pre RIAA nuova elettronica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

pre RIAA nuova elettronica

Messaggio da docelektro »

http://www.1000bit.it/riviste/ne/Nuova% ... %20191.pdf

Molti secoli nfa nuova elettronica aveva tirato fuori un ampli completo valvolare (peraltro troppo "consumoso" visto che per me un P/P di el 84 è già sufficente) con uno stadio pre riaa realizzabile con un solo doppio triodo. 12AX7 per canale

stadio poco assetato di corrente,scelto da me solo per quello,visto che nella "città della musica" (piatto gira BSR preamplificato che vedrà la luce ad agosto dopo il trasloco) lo spazio è tiranno e non posso mettere un trasfo da 50 VA .

Il problemino ora è il seguente.

dato l'interruttore automatico che pilota a 220 il motore come "accendo e spengo" il pre senza rumore e parto senza ritardi?
Le idee potrebbero essere varie

-Lo lascio sempre acceso e metto un relè pure lui a 220 volt che corta l'uscita a motore spento ,avrei però due fonti di calore sempre attive al chiuso (posso anche montare le valvole all'esterno o mettere un ventilatore)

-tengo i filamenti a 4 volt e li alzo a 6,3 quando parte il motore? (sistema wurlitzer ma lì toglieva anche l'anodica a tutto l'ampli spegnendo la 5U4)

- Tolgo l'anodica e la rimetto in soft start? Un circuito con raddrizzamento a SCR lo ho pronto ma lo avevo tolto dall'ampli perchè era rumoroso. nei Rowe ami il relè toglie l'anodica a tutto l'ampli


- metto in uscita uno stadio a fet di cui il primo raddoppia il segnale e il secondo in inseguitore catodico viene acceso e spento?

da non valvolaro spesso mi faccio domande che magari per qualcuno sono insulse,scusatemi. io le valvole le vedo solo nei juke box e negli ampli da chitarra e le ho viste in tutt'altra configurazione quando avevo i capelli corti e le mostrine gialle dell'artiglieria
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: pre RIAA nuova elettronica

Messaggio da UnixMan »

Mettere un pre a valvole all'interno del giradischi IMHO è una pessima idea. Molto meglio metterlo in un contenitore separato.

In ogni caso, i tubi non puoi né lasciarli sempre accesi né tanto meno accenderli e spegnerli ogni volta che parte o si ferma il motore...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio