Finale con tda 2050

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da mrttg »

Se decidi di passare a 100n usa un poliestere e tieni la rete di zobel ad almeno un cm dall' integrato.
Cosi si sente meno l' effetto del q del condensatore.
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da fabrizioli »

trini ha scritto:Forse lo avrai già visto, mi sembra fatto bene: http://www.circuitbasics.com/tda2050-di ... ild-guide/
Prova ad usare per la rete zobel quei valori( 10 ohm e 100nF) e vedi se qualcosa cambia.
Adesso sei in troubleshooting avanzato e un po' di prove sarai costretto ad effettuarle. Modifica un solo canale alla volta, così vedrai subito se funziona o no.
Metterei le mani anche sulla alimentazione, come suggerito, in maniera relativamente drastica, anche se non so se risolverà il problema; certamente sarà più corretta IMHO.
Intanto puoi provare a far fuori lo "snubber", così come è non serve, sempre IMHO.

Ciao, Trini
Infatti non ho capito perche hanno messo 2ohm 0.47uf rete Zobel nel datasheet ? I miei altop hanno 7 ohm di re e al massimo potrei collegarci una coppia da 4 ohm.Perche' 2ohm?Forse lo hanno fatto per stare larghi nel caso uno metta 2 coppie di altop 4 ohm? :o Cambio anche l'ulimo pezzo di ritorno di massa segnale fatto col filo elettrico ,sostituendolo col interno del cavo antenna 75 ohm in rame solido.P.s tenuto acceso 10min senza segnale ma l'integrato e' freddo. Saluti
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da docelektro »

La cultura del 2 ohm è roba della fine anni 70 ,una nicchia microscopica di circuiti che con pochi volt tirano fuori più watt. Nata con la cultura dello stereo in macchina e poi espansa ovunque.
Addirittura pioneer ha tirato fuori un finale per il 2 ohm che non ha condensatori lungo il percorso del segnale e tira fuori dei bei bassoni....
In compenso beve molti amper (guarda i dati)
http://www.datasheetspdf.com/PDF/PAL007A/1099135/1

Esistono in commercio altoparlanti da 2 ohm ma è una nicchia ,un pò come le pareti rosso fegato in cucina o le scarpe della globe.
https://www.amazon.com/Kuryakyn-877-Fai ... B0061R3R74

Anzi....quasi quasi se può interessare tiro fuori il sound emotion (sistema CHIUSO a 2 ohm) visto il ritorno dei TDA vintage
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da fabrizioli »

docelektro ha scritto:La cultura del 2 ohm è roba della fine anni 70 ,una nicchia microscopica di circuiti che con pochi volt tirano fuori più watt. Nata con la cultura dello stereo in macchina e poi espansa ovunque.
Addirittura pioneer ha tirato fuori un finale per il 2 ohm che non ha condensatori lungo il percorso del segnale e tira fuori dei bei bassoni....
In compenso beve molti amper (guarda i dati)
http://www.datasheetspdf.com/PDF/PAL007A/1099135/1

Esistono in commercio altoparlanti da 2 ohm ma è una nicchia ,un pò come le pareti rosso fegato in cucina o le scarpe della globe.
https://www.amazon.com/Kuryakyn-877-Fai ... B0061R3R74

Anzi....quasi quasi se può interessare tiro fuori il sound emotion (sistema CHIUSO a 2 ohm) visto il ritorno dei TDA vintage
Mi sorge il dubbio se cambiando la rete di Zobel ( 10 ohm 0,1uf mi sembra si usi un po per tutto come l'aspirina) l'integrato lavori in modo lineare senza sovraccarichi? Non so se e' stata progettata cosi un motivo ci sara' ?
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da trini »

Certo che c'è un motivo: cari progettisti vi diamo un circuito già pronto per i vostri ampli car e compattoni ai quali l'entusiasta di turno potrà attaccare tutto,beh quasi(ne hanno fatti col 2050,o no?),ci dovete mettere alimentatore e scatola e il lavoro è finito. Poca spesa, molta resa. Mi sbaglio?
Ciao, Trini
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da fabrizioli »

mrttg ha scritto:Per i problemi RF conviene che provi:
- zobel com suggerito da Plo... se non ha efficacia ti calcoliamo un filtro clc con una ferritina
- provare a mettere un condensatore da 470p ceramico sull' uscita dell' integrato e uno ai capi dell' altoparlante
- per gli ingressi provare con 4,7p fra ingressi e massa e uno fra i due ingressi (per questo uso diventano comodi smd 1206) da mettere vicinissimi ai relativi terminali
- fare un clc con una bl02 sull' alimentazione dell' integrato
Con queste cose si curava il tda2003 (stessa famiglia) nelle applicazioni con modulazione gsm... ben piu rognosa della FM
Scusa non capisco: mettere un cond da 4,7pico tra i 2 ingressi cosa significa? Mettere il cond i con un piedino sul positivo canale dx e l'altro piedino su positivo canale sx o tra le 2 masse? Poi 1 cond 470 pico all'uscita dell'integrato penso sia tra piedino e massa? e 1 ai capi altoparlante significa tra + e - dello stesso? Saluti
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da fabrizioli »

Allora ,tralasciando per ora l'ingressi, ho sostituito la rete si Zobel adottando la configurazione 10 ohm 0,1 uf,Poiche' non possiedo un oscilloscopio vi do le mie impressioni uditive:dunque il sistema pare suoni in modo piu'"naturale" sopratutto sulle voci ,le corde delle chitarre sono meno taglienti ecc..dall'altra parte c'e' stato un grosso ridimensionamento dei bassi ,e' come se (una mia impressione)il sistema lavorasse con meno corrente,infatti c'e' stato un piccolo innalzamento misurando le tensioni a riposo di 0,2v(da +/- 21V a +/-21,2v) . Probabilmente l'integrato assorbe meno corrente? Ora capisco perche' nel progetto postato in seconda battuta il progettista aumentava il cond ingresso a 2,2 uf i cond alimentazione portati a 1000uf,e il cond da 22 uf sostituito con un 220uf.Probabilmente il tutto serve per cercare di recuperare i bassi perduti...Qualcuno puo' confermare le mie impressioni anche solo in teoria per capire cosa e' successo? Grazie ,saluti.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da mrttg »

Condensatori di ingresso:
4,7p fra in+ e massa
4,7p fra in- e massa
4,7p fra in+ e in-.

Uscita condensatore da 470p fra massa e uscita e uno sulle corna dell' altoparlante.

La rete di zobel serve a rendere stabile il circuito integrato in alto... non usarlo porta quasi sicuramente ad una oscillazione (che nel caso di impiego continuato) porta l' integato all' autodistruzione.

La ragione è legata alla costruzione dell' integrato... ST diede una spiegazione che non ricordo... all' epoca usavo 20000 TDA2003 all' anno.
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da fabrizioli »

mrttg ha scritto:Condensatori di ingresso:
4,7p fra in+ e massa
4,7p fra in- e massa
4,7p fra in+ e in-.

Uscita condensatore da 470p fra massa e uscita e uno sulle corna dell' altoparlante.

La rete di zobel serve a rendere stabile il circuito integrato in alto... non usarlo porta quasi sicuramente ad una oscillazione (che nel caso di impiego continuato) porta l' integato all' autodistruzione.

La ragione è legata alla costruzione dell' integrato... ST diede una spiegazione che non ricordo... all' epoca usavo 20000 TDA2003 all' anno.
Grazie della risposta.Mi sorge un dubbio,,,ma allora avendo cambiato la rete di Zobel con !0 ohm di resistenza e cond 0.1uf collegando 2 altoparlanti da 4 ohm invece di 8 ohm potrei distruggere gli integrati?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da mrttg »

Non ricordo bene ma mi pare che ST mantenesse la stessa rete anche nelle realizzazioni a ponte per uso car... verifica.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da mrttg »

Quell' amplificatore è stato trattato come un ampli RF... dove vivi a Monte Mario a Roma? :wink:
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da fabrizioli »

mrttg ha scritto:Quell' amplificatore è stato trattato come un ampli RF... dove vivi a Monte Mario a Roma? :wink:
No su Monte Mario no ,ma qui ci sono ripetitori Rai sui monti a pochi km... :sad:
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da fabrizioli »

POi scusa in questo schema che ho visto dopo la costruzione c'e una rete sull'ingresso res +cond 220 picofarad che l'autore descrive come soppressore di radiodisturbi.Si vede che hanno gli stessi problemi anche li...
Complete-TDA2050-Amplifier-Design-and-Construction-Circuit-Schematic-4 - Copia.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da mrttg »

Ciao,
quello mi sembra più un filtro per limitare la banda di ingresso... e aveva problemi RF metteva un piccolo condensatore sul connettore di ingresso.
Noi abbiamo adottato delle cure abbastanza radicali.
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale con tda 2050

Messaggio da fabrizioli »

Considerazioni finali.Allora dopo aver provato la Rete Zobel 10 OHM 0,1uf sono ritornato indietro sui miei passi ristabilendo la rete originale.Benche' il suono paresse piu' "musicale"e bilanciato si avvertiva un crollo dei bassi e una rimpicciolimento del fronte sonoro in larghezza altezza e profondita'.Forse andrebbe provato lo schema sopra che pero' comportava la sostituzione di quasi tutti i componenti.Che dire ..senza pre a valvole le prestazioni calano parecchio.Avrei preferito un single ended di 300B,ma visto che l'impianto e' ospitato a casa della mia compagnia ho cercato il minor trauma possibile per lei... :smile: Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno supportato e "sopportato"e in questo bellissimo sito,Un saluto a tutti da Fabrizio.Cartolina di saluto
001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio