Ennesimo Primo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da berga12 »

hobbit ha scritto: Domanda, visto che il mio Primo ver.3 è praticamente perso, non penso che riuscirò a riaverlo indietro.
Se volessi lo replicare o fare una variazione sul tema cambiando valvola, ma sempre con la stessa struttura rigorosamente full-se, che TU non esoterici, ma decenti si potrebbero utilizzare? Extrema ratio i TUU esistono ancora?

Su quello che ho in casa ora ci sono dei James Audio, a "barilotto" cilindrico, direi 3,5K e 5K come possibilità di connessione, secondo me sono sotto i 230-240€

ho visto degli Hammond da 3,5K con le uscite a 4-8-16 sui 120€ l'uno

alla fine, quelli, più il TA e l'induttanza sono il costo più "oneroso", poi valvole Nos e poco altro si dovrebbe avere un buon compromesso aui 400-500€

io non sono un'esperto di trafi, i TUU non so chi li possa fare, e cercare dei Japponesi anche di serie minori ci si lascia più di 500-700€ (Tango & Company)... Lundhal nemmeno a parlarne (almeno si spendono 380€ per i 3,5K base...)

credo che l'ideale sia chiedere sul forum se qualcuno ha una coppia di TU in disuso da vendere, di buona qualità, magari si trova l'occasione. (poco Fa ricordo dei Novarria da 5K)
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

Oltre a James citati (che utilizzo però in maniera un filo non convenzionale) di pronto vedo solo Edcor. Ma spese di spedizione alte da USA e prezzi non più così convenienti da Don-Audio.

In ambito artigianale, Yves (dissident audio) fa degli eccellenti 5k a 5 sezioni. Ma disponibilità random.

Se ordinate qualcosa da edcor US mi accodo..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

PS la versione Primo MK III cha ha in PRESTITO Berga era stata fatta proprio con l'intento di proporre uno schema per un quasi-kit, fatto esclusivamente da componenti scelti in base a:
1.Rapporto q/p
2 Disponibilità
3 Ripetibilità
4. Estetica (soluzioni già finite, no telaietti aperti)
5. Serietà costruttori
6. Situazioni fiscali regolari (no dopo-lavoristi o lavoro-neristi)

In più qualche soluzione progettuale non comune e potenza maggiore (siamo sui 3.5w e fino a 5w nei picchi). Ho seguito approccio RAM Labs + russi...
Poi alla fine non ho più postato il progetto, perchè mi sono reso conto che avrebbe richiesto un sacco di tempo per documentare il tutto in maniera decente e perchè le soluzioni adottate che mi sono piaciute di più, alla fine non sono proprio alla portata di chiunque (serve un poco di esperienza e diversa strumentazione, non da primo kit).
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

Stavo cercando i James, anche Fabio al tempo li consigliava, ma da quello che ho capito non producono più, mi sbaglio?

Ma dagli Hammond rispetto i TUU ci si può aspettare meglio o siamo lì?

Gli Edcor, non ricordavo, buon suggerimento.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da Marcus »

Anche io in questi giorni cercavo su ebay i James che Plovati ha usato sul primo e sembra che non siano più in produzione.

Per un eventuale ordine di edcor dagli us ci sto pure io mi interessano questi
http://www.edcorusa.com/gxse5-55k
per l'amplificatore con la 6c45pi.

Per i tuu invece
https://valvole-audio.com/mobile/catalo ... Path=46_48
loro non li realizzano più?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

Hammond solo per alimentazione.
TUU nuclei a C decisamente meglio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da Marcus »

Questi invece
http://www.one-electron.com/trans.html
non potrebbero essere un buon compromesso?

In quanti dovremmo essere per fare un gb conveniente da edcor?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

Gli One-Electron sono per roba più grossa. E costosetti.
Per Edcor il problema sono le spese di spedizione...
per un GB, io avrei già di mio un 300$ circa, + 280$ di spedizione !
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da Marcus »

Io avrei 40 $ più 56 $ di spedizione, ma la dogana è inclusa?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

Forse conviene fare un Group Buy direttamente da James (JIANSHIN ELECTRONICS CO LTD). Se qualcuno si prende la briga di caricare un excel i cui mettiamo i nostri desiderata, possiamo poi sentirli. Il primo che va in cina per lavoro li porta a casa per tutti :grin:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

plovati ha scritto:Comunque, basta comprarne 6....

https://www.don-audio.com/Edcor-GXSE10- ... ransformer
Anche per due non è drammatico, si sta sui 100€ mi sembra:
edcor.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da Marcus »

Se vogliamo fare un gb per i James a me interessano questi
JS-6113HS
che sono quelli che dovrebbero andar bene per il primo.

Per gli edcor che mi interessano don-audio mi ha chiesto 34,22 euro + iva l'uno più 14 euro di spese di spedizione.

Comunque anche gli ultimi edcor che hai segnalato potrebbero andarmi bene per la 6c45pi se complessivamente mi convengono rispetto ai gxse5 5,5 k
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da docelektro »

giupo ha scritto: ho smesso di farmi problemi di potenza da quando ascolto tranquillamente tutto quello che devo ascoltare con un single ended di EL84 a triodo...


... e mo che sono le forze contro-elettro motrici :'( :'(

i
E' che mi sono un po' "incistato" nel voler usare trasformatori standard (di facile reperibilità e basso costo) con duplicatore. Su quello stavo ragionando anche se non è mica obbligatorio. Vediamo come va quello che sto facendo qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=11055 dove sono in fase di ri-assembrlaggio finale.[/quote]

La EL 84 è una grande valvola,sebbene io la preferisca a pentodo e con controreazione potrei dire che è la valvola che suona meglio tra tutte quelle che ho sentito (di piccole) . La 6V6 è un goccio aspra,la 6AQ5 manca di verve,la 6F6 è un goccio sporca. Vanno meglio alcune valvole speciali come le 6973.

Nel push pull tutto cambia,ma la EL 84 continua a farsi valere senza troppe remore . Nel gioiellino che prima o poi progetterò come si deve ci sarà anche un alimentatore "serio" capace di picchi di mezzo A

Quello che mi ha deluso è stato un SE di 6L6.

le forze contro elettromotrici sono delle correnti che l'altoparlante essendo un carico induttivo manda indietro dopo ogni corsa "lunga" dovuta a un colpo di batteria o una frequenza bassa.
Mentre nei valvolari sporcano solo un pò il suono in alcuni SS possono dare dei problemi.

Difatti il "super sub" ideale quasi non esiste perchè tutti più o meno buttano indietro qualcosa. E' un discorso che si può ampliare ai carichi facili o difficili da amplificare. E vale per molti SS e alcuni valvolari senza controreazione.

I valvolari con controreazione (ho avuto per le mani in tutta la vita un tir di ampli da juke da riparare) e gli ampli pro digeriscono qualunque cosa che suoni e non sia un corto.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

Suono delle valvole boh, come fai a separarlo dal resto della componentistica e dal circuito?
Comunque la el84 sembra essere una sicurezza sia nel campo audio che quello musicale, quando impegnata correttamente restituisce buone soddisfazioni con un sforzo limitato.

La back-emf? Cosa è? A parte le battute col mio monovia con il cono da 3" non so cosa sia.
Non sono un elettronico perciò non sono preparato in merito ma suppongo che nei circuiti in cui l'altoparlante si viene a trovare fuori dall'anello di retroazione la problematica sia meno grave, valvole o SS che sia.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da docelektro »

col monovia da 3 " il problema è inesistente,salta fuori con bestioni da 12" e bass reflex mal fatti o crossover anche loro mal fatti
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da berga12 »

plovati ha scritto:PS la versione Primo MK III cha ha in PRESTITO Berga era stata fatta proprio con l'intento di proporre uno schema per un quasi-kit, fatto esclusivamente da componenti scelti in base a:


In più qualche soluzione progettuale non comune e potenza maggiore (siamo sui 3.5w e fino a 5w nei picchi). Ho seguito approccio RAM Labs + russi...
Poi alla fine non ho più postato il progetto, perchè mi sono reso conto che avrebbe richiesto un sacco di tempo per documentare il tutto in maniera decente e perchè le soluzioni adottate che mi sono piaciute di più, alla fine non sono proprio alla portata di chiunque (serve un poco di esperienza e diversa strumentazione, non da primo kit).
:geek: PRESTITO...speriamo ritrovi la strada di casa.

Allora DILLO che mi hai dato la versione truccata da 3-5W ecco perchè fa suonare così tanto tutto L'ambaradan!


Io per il GB James ci sto, i barilotti per replicare la baracca.
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

E perchè non hai i Tamura... la potenza non cambia ma i bassi, si :-)
_________
Piergiorgio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da samhorn »

plovati ha scritto:PS la versione Primo MK III cha ha in PRESTITO Berga era stata fatta proprio con l'intento di proporre uno schema per un quasi-kit, fatto esclusivamente da componenti scelti in base a:
1.Rapporto q/p
2 Disponibilità
3 Ripetibilità
4. Estetica (soluzioni già finite, no telaietti aperti)
5. Serietà costruttori
6. Situazioni fiscali regolari (no dopo-lavoristi o lavoro-neristi)

In più qualche soluzione progettuale non comune e potenza maggiore (siamo sui 3.5w e fino a 5w nei picchi). Ho seguito approccio RAM Labs + russi...
Poi alla fine non ho più postato il progetto, perchè mi sono reso conto che avrebbe richiesto un sacco di tempo per documentare il tutto in maniera decente e perchè le soluzioni adottate che mi sono piaciute di più, alla fine non sono proprio alla portata di chiunque (serve un poco di esperienza e diversa strumentazione, non da primo kit).
Cosa intendi per approccio RAM Labs+ russi?
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

RAM Labs (Roger Modjeski) = polarizzazione a alta tensione e bassa corrente.
russi = fixed bias con batteria litio in serie alla griglia

funziona moto bene, ma bisogna avere dei tubi molto buoni e sapere regolare (e controllare regolarmente) il bias
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio