Da Marantz 52mk2 se a solo DAC esterno

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
sarobox
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2013, 09:32

Da Marantz 52mk2 se a solo DAC esterno

Messaggio da sarobox »

Mi presento, buongiorno, sono nuovo e vorrei modestamente fare una domanda da ignorante ma ignorante entusiasta.
Ho da anni il lettore cd che ho menzionato sopra, un marantz 52mk2 se di cui continuo ad amare il suono ben aoltre i tanti dac che ho sentito,
de gustibus... Vorrei, avendone disponibilità d'un altro, capire se sia possibile, con l'aiuto di un tecnico, escludere la meccanica e riuscire a inviare al convertitore dei segnali digitali, provenienti magari dalla mia hi-face. Le domande sono tante e la più stupida è nel caso si possa anche riuscire a leggere anche file con campionamenti diversi da 44.100 e 16bit con evidenti riduzioni, sinceramente sono troppo ignorante per andare oltre.

Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Da Marantz 52mk2 se a solo DAC esterno

Messaggio da UnixMan »

sarobox ha scritto:Vorrei, avendone disponibilità d'un altro, capire se sia possibile, con l'aiuto di un tecnico, escludere la meccanica e riuscire a inviare al convertitore dei segnali digitali, provenienti magari dalla mia hi-face.
di certo non con la hiFace (hai bisogno di una interfaccia che ti dia il segnale nel formato giusto, probabilmente I²S, come ad es. una JLSounds, una DIYINHK, una Amanero, ecc), ma in linea di principio si può fare. Però, a seconda di come è fatto il circuito di quel CDP, farlo potrebbe essere quasi banale oppure... talmente complesso da essere praticamente impossibile (da verificare, schemi e data-sheet alla mano).

Il punto è: ne vale la pena?

Il DAC impiegato in quel CDP è un Philips SAA7350(GP), uno dei primissimi "bitstream" (AKA "monobit", cioè "sigma-delta"). Cioè un antenato dei DAC moderni.

Per l'epoca pare fosse niente male, vedi ad es.:

https://zstereo.co.uk/2015/02/26/marantz-cd52se/

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... noins.html

...però, da allora ad oggi, di strada ne è stata fatta moltissima. A parte tutte le limitazioni "tecniche", difficilmente le prestazioni ("sonore") che potresti ottenere da quel DAC potrebbero avvicinarsi a quelle di un DAC allo stato dell'arte, come ad es. un AKM AK4490 (o AK4497).

Se la modifica non è troppo complessa ed hai un amico esperto (ed attrezzato) che può fartela gratis potresti anche provare... ma se devi pagare qualcuno per fartela IMHO non ha senso farlo. Spendendo meno ti prendi una scheda con uno dei DAC di cui sopra, una delle interfacce USB citate e le relative alimentazioni... ed ottieni un DAC che non solo è molto più versatile, ma suona anche meglio. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sarobox
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2013, 09:32

Re: Da Marantz 52mk2 se a solo DAC esterno

Messaggio da sarobox »

Grazie della risposta articolata. Mi piace molto il suono di quel Cd, come dicevo ma sono apertissimo a nuove scoperte anche perché non ho più occasione come una volta di frequentare negozi specializzati che ormai sono ridotti al nulla o hanno cambiato casacca, una volta ci si potevano ascoltare e vedere componenti . Mi sai consigliare qualcosa che sia a portata? Questo perché mi pare costoso accedere all'AK.

Grazie!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio