KITtelafattofare (R)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da toscanaccio »

La 4p1l per la versione top :rofl:
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Riguardo la potenza difficile dire quanto volerne, non tanto per il volume di ascolto, ma per i picchi dinamici. Primo comunque era sufficiente.
La el84 se si volesse una riserva utile può sfondare raramente in A2? (so che non è nata per questo)
Le curve di questa valvola permetterebbero di avere un po' di potenza in più, ma non è detto che la griglia riesca a reggere richieste di corrente.

Carine molto le russe, intendo le 4p1l. A trovarle già appaiate senza dissanguarsi.

Rimanendo sulle russe le 6s4s (in pratica le 2a3) e simili sono troppo per i TU del kit?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da plovati »

No, se le polarizzi ad alta tensione e corrente più bassa dei canonici punti di lavoro.

Dovresti tirare fuori 2-2,5W con buon DF e bassa distorsione.
_________
Piergiorgio
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da toscanaccio »

4p1l 6,60 dollari non selezionate + spedizione
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Il problema delle valvole russe è in genere l'elevata dispersione dei parametri a fronte comunque di una buona qualità complessiva. Perciò in quel prezzo va considerato l'acquisto di molti esemplari per effettuare una selezione.
Comunque interessante, i prezzi che riporti da quale venditore li trovi.

La 6s4s/2a3 potrebbe essere usata con 5k di carico, -60v di griglia e 50mA di polarizzazione. Troppo?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da toscanaccio »

GSTUBE.COM ho comprato diverse volte da loro, tutto bene ma le spedizioni sono un po care .....
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da toscanaccio »

Comunque sono daccordo con Plovati, la 6f5p - ecl85 sembra fatta apposta .... ci ho giocato per un po, va decisamente bene, ed è in linea con lo spirito del progetto.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Sono pieno di pcl805, ecl805, 6f5p, perciò per me provarle è a costo zero.
Non mi sembra che Piergiorgio abbia mai sostenuto la causa della '85, ma della el84, anzi .... mi sembra di aver capito che secondo lui vanno benino a triodo e raccolgono disturbi in UL, contrariamente alle '82.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da toscanaccio »

Eè vero, mi era sembrato di aver lettp plc805 da me tradotto in pcl805 che dovrebbe essere parente stretta della 85 .... se cosi non fosse chiedo scusa :o . Comunque senza stare a fare graduatorie ... ho tenuto per un po di tempo un tavolaccio con questa valvola in funzione, vado a memoria ... led giallo nel primo stadio, zener sotto la finale (triodo) e sono rimasto sorpreso della qualita ... non posso fare misure approfondite ma il suono era decisamente buono .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da UnixMan »

toscanaccio ha scritto:[...] pcl805 che dovrebbe essere parente stretta della 85
mi pare di ricordare che in effetti le ECL85 e le 805 siano equivalenti ma, occhio: se non ricordo male i tubi delle serie PCL ed ECL (con pari numero: 82, 84, 85, 86) non differiscono solo per la tensione di filamento ma sono tubi del tutto diversi e per giunta ci sono "equivalenze incrociate" con numeri che non corrispondono tra le due serie... (tanto per non creare confusione) :doh:

Qualcuno che ricorda meglio la situazione potrebbe postare un riassunto? :oops:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Le E hanno il filamento a 6.3V, le P a 300mA e le U a 100mA.
Le xCL85, xCL805 e xF5P sono praticamente la stessa valvola. La 805 è in particolare la versione professionale della 85. La 805 è dichiarata reggere 8w di placca la 85 solo 7 esattamente come le 82. Le xF5P è dichiarata 8w.
Le curve del pentodo finale della 85 e della 82 non sono molto dissimili, soprattutto a triodo, ma la 82 è pensata per l'audio, ha a detta degli esperti alcune soluzioni che la rendono più adatta, come la griglia dorata. Mentre la 85 è pensata per la deflessione nelle televisioni e nel datasheet non è riportato l'uso audio.
La 86 dissipa un po' di più, 9w mi sembra di ricordare, ma ha anche un mu più alto sicché il rendimento anodico cala un po' se connessa a triodo e con la potenza stiamo li.
Tra le tre la più versatile è proprio la 85. Però va provata. Si potrebbe fare un confronto con la 82, ma facendo attenzione ai pin invertiti. Cioè non è possibile scambiarle al volo.

Il problema dei numeri c'è non per le xCL che hanno una corrispondenza perfetta, ma per le xL.
In particolare la EL86 e la PL84 sono la stessa valvola ma con filamento diverso.
La EL86 ha il mu basso, mentre la EL84, che perciò non corrisponde alla PL84, ha un mu alto.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da toscanaccio »

EL86 e PL84 non sono l'ideale per 5 kohm ... non le metterei fra le papabili. Anzi, si, ma in pp ...magari per sfruttare anche una alimentazione un pò fuori standar, tra 150 e 200 volt .
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Sì, el86/pl84 vogliono un carico più basso, stavo rispondendo a Unix sulle problematiche dei nomi.
Non vorrei aver generato confusione.

Mentre sono valutabili el85 e el82.

La 6e5p la conoscete? Sembra interessante, ma non ho capito quali limiti abbia usata come finale.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da toscanaccio »

Dovrebbe avere un guadagno di 30 circa e 10 watt di dissipazione massima; connessa a triodo circa 1 kohm di r. anodica, mai provata ....
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da samhorn »

Papabili anche le 6973 nate apposta per l'audio insieme alle quasi identiche 6cz5, il mio spacciatore ha un carico di rca a buon prezzo :-)
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da samhorn »

Bello sarebbe per il prossimo bottom, ognuno portare un kittelafattofare basic con finale diversa e poi ascoltarli
Simone
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Questa e la el82 a triodo tracciata da Tom:
triodenkennlinie_pl82.gif
mentre questa è la ecl805:
Bild01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Probabilmente userò la solita 6em7 dato che ne ho una coppia con un centinaio di ore e una che mi deve arrivare (spero che sia buona):
6EM7-Plate-Load-Line-Triode2.jpg
(allego un po' di curve trovate sul web per averle a confronto velocemente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Dove prendere una/due induttanze di filtro da 5/10H 90/100mA a prezzo che paradossalmente non superi quello dei TU del kit?

Le caratteristiche che cerco sono quelle della Hammond 158M all'incirca.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da Raul »

Raoli ???

Ps....
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi