Ennesimo Primo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

Marcus ha scritto:Se vogliamo fare un gb per i James a me interessano questi
JS-6113HS
che sono quelli che dovrebbero andar bene per il primo.

Per gli edcor che mi interessano don-audio mi ha chiesto 34,22 euro + iva l'uno più 14 euro di spese di spedizione.

Comunque anche gli ultimi edcor che hai segnalato potrebbero andarmi bene per la 6c45pi se complessivamente mi convengono rispetto ai gxse5 5,5 k
Ho recuperato le note che mi ero appuntato ai tempi della scelta componenti per il Primo MK III:
per alimentazione sono andato sugli Hammond perchè gli Edcor avevano qualche problema di costanza di qualità:
http://diyaudioprojects.com/Forum/viewt ... f=9&t=1330
Poi ho verificato che vanno effettivamente benone, il rapporto Q/P come alimentazione è credo imbattibile (anche se i prezzi sono saliti da allora). Io li avevo presi su Tube Town.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da berga12 »

plovati ha scritto: (e controllare regolarmente)



praticamente ho in casa una potenziale bomba ad orologeria :tmi:
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

Ri-controllato prima di dartelo.

Se le valvole sono ottime e superano le prime ore d'uso poi sono inchiodate. Decadimento dovuto all'uso a parte. Solo che per trovarne due buone e accoppiate ho accumulato una scatola da scarpe di 6em7 adatte solo a monofonisti o bias automatico...
(Ma potrebbe andare meglio ad altri: mai stato troppo fortunato :wink: )
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

Una cosa che io non sono mai riuscito a fare è confrontare la reale musicalità di Primo cioè della 6em7/6gf7 con valvole tipo la 2a3, parlando sempre della tipologia più semplice e di mio interesse, l'SE.
Quello che chiedo a chi ha avuto la possibilità di far ascolti comparati è se c'è un limite intrinseco nel componente dal punto di vista del risultato sonico o se la differenza è soprattutto nella potenza erogata e nella complicazione data dal filamento.

L'abartizzazione della 6em7 da parte di PG mi sembra che abbia una vaga analogia con quello che fecero su CHF con il Triodino 3. Infatti per avere più riserva di potenza oltre ad osare con la dissipazione tennero un carico anodico più alto di quello classico. Certo loro si tennero sulla polarizzazione automatica per motivi penso di sicurezza per la natura di kit del Triodino.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

Mi è capitato d'imbattermi in questa pagina:
http://diyaudioprojects.com/Tubes/6EM7-SET-Amplifier/
È praticamente un Primo, con un cabinet originale, ma curato, abbastanza spiegato e che usa gli Edcor.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Mi è capitato d'imbattermi in questa pagina:
http://diyaudioprojects.com/Tubes/6EM7-SET-Amplifier/
il layout interno mi piace meno, ma esternamente è bellissimo! :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio