Ennesimo Primo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Ennesimo Primo

Messaggio da giupo »

Prendendo spunto da quanto si diceva qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =6&t=11692
stavo ragionando su una ennesima variante del celeberrimo Primo.
Sarebbe basato sulla 6GF7 o 6GF7A e sarebbe ad accoppiamento diretto.
Questo uno schema assolutamente di principio, incompleto a ancora non verificato:
Ennesimo Primo.jpg
Il punto di lavoro scelto per la finale sarebbe 215V, -33V, 50mA, carico 5K.
Graficamente così:
ennesimo primo loadline.jpg
Le alimentazioni farebbero uso di trasformatore standard con due uscite 115V, voltage doubler e giratore, soluzione semplice e lineare già sperimentata qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =1&t=11055

Raccolgo pareri preliminari soprattutto per capire se sto facendo qualche macro-caxxata :smile: :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da gluca »

Vai, la potenza rimane bassina ma lo schema 'suona bene'
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da zen-o »

seguo con interesse .... aggiorna spesso che non è detto che copio il tutto :wink:
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12090
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da UnixMan »

giupo ha scritto:stavo ragionando su una ennesima variante del celeberrimo Primo.
Sarebbe basato sulla 6GF7 o 6GF7A e sarebbe ad accoppiamento diretto.
[...]
Le alimentazioni farebbero uso di trasformatore standard con due uscite 115V, voltage doubler e giratore,
Non conosco il tubo, ma in generale mi pare un'ottima idea. :nod:

Mi sfuggono però alcuni dettagli dell'alimentazione: cosa sono BD e BP? Due alimentatori separati e "sovrapposti"? Visto che usi un duplicatore, dovrebbe essere possibile riuscire ad arrangiare le cose in modo da utilizzarne uno solo. ;)

Il duplicatore infatti ti crea "gratis" due tensioni, una doppia dell'altra. Con la tensione "duplicata" alimenti il driver, con quella "intermedia" alimenti la finale. Basta che fai cadere un po' di tensione su un resistore (in serie al CCS) ed hai fatto la festa, semplificando notevolmente il circuito.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7957
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

Sarebbe da pensare una possibilità "monkey", vale a dire cercare di rovesciare l'alimentazione (massa in alto, - batteria in basso) per fissare la tensione G-K della 300B. che altrimenti resta in balia della variazione delle caratteristiche anodiche della driver.

Oppure un servo, che vada ad agire sulla BP- per mantenere costante la corrente sulla 300B, in continua.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da giupo »

gluca ha scritto:Vai, la potenza rimane bassina ma lo schema 'suona bene'
Mah, io ora come ora vado tranquillo con la EL84 a triodo, da lì non si può altro che salire :smile:
UnixMan ha scritto: Non conosco il tubo, ma in generale mi pare un'ottima idea. :nod:
il tubo è parente della 6EM7 con 1W di dissipazione anodica in più sul triodo di potenza. E' un tuttovetro con zoccolo novar.
UnixMan ha scritto: Mi sfuggono però alcuni dettagli dell'alimentazione: cosa sono BD e BP? Due alimentatori separati e "sovrapposti"? Visto che usi un duplicatore, dovrebbe essere possibile riuscire ad arrangiare le cose in modo da utilizzarne uno solo. ;)
lo schema di principio sarebbe quello di "Ask the Dust" (http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view) con un alimentatore dedicato allo stadio di potenza (BP) e uno alla driver (BD).
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da giupo »

plovati ha scritto:Sarebbe da pensare una possibilità "monkey", vale a dire cercare di rovesciare l'alimentazione (massa in alto, - batteria in basso) per fissare la tensione G-K della 300B. che altrimenti resta in balia della variazione delle caratteristiche anodiche della driver.

Oppure un servo, che vada ad agire sulla BP- per mantenere costante la corrente sulla 300B, in continua.
L'obiettivo mi è chiaro, ma la realizzazione pratica mi sfugge. Tu vorresti che BP- variasse con l'anodica della driver?
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

Ciao. È da un po' che non scrivo.
Dopo 2 Primo con la 6em7, ho costruito un Primo con la 6gf7, chiamato Terzo!
Io sono restato molto soddisfatto, l'hanno sentito anche alcuni di CHF ed era piaciuto, anche se lamentavano la potenza non da SS. Ora il mio problema è che l'ho prestato ad un amico e sta cercando di convincermi a cederglielo. Questo per dire che la valvoletta fa il suo dovere.
La potenza che dissipa è uguale alla 6em7, sono identiche internamente e anche la dimensione del vetro. La differenza nei dati di targa penso derivi più che altro dal diverso uso tipico che ne veniva fatta.
Il problema è lo zoccolo introvabile, io ho usato il Magnoval ma è un Novar, stessa circonferenza ma con i piedini più fini, perciò c'è il serio rischio dei falsi contatti.
Comunque è un ampli a detta di tutti quelli che l'hanno sentito dalle prestazioni assolute (dopo l'ecatombe del secondo assemblaggio che faceva schifo), merito di chi a ripescato queste valvole e questi semplici schemi.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da giupo »

hobbit ha scritto:Ciao. È da un po' che non scrivo.
Dopo 2 Primo con la 6em7, ho costruito un Primo con la 6gf7, chiamato Terzo!
Io sono restato molto soddisfatto, l'hanno sentito anche alcuni di CHF ed era piaciuto, anche se lamentavano la potenza non da SS. Ora il mio problema è che l'ho prestato ad un amico e sta cercando di convincermi a cederglielo. Questo per dire che la valvoletta fa il suo dovere.
La potenza che dissipa è uguale alla 6em7, sono identiche internamente e anche la dimensione del vetro. La differenza nei dati di targa penso derivi più che altro dal diverso uso tipico che ne veniva fatta.
Il problema è lo zoccolo introvabile, io ho usato il Magnoval ma è un Novar, stessa circonferenza ma con i piedini più fini, perciò c'è il serio rischio dei falsi contatti.
Comunque è un ampli a detta di tutti quelli che l'hanno sentito dalle prestazioni assolute (dopo l'ecatombe del secondo assemblaggio che faceva schifo), merito di chi a ripescato queste valvole e questi semplici schemi.
Grazie hobbit, incoraggiante!
Condivido il problema dello zoccolo introvabile, infatti pure io ho preso il Magnoval, mi chiedevo se ci fosse un modo per aumentare il diametro di questi pin, ma non mi viene un'idea praticabile.
Al momento sto cercando di capire come meglio fare l'alimentatore. Quello per la sezione di potenza sarà un classico CLC con giratore, sto ancora valutando per la parte driver.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da berga12 »

hobbit ha scritto:Ciao. È da un po' che non scrivo.
Dopo 2 Primo con la 6em7, ho costruito un Primo con la 6gf7, chiamato Terzo!
Io sono restato molto soddisfatto, l'hanno sentito anche alcuni di CHF ed era piaciuto, anche se lamentavano la potenza non da SS. Ora il mio problema è che l'ho prestato ad un amico e sta cercando di convincermi a cederglielo. Questo per dire che la valvoletta fa il suo dovere.
La potenza che dissipa è uguale alla 6em7, sono identiche internamente e anche la dimensione del vetro. La differenza nei dati di targa penso derivi più che altro dal diverso uso tipico che ne veniva fatta.
Il problema è lo zoccolo introvabile, io ho usato il Magnoval ma è un Novar, stessa circonferenza ma con i piedini più fini, perciò c'è il serio rischio dei falsi contatti.
Comunque è un ampli a detta di tutti quelli che l'hanno sentito dalle prestazioni assolute (dopo l'ecatombe del secondo assemblaggio che faceva schifo), merito di chi a ripescato queste valvole e questi semplici schemi.

Chi lamenta la potenza del Primo è perchè lo vuole usare su catrami da 70db/w/m. :grin:
Ciao, Luca
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 535
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da docelektro »

un watt e mezzo messi su un 95 dB/w ( e il primo ne tira fuori ben di più) per un appartamento è già più che sufficente. E il 50 % delle casse in vendita fanno di meglio. Più che della potenza io mi preoccuperei di più di eventuali forze contro-elettro motrici sotto ai 100hz,ti ricordo che sei senza contro reazione.
Per ottenere i 300 V basta un trasfo 0-220-380 come hai appunto detto 110. Ma io farei diversamente. Ossia prenderei un trafo 0-220-380 e farei un 110 (55 + 55) rispetto alla terra (e con centrale a terra) e poi con più trafo ingresso 110 e uscita a cosa serve.
Vuol dire molta più libertà nelle tensioni e troncare sul nascere (un trasfo di isolamento è un discreto passa basso) tutte le brutture in stile armoniche e disturbi
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

giupo ha scritto:Grazie hobbit, incoraggiante!
Condivido il problema dello zoccolo introvabile, infatti pure io ho preso il Magnoval, mi chiedevo se ci fosse un modo per aumentare il diametro di questi pin, ma non mi viene un'idea praticabile.
Al momento sto cercando di capire come meglio fare l'alimentatore. Quello per la sezione di potenza sarà un classico CLC con giratore, sto ancora valutando per la parte driver.
Diciamo che l'amplificatore è stabile da anni, certo dovesse saltare il contatto di griglia sarebbe un bel guaio.
Quando le infilai la prima volta ebbi un contatto fasullo, ma ero li pronto che controllavo con i volmetri che tutto fosse a posto. Visto il problema la soluzione più semplice che trovai fu quella di stringere i contatti con un cacciavite.

La mia versione è abbastanza aderente a quella che presento tanti anni fa Piergiorgio. Le variazioni pricipali sono l'inserimento dell'induttanza al posto della resistenza nell'alimentazione, il diodo giallo al catodo del triodo 1, qualche resistenza modificata, l'uso del TUU a lamierini. Lo stadio pre ho usato quello classico caricato con la resistenza perché anche se ha meno capacità di pilotaggio penso che renda la compensazione armonica con lo stadio finale più efficace.

Ed ecco l'ultima volta che ho visto l'ampli (con le 6gf7a Sylvania sugli zoccoli magnoval):
http://www.photocommunity.qtp.it/showth ... post523733
con l'amico che se l'è portato via!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12090
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da UnixMan »

giupo ha scritto:mi chiedevo se ci fosse un modo per aumentare il diametro di questi pin, ma non mi viene un'idea praticabile.
se la differenza è minima, si potrebbe provare a stagnare i pin. Certo che, se si tratta di tubi "tuttovetro", è rischioso. Se la differenza tra i diametri è maggiore, si potrebbe provare ad avvolgerci intorno un filo di rame molto sottile (e.g. un "trefolo" di un multifilare) e poi fissare il tutto con una stagnatura. Oppure ancora con un giro di nastro adesivo in rame (di quello da schermature), con il quale si può anche evitare la saldatura (ma niente cava-e-metti... va già bene se regge al primo inserimento). :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da samhorn »

Iti serve un tubetto tipo i puntalini a crimpare, li tagli alla misura giusta in fili il pin stagni e via
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7957
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da plovati »

Stagnare i pin, se non sono dorati, non è facile.
Ma perchè vi siete complicati così la vita ? Vai di Octal o Noval..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

Al tempo ci ragionai molto. Tentai qualcosa sui piedini, ma con scarso successo.
Gli zoccoli novar sono rarissimi, non vedo molte soluzioni realmente stabili.
Comunque su ebay i magnoval vengono venduti anche per novar e nella mia versione sono due/tre anni che tutto funziona, ho solo stretto un pochino i contatti.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da mrttg »

berga12 ha scritto: Chi lamenta la potenza del Primo è perchè lo vuole usare su catrami da 70db/w/m. :grin:
Berga se ben ricordo tu per un certo periodo non hai utlizzato un primo nel tuo sistema... e mi sembra di ricordare che faceva un figurone.

Tiziano
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da berga12 »

il Primo (versione Sinuko) sulle casse a tromba >105db-w-m era strepitoso, un filino "fiacco" sulla mediobassa, ma giusto per trovare il pelo nell'uovo.

Ora ho usato il primo sulla sezione a 3 vie dei diffusori attuali, 100db-w-m e dopo una regolata ai livelli, non si fa minimamente problemi a pilotare il tutto, il finale con le 211 ha più impatto sugli strumenti che si infilano nel 12" tra i 250-1200hz, ma il primo rimane comunque molto raffinato. (sull'uscita a 3,5K a 4ohm va meglio)


un finalino costruibile dai 300 ai 500€ (di più non ha senso secondo me....) che regala sempre emozioni.

difatti mi piacerebbe replicarlo, con componentistica facilmente reperibile.
Ciao, Luca
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da hobbit »

berga12 ha scritto:il Primo (versione Sinuko) sulle casse a tromba >105db-w-m era strepitoso, un filino "fiacco" sulla mediobassa, ma giusto per trovare il pelo nell'uovo.

Ora ho usato il primo sulla sezione a 3 vie dei diffusori attuali, 100db-w-m e dopo una regolata ai livelli, non si fa minimamente problemi a pilotare il tutto, il finale con le 211 ha più impatto sugli strumenti che si infilano nel 12" tra i 250-1200hz, ma il primo rimane comunque molto raffinato. (sull'uscita a 3,5K a 4ohm va meglio)


un finalino costruibile dai 300 ai 500€ (di più non ha senso secondo me....) che regala sempre emozioni.

difatti mi piacerebbe replicarlo, con componentistica facilmente reperibile.
Domanda, visto che il mio Primo ver.3 è praticamente perso, non penso che riuscirò a riaverlo indietro.
Se volessi lo replicare o fare una variazione sul tema cambiando valvola, ma sempre con la stessa struttura rigorosamente full-se, che TU non esoterici, ma decenti si potrebbero utilizzare? Extrema ratio i TUU esistono ancora?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Ennesimo Primo

Messaggio da giupo »

docelektro ha scritto:un watt e mezzo messi su un 95 dB/w ( e il primo ne tira fuori ben di più) per un appartamento è già più che sufficente.
ho smesso di farmi problemi di potenza da quando ascolto tranquillamente tutto quello che devo ascoltare con un single ended di EL84 a triodo...
docelektro ha scritto: E il 50 % delle casse in vendita fanno di meglio. Più che della potenza io mi preoccuperei di più di eventuali forze contro-elettro motrici sotto ai 100hz,ti ricordo che sei senza contro reazione.
... e mo che sono le forze contro-elettro motrici :'( :'(
docelektro ha scritto: Per ottenere i 300 V basta un trasfo 0-220-380 come hai appunto detto 110. Ma io farei diversamente. Ossia prenderei un trafo 0-220-380 e farei un 110 (55 + 55) rispetto alla terra (e con centrale a terra) e poi con più trafo ingresso 110 e uscita a cosa serve.
Vuol dire molta più libertà nelle tensioni e troncare sul nascere (un trasfo di isolamento è un discreto passa basso) tutte le brutture in stile armoniche e disturbi
E' che mi sono un po' "incistato" nel voler usare trasformatori standard (di facile reperibilità e basso costo) con duplicatore. Su quello stavo ragionando anche se non è mica obbligatorio. Vediamo come va quello che sto facendo qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=11055 dove sono in fase di ri-assembrlaggio finale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio