6V6 SE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

6V6 SE

Messaggio da MTBE »

Salve,
ho fatto un tavolaccio con un SE di 6V6 (6P6S russe), pilotate con una 6SN7. Come TU ho riciclato due trafi per cuffie che usavo in parafeed con le 6S45P-E da 5k primario e 4 secondari fa 32/120/300/600 Ohm.

Cosa vorrei fare...... qui ho bisogno del vostro aiuto.
1-Trasformatore d’uscita per diffusori 4-8 Ohm e uscita per cuffie, ho visto alcuni schemi con uscite 4-8-16, usare il 4 come uscita cuffie Low e il 16 uscita cuffie Hi, 8 Ohm per i diffusori.
2-trafi dedicati con uscite: 4 o 8 Ohm, 32-120-300 per esempio.
3-uscite standard 4-8 Ohm con partitore resistivo per cuffie.

Normalmente per l’alimentazione uso, dopo la rettificazione a tubi o silicio, un pigreco per canale + moltiplicatore di capacità.
Vorrei però sperimentare un alimentazione shut tipo Salas, sarebbe un passo avanti ?

Ciao :smile:
Piero

PS: cosa nè pensate della regolazione del volume shunt?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 536
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: 6V6 SE

Messaggio da docelektro »

Essendo un SE IN TEORIA la corrente assorbita è sempre la stessa,ERGO anche un raddrizzamento a tubi con la mitica 5U4 in stile anni 60 con un bel bobinone di filtro e condensatori elettrolici da 32 micro (prima) e 100 micro (dopo) basta e avanza.
Ovvio che con un alimentazione più pulita avrai meno rumore di fondo e potrai avere un goccetto in più di dinamica. Ma senza andare a scomodare i mosfet,igbt e altri delicati anche un circuito ben fatto con dei BU da televisore fa il suo lavoro. Inoltre mi terrei a 250 volt .

P.S. ho visto un controllo di volume in stle rowe-ami,senza il terzo capo del potenziometro collegato. Occhio che con certe sorgenti si segano i bassi a basso volume,difatti per conservare dei bei bassoni da jukebox il circuito era catodico e molto complesso (e forse coperto da brevetto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6V6 SE

Messaggio da UnixMan »

docelektro ha scritto:Essendo un SE IN TEORIA la corrente assorbita è sempre la stessa, [...]
eh, magari fosse. Diciamo che la corrente assorbita è -quasi- costante... poi, a voler essere pignoli, sarebbe più corretto parlare di classe A (implicita in un SE), perché in effetti la (quasi) costanza dell'assorbimento dipende da quello e non dalla topologia. ;)

Per il resto sostanzialmente hai ragione: in un SE (ma anche in un PP, se fatto in modo da non "sconfinare" mai fuori dalla classe A) l'alimentazione pone molti meno problemi che in altri casi ed anche una alimentazione "tradizionale" (purché ben fatta ed adeguatamente dimensionata) può essere più che adeguata.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: 6V6 SE

Messaggio da MTBE »

Salve,
quindi non vedete nessun guadagno in un'alimentazione shunt. Il mio intento è solo di provare, l'alimentazione che uso normalmente di cui ho postato lo schema della parte dopo le valvole, è molto silenziosa. Nella rettificazione uso spesso le 6D22S, a mio avviso sono le migliori che ho provato e durano una vita fanno anche da soft start. 8)

(Docelektro: Inoltre mi terrei a 250 volt .) con 260-265 secondo me và meglio......... :smile:

ciao

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6V6 SE

Messaggio da UnixMan »

MTBE ha scritto:quindi non vedete nessun guadagno in un'alimentazione shunt.
calma... (io) non ho affatto detto questo! ;)

A priori è difficile dire se/quanta differenza possa fare, né se sia conveniente. Non è neanche del tutto escluso che alla fine non possa perfino essere "controproducente" (cioè, che il suono che ne esce ti piaccia meno con il regolatore che con una alimentazione tradizionale). Orientativamente, a naso, con il regolatore mi aspetterei un suono un po' più pulito e "teso", ma forse anche un po' più "duro" e meno "armonioso" rispetto a quello che ottieni con una alimentazione non regolata. Però... se non provi non puoi dare nulla per scontato. :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: 6V6 SE

Messaggio da MTBE »

Buenos días,
:lol: ho in mente di alimentare un canale come faccio normalmente, e l'altro alimentazione shunt. :wink: ......vediamo cosa viene fuori, appena svolazzo a casa.

Proverò anche il volume shunt...............shunto tutto! :rofl:

Ciao
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: 6V6 SE

Messaggio da MTBE »

Allora............provato con shunt un canale e normale l'altro, a prescindere che ci vuole un dissipatore piuttosto Grande! dopo un paio di notti "bianche", sono tornato all'alimentazione standard!

il volume shunt è interessante.........c'è solo da trovare la R in ingresso giusta. Interessante.

Mancano i TU, farò fare qualcosa del genere........... 8 Ohm + uscite cuffie 8) forse Sowter?

sciao

Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: 6V6 SE

Messaggio da MTBE »

Hola! sè provassi i James JS6113H, sarebbe un buon inizio?

PS: gli Hammond per alimentazione come vanno?

ciao

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio