Quasi Pre Cario

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Quasi Pre Cario

Messaggio da fabrizioli »

Salve vi pongo un quesito,Ho costruito un simil pre cario con ecc86,Lo schema e' lo stesso del cathode follower apparso in questo sito(intendo con gli stessi valori cond resistenze) ,solo che il mio schema prevede un cond da 10 uf sull'uscita del catodo e una res da 4,7 k tra segnale e massa sull'uscita.Ho copiato questo schema poiche' usando un trasf alimentazione avevo paura che a differenza del pre cario, che e' alimentato a batteria ci fossero problemi uscendo senza condensatore di filtro.Ho adattato un trasf alim che avevo .Uscita in alternata 15 +15v ponendo per i filamenti 2 cond da 4700 uf seguiti da un circuito standard con lm 317.Per l'anodica invece 2 cond da 4700uf, uno per canale res da 3.9k cond da 470 uf dopo la res avendo sull'anodiche della ecc 86 circa 15v in continua.Il problema e' che il trasf(niente di esoterico..) fa un po' di rumore che aumenta col passaggio del tempo di utilizzo e scalda un poco.Volevo sapere se forse ho esagerato coi condensatori caricando troppo il trasf(penso eroghi 1A per canale).Se si che valori adottereste?Grazie a chi voglia rispondere.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da plovati »

Non ho capito bene: per paura di rumor di alimentazione aumenti il condensatore di uscita di segnale?
Non hai bisogno di rettificare i filamenti, solo l'anodica. Al limite usa LM317 per livellare l'anodica evitando condensatorazzi: visto che è bassa tensione potresti fare tutto con condensatori a film da 63V..
A naso un 470uF come primo sarebbe meglio. Usa il SW PSUd di Duncan amps per verficare.
_________
Piergiorgio
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da fabrizioli »

Forse mi sono espresso male invio lo schema
PreCario_circuito(ORIGINALE) (1).jpg
.Ho aggiunto solo un pot sull'ingresso da 50k condensatori in polipropilene.Non ho capito cosa non devo rettificare? Usandolo come pre linea non fa rumore senza continua? IL programma Duncan l'ho scaricato ma non ci capisco una mazza... :grin: Ripeto lo schema alimentazione filamenti:Ponte by255 2 cond 4700uf circuito standard per lm 317.Anodica;ponte di 1n4007 poi su ogni anodica cond 4700uf res 3.9k cond 470uf .Considerando che ho gia montato e verniciato il tutto opterei per sostituire i condensatori senza bucare e trapanare qua e la..Ps Nonostante ho messo resistenze da 100k in parallelo ai cond 4700 uf su anodica il pre suona anche dopo 2 giorni che e' spento..(.i cond non si scaricano?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da plovati »

Suona anche a condensatori scarichi perché c'è un collegamento ingresso uscita in ogni caso. Viene però a mancare effetto buffer.

I filamenti possono andare anche in AC senza grossi problemi di rumore o meno di non avere a valle un 100W / 100mV in
_________
Piergiorgio
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da fabrizioli »

plovati ha scritto:Suona anche a condensatori scarichi perché c'è un collegamento ingresso uscita in ogni caso. Viene però a mancare effetto buffer.

I filamenti possono andare anche in AC senza grossi problemi di rumore o meno di non avere a valle un 100W / 100mV in
Io ci collego il sintonizzatore radio e il cd forse ci sara max 1v o2v ingresso.Allora lascio tutto com'e? Forse quasi 10000uf sui filamenti e 4700 su anodica e'troppo?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da plovati »

Dividi per un fattore 10 e il trasformatore di alimentazione di ringrazierà..
Fai prima una prova: metti in serie ai ponti raddrizzatori (direttamente su un capo del secondario) una resistenza da 10ohm per i filamenti e 100 per l'anodica.
_________
Piergiorgio
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da fabrizioli »

Dividi per un fattore 10 e il trasformatore di alimentazione di ringrazierà..
Fai prima una prova: metti in serie ai ponti raddrizzatori (direttamente su un capo del secondario) una resistenza da 10ohm per i filamenti e 100 per l'anodica.[/quote]
Ok grazie provero'.Guardando in rete ho visto un esempio di alimentazione per il filamento:
alimentazione_stabilizzata_filamento_02.gif
poi su un altro sito lo stesso schema generico dice che il cond che su questo schema e' 1uf 25 v non deve mai essere inferiore a 100 uf..a chi devo credere..? :sweat:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da fabrizioli »

PreCario_circuito(ORIGINALE) (1).jpg
Visto che nessuno ha risposto alla mia precedente domanda, volevo sapere poiche' nello schema del pre ho inserito un pot da 50k sull'ingresso e il volume in abbinamento a un finalino con tda 2050 e' subito alto girando appena la manopola,posso sostituire il pot da 50k con uno da 25k oppure 10k o rischio di limitare la banda passante? Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da rockin_al »

Credo che il problema sia l'eccessivo guadagno del TDA (con lo schema della casa quasi 31db, praticamente un integrato), credo si possa diminuire intervenendo sulla rete di retroazione e quì ci vuole qualcuno che ne sappia più di me. :)
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da mrttg »

fabrizioli ha scritto:poi su un altro sito lo stesso schema generico dice che il cond che su questo schema e' 1uf 25 v non deve mai essere inferiore a 100 uf..a chi devo credere..? :sweat:
Mettilo da 100u e vivi felice... comunque da quello schema potrai avere circa 1A
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Quasi Pre Cario

Messaggio da fabrizioli »

Messo potenziometro sa 10k adesso si regola benissimo.Penso si abbassi l'impedenza di ingresso sorgente e si abbassi anche un po il segnale/rumore.Abbassati anche i cond su filamenti e anodca(dimezzati i valori) Spero che male non faccia al circuito... :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio