WCF comportamento anomalo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Andrea Zani
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr 2013, 11:49

Re: WCF comportamento anomalo

Messaggio da Andrea Zani »

trini ha scritto:
No, il contrario, sarebbe da aumentare perchè anche considerando una impedenza di carico di 600 ohm hai una frequenza di taglio del passa alto intorno ai 2 Hz.
potrei aggiungere altri condensatori ma se rimango sui carta olio mi serve un altro contenitore solo per metterci i condensatori
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: WCF comportamento anomalo

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:No, il contrario, sarebbe da aumentare perchè anche considerando una impedenza di carico di 600 ohm hai una frequenza di taglio del passa alto intorno ai 2 Hz.
2Hz non mi paiono "pochi"... tutt'altro! :o

Con una ft troppo bassa corri solo il rischio di danneggiare le cuffie (e 2Hz sono già troppo pochi in tal senso).

Di solito, per ottenere una risposta "piatta" e non risentire delle rotazioni di fase, come obbiettivo si pone la ft una ottava sotto la minima freq. utile, cioè a 10Hz.

A 2Hz è sotto di una intera decade, più di 3 ottave!

Per altro (salvo che nella musica elettronica ed in pochi altri casi) sotto ad una 30ina di Hz non c'è praticamente nulla o quasi. Non per caso, molti master sono tagliati anche più in alto (l'applicazione di HPF a 24dB/ottava o anche più ripidi con ft intorno ai 50 - 70 Hz è pratica comune, specie nei master destinati al vinile). Date una occhiata agli spettri dei vostri dischi... :wink:

P.S.: come se non bastasse, va considerato che le freq. più basse le percepiamo prevalentemente "con il corpo" (la pelle, la cavità addominale, ...) piuttosto che con le orecchie. In cuffia i 20Hz non producono altro che una fastidiosa sensazione "di pressione pulsante", provare per credere.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Andrea Zani
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr 2013, 11:49

Re: WCF comportamento anomalo

Messaggio da Andrea Zani »

Anche cambiando cuffia sono a 3Hz con la 300 ohm e circa 20Hz con quelle da 50 ohm.
cmq mi piacerebbe provare ad ottimizzare le semionde anche se senza oscilliscopio non so se ha senso.
invece quello che vorrei fare e provare ad ottimizzare l'srpp per limitare la corrente di segnale che circola nell'alimentatore
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio