non è mai teso e dritto specie per diametri > 0,5)
Vediamo se ci stiamo in altezza.
2. lasciare spazio ai lati del rocchetto usando isolante con frangie laterali (non ricordo più il ome tecnico, hanno tutta una zigranatura ai bordi). In questyo modo si riduce ancora l'induttanza dispersa, perchè il secondario è tutto "dentro" il primario. I migliori trasformatori di uscita che ho fatto hanno sfruttato questo trucchetto.
Frangiato... come induttanza parassita recuperi poco.

Nota che i diametri smaltati hanno tolleranza, io ho preso questa tabella:
http://www.bernardimotorielettrici.it/u ... eciali.pdf
Uso la tabella di Callegari impiegata in decine di trasformatori senza problemi.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Primario
Ho ricontrollato i conti con 0.17 2L (0,210) abbiamo 18st in totale...volendo abbiamo spazio per alzare un poco il diametro del filo.

Secondario
OK con filo 0,63 2L (0,706)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Intanto, alla faccia dei calcoli i TU prototipo EI60 5 sezioni sono arrivati.
Avvolgimento perfettamente pieno, strati riempiti, nessuna difficoltà da parte dell'avvolgitore.
Il Trasformatore di alimentazione è bello grossino, ma ha ottima regolazione e un bel fattore di forma. Le calotte cinesi sono cannate colla foratura..

Kit Ferri KITtelafattofare- primo run
KITtelafattofare_primo_set.jpg
TU EI60 5 sezioni
KITtelafattofare_primo_set_TU-EI60.jpg
KITtelafattofare_primo_set_TU.jpg
Calotte TA - da rilavorare..
KITtelafattofare_primo_set_TA-fori.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio