6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da berga12 »

Ciao
sfogliando una nota rivista Japponese incappo in questo schema di Sakuma Susumu che mi è parso all'occhio molto semplice ma altrettanto particolare in alcuni punti.

chi mi aiuta ad analizzarlo? sopratutto la parte centrale di interconnessione tra la 6550 e la 300b, perchè?

può funzionare? vale la pena cercare di replicarlo? vedo tutti accoppiamenti mediante trafi su tutta la linea, il che mi fa pensare che la qualità finale dell'oggetto è direttamente proporzionale ai ferri usati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da UnixMan »

Per funzionare probabilmente "funziona", ma... tecnicamente è un nonsense dall'inizio alla fine.

Qual è lo scopo che vuoi ottenere? Riprodurre quanto più fedelmente possibile un segnale audio precedentemente registrato oppure "manipolarlo" ed alterarlo per ottenere un qualche effetto particolare?

Nel primo caso uno schema del genere mi sembra quanto di meno indicato si possa immaginare. Più che un amplificatore "HiFi" quello è un "effetto", che distorce e "colora" il suono a modo suo.

Nel secondo caso, oggi come oggi puoi ottenere qualsiasi risultato tu desideri in modi molto più semplici, efficaci e controllabili, oltre che economici... con tecniche DSP. Con un PC, una DAW qualsiasi, una manciata di "plugin" ed un minimo di pratica puoi farti "il suono" che ti pare... e cambiarlo come e quando vuoi, tutte le volte che vuoi. Senza spendere un centesimo. Banalmente con qualche colpo di mouse.

Provare per credere... ;)

(si può provare a costo zero: oggi sono disponibili soluzioni open-source che hanno ben poco da invidiare ai più famosi e blasonati software professionali. Prova ad es. a scaricarti questo, seguire qualcuno dei molti tutorial disponibili in rete per apprendere un minimo di basi e poi a giocarci un po'. Intendiamoci, ottenere dei risultati validi è tutt'altro che banale. Ma provarci è divertente e molto istruttivo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da berga12 »

quindi questo Japponese quale erba si è fumato quando ha disegnato questo "ampli"?


interessante il software,provo da casa a giocarci
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:quindi questo Japponese quale erba si è fumato quando ha disegnato questo "ampli"?
Chi lo sa.... :grin: probabilmente nessuna. È possibile, addirittura probabile che - almeno per i suoi gusti, nel suo sistema e con la musica che ascolta lui - quell'ampli "suoni bene". Cioè produca un risultato che gli piace, magari proprio quello che cercava. In tal senso, non si può certo dire che sia "sbagliato". Solo che si tratta di un risultato estremamente soggettivo e difficilmente generalizzabile. È la solita storia: "HiFi" vs. "MyFi".

Vale la pena di provare a replicarlo? Impossibile dirlo, senza prima avere avuto occasione di ascoltarlo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da berga12 »

e riguardo a quello "spezzato" tra 6550 e 300B? è solamente per usarlo con l'una o con l'altra o semplicemente usarli insieme? perchè adottare questa soluzione?

peccato non sappia leggere il Japponese.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da berga12 »

http://www10.big.or.jp/~dh/work/power.html

su certi altri ampli suoi si denotano similitudini
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:e riguardo a quello "spezzato" tra 6550 e 300B? è solamente per usarlo con l'una o con l'altra o semplicemente usarli insieme? perchè adottare questa soluzione?
se vedo bene, sul trafo indica 8 Ohm... quindi probabilmente offre la possibilità di utilizzare il primo stadio per pilotare direttamente un diffusore.
berga12 ha scritto:su certi altri ampli suoi si denotano similitudini
sì. Non solo suoi, se non ricordo male. Nella terra del sol levante c'è tutta una "scuola di pensiero" che usa soluzioni (più o meno) simili: tubi di potenza utilizzati come pre e/o driver, trasformatori ovunque, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da berga12 »

comunque la riproduzione fedele dell'oggetto non è popolare. Ogni Trafo o induttanza è targata Tamura.

Se leggi la storia di questo signore è particolarissima, pare che nel suo ristorante ci siano ampli a Valvole da lui realizzati in ogni angolo.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:comunque la riproduzione fedele dell'oggetto non è popolare. Ogni Trafo o induttanza è targata Tamura.
quello era ovvio ed evidente. I progetti "esoterici", specie quelli di scuola Nipponica, non sono cose per chi è debole di cuore... o di portafogli.

D'altro canto, ovunque ci sia un trasformatore sul segnale questo è sempre una delle parti più critiche e determinanti del circuito. Se il trasformatore non è più che buono, la qualità te la puoi scordare.

Se poi anziché avere il solo TU di trasformatori ne hai "n" in cascata, sparsi per il circuito, le cose si complicano ancora di più. Specie considerato che tipicamente gli "interstadio" sono molto più critici e difficili da realizzare (bene) rispetto ad un TU.

In effetti, è possibile che la scelta a dir poco inusuale di utilizzare dei tubi di potenza per gli stadi "di segnale" derivi (almeno in parte) proprio da questo: se decidi di voler usare accoppiamenti a trasformatore, le impedenze anodiche (di solito relativamente basse) dei tubi di potenza aiutano (anche se per contro creano altri problemi, quali le correnti elevate ed il basso guadagno).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 6550UL accoppiato a 300B tutto a trafi Sakuma Susumu

Messaggio da mariovalvola »

Quoto UnixMan.
I trasfo Tamura per Sakuma, notoriamente, non si possono considerare a "larga banda".
Oltretutto, i diffusori che usa in mono, Non sono esattamente il massimo dell'equilibrio. VOT A7 e Lowther in botte.
Se partiamo da questo si capiscono anche certe sue "bizzarrie"
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio