KITtelafattofare (R)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da plovati »

Pensavo una cosa simile...
Un secondario 6.3V 2.5A
Un secondario 12.6V 1A

La combinazione dei due permette :
Uso EL84 e simili
Alimentazione filamenti 12AX7 e simili (finale e driver separati)
Uso PCLxx con i due avvolgimenti in serie
Aumento anodica x alimentazione a valvole (12.6V in più fanno comodo)
...
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da mrttg »

plovati ha scritto:Pensavo una cosa simile...
Un secondario 6.3V 2.5A
Un secondario 12.6V 1A

La combinazione dei due permette :
Uso EL84 e simili
Alimentazione filamenti 12AX7 e simili (per e driver separati)
Uso PCKxx con i due avvolgimenti in serie
Aumento anodica x alimentazione a valvole (12.6Vin più fanno comodo)
...
L' anodica CT se qualcuno vuole usare le raddrizzatrici... poi per i filamenti di questi si usa un robo esterno.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da plovati »

Se leggi la proposta originale avevo proprio messo 240+240 (zero centrale).

Ripensandoci però pena meglio lasciare due secondari separati. Si lascia la libertà di parallelare o dare rettificazione onda intera.

Penso che 80mA x secondario possano bastare. Dobbiamo contenere dimensioni nucleo. Max 1.1Tesla.

Chi ha PST di Yves installato potrebbe fare una simulazione degli avvolgimenti?
_________
Piergiorgio
enzo.
starting member
Messaggi: 115
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da enzo. »

Salutandovi tutti cordialmente, seguo con interesse questa discussione per cercare delle idee e delle indicazioni su come usare del materiale di surplus che ho da anni nei cassetti. Non sono tecnico né ingegnere, ma un musicista (ex) e semplice appassionato di autocostruzione, che ama realizzare ogni tanto qualcosa con le sue mani.
Proprio in queste settimane stavo pensando di realizzare per l'estate un piccolo SE di EL84 (triodo/pentodo) con una (o due) 12AX7, tipo Miniwatt, da tenere vicino al PC. Per curiosità ho ordinato questi TU su Aliexpress https://it.aliexpress.com/item/Single-e ... 0.0.5LlIg3 e li attendo a breve.
Prima di montarli, se qualcuno li volesse provare un paio di giorni per farci qualche misura, ascoltarli e darci la sua opinione, glieli spedirei volentieri. Tanto non ho fretta.

Se vi piace, lancerei anche l'idea di dotare l'ampli di una scheda bluetooth (o almeno di un'alimentazione per ricevitore esterno) in modo da usare un ingresso dell'ampli per ricevere file audio dal telefono, dal computer ecc.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da samhorn »

col bluetooth non si riesce ad avere una buona fedeltá... Comunque chiunque può prendere una schedina su aliexpress e aggiungerla...
Per le valvole si potrebbe aggiungere la el86/pl84 molto economica e performante anche se il carico sarebbe altino
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da plovati »

Kit ferri per SE/PP valvole bassa potenza ( EL84, PCLXX, 6EM7, 6T10, 6V6, 12B4A, 6AQ5, EL86/PL84, 6DR7.... ci siamo capiti non fatemi aggiunger sigle a vanvera. ognuno avrà la sua preferita)

Revised specs:

n.2 trasformatori di uscita 5K / 6,8 Ohm, Lpri > 20H (@2Vrms 50Hz), Idc 40mA, banda -3dB (@ 1W, Rsource 2Khom) 35Hz-18kHz, lamierino G.O basse perdite 0,35mm
n.1 trasformatore di alimentazione PRI: 225V/243V (*), SCHERMO, SEC1 240V 80mA, SEC2 240V 80mA, SEC 3 6,3V 2,5A , SEC4 12,6V 1A, lamierino basse perdite 0,5 mm (max)


(*) Per avere un adattamento alla reale tensione distribuita da Enel et similia. Se misurate la tensione a casa vostra possiamo fare una statistica più aderente al caso (in Italia).

Documentazione indispensabile in ottica open source:
schema elettrico
schema avvolgimento
specifiche materiali (lamierini, filo, isolanti, vernice impregnante..)
traferro
induzione max
fotografie costruttive
Misure elettriche:
resistenza DC avvolgimenti
induttanza primaria avvolgimenti (a valori noti di induzione e Idc)
induttanza dispersa (induttanza primaria con secondario in corto
banda passante con Rsource = 2Kohm, Idc 40mA e carico secondario 6,8 ohm
distorsione in funzione della potenza a 1W a 100Hz, 1Khz e 10KHz

In quanto alla finitura, la più conveniente in termini di costo, facilità di montaggio, mi pare la seguente:
KITtelafattofareMechanic.jpg
Una sola calotta superiore, terminali a occhiello lato inferiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da samhorn »

Se si avesse un numero minimo si potrebbe pensare ad un altro scoglio insieme ai ferri: lo chassis
Simone
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da mrttg »

samhorn ha scritto:Se si avesse un numero minimo si potrebbe pensare ad un altro scoglio insieme ai ferri: lo chassis
Il problema non è fare piegare della lamiera è fare qualcosa che accontenti diverse persone... comunque vista la semplicità una scatolazza Hi-Fi 2000 economica.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da plovati »

Niente chassis: piastra preforata in alluminio (o legno?) da 3mm...

4 zoccoli Noval + foratura trasformatori e prese RCA ingresso + boccole uscita.
Poi ciascuno si arrangia col legno o altro per i lati :grin:

ma sapendo come vanno a finire queste cose, comincerei coi kit ferri.
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da mrttg »

Anche usare una scatolazza come questa come base:
https://www.modushop.biz/site/index.php ... uct_id=478 e poi abbellirla con un pannellino di plexiglass... visto il tipo di ampli non è male.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da audiofanatic »

plovati ha scritto: Per che si sa arrangiare poco, la EL84 è LA scelta: ottima, disponibile sia NOS che nuova che in versione russa, zoccolo reperibilissimo e affidabile, speficicatemente fatta per l'audio, utilizzabile a triodo+pentodo+SE+PP... che altro volere?
ma una cosa più aderente all'idea originale, cioè tutto a triodi, con una ECC81 e due russe da battaglia come la 6S19P? o addirittura due EC88 o EC86 e le due russe, uno zoccolo in più...

Filippo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

Penso che tutte le valvole possano dare un risultato discreto se messe nelle condizioni di lavorare.
Il vantaggio delle russe è la grande disponibilità a basso costo sicuramente.
Forse (almeno a me non risulta) non è stato fissato un capitolato di progetto, ad esempio quanti watt si vogliono, il budget, ....
La soluzione della el84 è interessante perché già sperimentata, con possibilità nel NOS, nelle russe, nelle cinesi, nelle marche in produzione, possibilità a triodo di qualità e pentodo per più potenza.
Certo dovessi decidere per me, forse i watt a triodo della el84 mi vanno un po' stretti, io ascolto con dei diffusori che non raggiungono i 90db .... è anche vero che non ho idea di come suoni la el84 a pentodo, magari sarebbe perfettamente soddisfacente. Non so. Ricordo che quando mi costruii lo Scherzo (ecl82), tra la configurazione a triodo e quella ultralineare non c'era partita. Perciò ripeto non so, magari l'ampi era ottimizzato a triodo e l'ultralineare soffriva.
La 6s19 è interessante però ha un mu molto basso, richiede uno stadio di pilotaggio non scontato, tra le valvole stabilizzatrici la più trattabile è proprio la mitica 5998 del Triodino II, la cui reperibilità non è scontata.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da mariovalvola »

Ci sono altri tubi simili oltre alla 5998 che ha prezzi troppo alti.
Chiedere a Nor-Se?
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da mariovalvola »

Pensare a un giochino tipo quello degli ampli utilizzati da Silbatone?
una 6B4 russa costa poco.

Immagine


http://www.labjc.com/?p=3668

Grazie a Piergiorgio
Mario
enzo.
starting member
Messaggi: 115
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da enzo. »

samhorn ha scritto:col bluetooth non si riesce ad avere una buona fedeltá... Comunque chiunque può prendere una schedina su aliexpress e aggiungerla...
No, perché?! In giro si dice che oggi alcuni ricevitori, anche non molto costosi (< 30 euro), raggiungono una "qualità CD". :smile: Vai a capire poi cosa intendono con quell'espressione, ma credo che vogliano dire che forse nella riproduzione dei formati compressi non si sente degrado sonico (?). Poi ci sarebbe l'aspetto praticità e fruibilità, che permetterebbe di usare un solo pulsante di accensione per avere subito tutto il sistema funzionante e, nell'ottica di realizzare un ampli piccolino e trasportabile, facilmente usabile da tutta la famiglia per gli audio/video.
Alla moglie gliel'ho già promesso, quindi per me lo dovrò fare :grin: Non fosse altro che per aiutarla a godersi un po' di musica con qualcosa di meglio che l'altoparlante (mono) del cellulare o del portatile. Ma magari potrebbero esserci anche altri utenti, soprattutto tra i giovani, che potrebbero essere interessati :wink:
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da hobbit »

mariovalvola ha scritto:Ci sono altri tubi simili oltre alla 5998 che ha prezzi troppo alti.
Chiedere a Nor-Se?
Quali? La 7236 è anche più rara e costosa.
mariovalvola ha scritto:Pensare a un giochino tipo quello degli ampli utilizzati da Silbatone?
una 6B4 russa costa poco.

Immagine


http://www.labjc.com/?p=3668

Grazie a Piergiorgio
La 6s4s gira tra i 50 e gli 80 per la coppia.
C'è la complicazione del filamento.

Ma quel circuito come funziona? Mi sembra che la 2a3 pilota il mosfet che fornisce corrente, mi ricorda lo stasis, mi sbaglio?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da mrttg »

hobbit ha scritto:Penso che tutte le valvole possano dare un risultato discreto se messe nelle condizioni di lavorare.
Il vantaggio delle russe è la grande disponibilità a basso costo sicuramente.
Forse (almeno a me non risulta) non è stato fissato un capitolato di progetto, ad esempio quanti watt si vogliono, il budget, ....
Il budget lo fissano il tipo di trasformatori e inizialmente conviene fare un level entry con buon rapporto prezzo prestazioni.
Se riusciamo a fare un kit da 100€ compresa l' induttanza sarebbe un ottimo risultato.
Mi spiego meglio trasformatore di alimentazione al disopra di ogni sospetto... i trasformatori di uscita sono legati alle stratificazioni nucleo ecc.
La cosa migliore e produrre una serie di kit completi... chi vorrà il singolo trasformatore di alimentazione qualche euro in più verrà a costare non in kit.

Finiamo di fare le considerazioni tecniche i disegni e li sottoponiamo ad alcuni avvolgitori e vediamo i risultati.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da trini »

plovati ha scritto:n.1 trasformatore di alimentazione PRI: 225V/243V (*), SCHERMO, SEC1 240V 80mA, SEC2 240V 80mA, SEC 3 6,3V 2,5A , SEC4 12,6V 1A, lamierino basse perdite 0,5 mm (max)
A me vengono questi risultati:
Induzione 10000G, densità di corrente 2,5A mmq.
Lamierino EI 108/90 C 36mm, Sp 36,9mm;
primario: 230V: 866 spire, diametro 0,45 smaltato(0,4 nudo), Rdc 26 ohm; per 240 V: 903 spire stesso diametro, Rdc 27 ohm
secondario 1: 240/ 80mA: 968 spire, diametro 0,23 smaltato(0,2 nudo) Rdc 116 ohm;
secondario 2: come sopra;
secondario 3: 12,6/1A: 51 spire diametro 0,76 (0,7 nudo) smaltato;
secondario 4: 6,3/2,5A: 26 spire diametro 1,19(1,1 nudo) smaltato.
Le perdite nel rame e nel ferro sono quasi equivalenti( dovrebbe essere la regola, o sbaglio?)

Se c'è qualcosa che non vi piace, ditelo e spiegatelo che rifaccio il calcolo.

Ciao, Trini
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da plovati »

ho ordinato un campione secondo le specifiche nominali.
Mi fanno un trasformatore con EI84 (colonna 28, spessore pacco 40)

Vedremo i dati costruttivi e le misure reali..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: KITtelafattofare (R)

Messaggio da stereosound »

Hai pensato se valutare anche l'uso di un TU stereo ?
Max
Rispondi