Consiglio Pre Phono a valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Risolto il problema dell'anodica: mancava il condensatore a valle della rettificatrice.

Adesso comunque non ho segnale in uscita, ma solo pernacchie (motor boating) da un canale ed un fischio ad altissime frequenze dall'altro. Ho controllato e ricontrollato tutto e mi sembra di non aver fatto errori di cablaggio.

Ho collegato la massa degli ingressi alla massa del circuito, mentre quelle delle uscite vanno al finale...
Sbaglio qualcosa?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Riordinando le idee riposto lo schema finale.

Immagine


A differenza di questo, ho aggiunto un condensatore da 20 UF 350V prima della R10 per risolvere il problema del motor boating.
Così facendo il "pot pot" ha solo accellerato.

A questo punto non so dove battere la testa....
Saluti.
Igor
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

se hai fatto precisamente come da schema hai l'ingresso cortocircuitato a massa.

Perchè tutti quei cap all'ingresso ?

Non vedo l'alimentazione.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Hai Ragione, ho sbagliato a postare lo schema che è questo:

Immagine


Come già detto, ho aggiunto un condensatore da 20 UF 350V prima della R10
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

iberton ha scritto: Come già detto, ho aggiunto un condensatore da 20 UF 350V prima della R10
quindi trafo > raddrizzatrice>1 cap > 1 R ???? se è così è decisamente poco
Che valvola raddrizzatrice hai usato ?

Sui fischi non saprei ricontrolla il cablaggio, e prova a vedere se hai segnale all'uscita delle ecc83, se è cablato bene "deve" funzionare.
I filamenti sono in continua ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

quindi trafo > raddrizzatrice>1 cap > 1 R ???? se è così è decisamente poco
Che valvola raddrizzatrice hai usato ?
Per l'anodica ho il tasfo, la raddrizzatrice, una EZ81, un cap da 10 UF e il circuito Alimentatore a striscia di zener di MRTTG. Dovrebbe garantirmi un'anodica decisamente priva di ripple. Dopodichè il circuito è quello sopra con in più il condensatore come descritto.
I filamenti sono in continua ?
Si, ho usato un circuito con l'integrato LT3083.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

iberton ha scritto:Risolto il problema dell'anodica: mancava il condensatore a valle della rettificatrice.

Ho collegato la massa degli ingressi alla massa del circuito, mentre quelle delle uscite vanno al finale...
Sbaglio qualcosa?
Si.Le masse dei connettori di uscita devono andare al " centro stella" del pre, se hai usato un tale tipo di cablaggio, con un filo separato. Comunque NON a quelle del finale.
Le masse in un pre phono sono un bella gatta da pelare e ci sono molte maniere di pelare una gatta.
Cominciamo con il più semplice, anche se apparentemente più caotico a vedersi, circuito a stella. Ogni componente che ritorna a massa lo farà con un filo separato. Il centro della stella sarà il negativo del primo condensatore di alimentazione. Questo nodo andrà collegato al telaio dove collegherai il filo di massa del braccio. Intanto comincia così.
iberton ha scritto:Adesso comunque non ho segnale in uscita, ma solo pernacchie (motor boating) da un canale ed un fischio ad altissime frequenze dall'altro.
2° e importantissimo intervento: inserisci dei diodi separatori alla Unixman prima della R11 e della R5. Puoi anche inserirne uno prima della R10, ma dovrai mettere un cap da 47 uF collegato come quelli di disaccoppiamento.
Ah, anche il cablaggio della anodica dovrà essere a stella :wink:
Hai messo le grid stopper? Almeno sulla ECC 88.
Perdona l'ignoranza, non capisco la funzione del C7.
Puoi postare il circuito completo della alimentazione?

Ciao, Trini
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Puoi postare il circuito completo della alimentazione?
Tratto dal documento PDF di MRTTG:

Immagine

A monte del quale c'è un condensatore da 10UF collegato all'uscita della EZ81.
La tensione erogata è esatta (247V).
Perdona l'ignoranza, non capisco la funzione del C7.
La prima parte del circuito l'ho presa da qui http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... ematic.htm

Anche a me sfugge il significato.

Proverò a fare come dici.
Ti ringrazio per la risposta.
Saluti.
Igor
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

resta strano che non ha segnale in uscita.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

2° e importantissimo intervento: inserisci dei diodi separatori alla Unixman prima della R11 e della R5. Puoi anche inserirne uno prima della R10, ma dovrai mettere un cap da 47 uF collegato come quelli di disaccoppiamento.
Ho provato ad aggiungere i diodi e i condensatori, ma il pre ora sembra una mitragliatrice da entrambi i canali. Non ci capisco più niente. Ho corretto anche le masse ma niente (ratatatatatatatatatatata è l'unico segnale in uscita).
Per il resto, la tensione di alimentazione continua ad essere corretta.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

iberton ha scritto: .....il pre ora sembra una mitragliatrice da entrambi i canali
Beh un risultato è stato raggiunto: un canale non fischia più.
Ora togli quel C7; da quello che ho letto nell'articolo non sembra così utile.
Metti le grid stopper, se non lo hai fatto; 220-330-470 ohm dovrebbero andare.
Comiciamo con i trucchi sporchi. Parto dal presupposto che i connettori di ingresso e uscita siano isolati dal telaio.
Metti un cap da 100n tra il terminale di massa dei connettori di ingresso e il telaio. Mettilo a ridosso del connettore.
Sposta la res di ingresso(47K) e saldala direttamente tra i terminali del connettore.
Intreccia i fili + e- dell'ingresso e così pure quelli di uscita; dalle foto non sembra che tu lo abbia fatto.
Rifai il cablaggio dei filamenti come se ne è già parlato in un altro 3d seguendo queste indicazioni: http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... -ugly.html
Vediamo adesso che succede. :sweat:
iberton ha scritto:.....Alimentatore a striscia di zener di MRTTG. Dovrebbe garantirmi un'anodica decisamente priva di ripple.

Senti mrttg che dice, io trovo che sia un po' troppo ottimistico quello che dici perchè all'uscita del 1° cap ti ritrovi circa 40V di ripple e occhiometricamente ti va bene se dal circuito stabilizzatore ti escono 400 mV, ma fossero anche 40 sempre troppi sono per un pre fono.
iberton ha scritto:Non credo sia il trasfo in quanto l'ho fatto fare sovradimensionato:
PRIMARIO: 220V
SECONDARI: 250-0-250V 50mA
Hai fatto bene i conti? Se il CF di 6922 assorbe 10 mA( valore più che normale) x 2 = 20 mA + diciamo 5mA per le 83 + almeno 10 mA per gli zener, stai bene, ma se già gli zener vanno a 15-20 mA, sei al limite. Il fatto che il TA non scaldi e la tensione non si sieda mi fa pensare che sia più potente( meglio!!).

Ciao, Trini
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

iberton ha scritto:Come già detto, ho aggiunto un condensatore da 20 UF 350V prima della R10
Riguardando ho visto che questo cap è troppo piccolo, dovrebbe diventare almeno da 100uF. Perchè? Perchè trattandosi dell'ultimo cap che va ad alimentare la 6922, la sua reattanza capacitiva dovrebbe essere trascurabile rispetto alla Ri del tubo alimentato, alla minima frequenza che vogliamo riprodurre; in questa situazione ho considerato circa 3K.

Ciao, Trini
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ciao,
ho ripreso a lavorare al pre ed ho fatto le modifiche consigliate.
La situazione è un pò cambiata: un canale, provando con il generatore di forme d'onda, dà la frequenza stabilita in uscita (circa 1KHz), ma il suono è intermittente con silenzio e un rumore e ronzio ciclicamente. L'altro canale dà solo silenzio rumore e ronzio....
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Situazione cambiata: il segnale dato con il generatore di forme d'onda è costante, anche se bassissimo, e non si avverte più rumore.
Ho lavorato un pò di oscilloscopio e sembra che per qualche motivo il primo triodo della ECC83 non amplifichi per nulla.
Suggerimenti?
Igor
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

iberton ha scritto:Situazione cambiata: il segnale dato con il generatore di forme d'onda è costante, anche se bassissimo, e non si avverte più rumore.
Bene, neanche un po' di soffio si avverte?
iberton ha scritto:Ho lavorato un pò di oscilloscopio e sembra che per qualche motivo il primo triodo della ECC83 non amplifichi per nulla.
Suggerimenti?
Dovresti essere più preciso :? Quanto è ampio il segnale in uscita dal generatore? Dove misuri l'uscita? Sull'anodo della prima 83, suppongo.
iberton ha scritto:Suggerimenti?
Premesso che la sfiga ci vede benissimo e la legge di Murphy funziona sempre alla garnde, mi sembra strano che 2 valvole siano farlocche insieme.
Comunque, se ne hai, prova a cambiarle; se tutto rimane così prima misura le tensioni che hai sugli anodi e sui catodi e vediamo se sono congrue.
Poi puoi provare a diminuire la Rk del 1° stadio, mettendo in parallelo alla res da 2,7k un'altra uguale e vedi se qualcosa cambia.
Un'altra cosa che puoi fare è scollegare momentaneamente gli stadi e misurarli uno ad uno( con le dovute cautele, si intende :wink: ).
Ho ridato una occhiata alle foto, mi sembra che il cablaggio non fosse completo, è così?
Comunque ricontrolla bene tutto il cableggio.
Ciao, Trini
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Finalmente sono riuscito a far funzionare un canale.
Qui la notizia buona. Quella cattiva è che il secondo è molto più attenuato del primo.
Sull'anodo della ECC88 del canale che funziona ho la tensione corretta, sull'altro solo 12V.
Non mi spiego il perché in quanto i due canali sono speculari.
Le ho provate tutte, compreso il cambio della ECC88, ma niente: sempre e solo 12V.
Qualche consiglio?
Saluti e a presto.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Risolto il problema! :smile:
Era la ECC88 che aveva un triodo guasto; sostituita la valvola anche il secondo canale va.
Rimane un pò di ripple, ma evidentemente è dovuto all'alimentazione sottodimensionata.
Non vedo l'ora che mi arrivi la schedina dell'alimentazione HT a strisce di zener per risolvere quest'ultimo inconveniente.
Grazie di tutto.
Igor.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ancora una cosa: avendo un'alimentazione attuale è composta dal trasfo 250-0-250, dalla EZ81 e da un doppio filtro pi-greco, il primo induttivo (20H di induttanza) ed il secondo resistivo. Se invece della resistenza (di 8,2K), ne mettessi due, e introducessi un terzo filtro Pi-greco resistivo con un condensatore da 100uF, avrei una riduzione ulteriore del ronzio sufficiente senza l'inserzione dell'alimentatore HT?
Questo, perché già così il trasfo scalda parecchio e non vorrei sovraccaricarlo.
Saluti.
Igor
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da mrttg »

Ciao Igor,
scollega il trasformatore dal raddrizzatore e misura la tensione di uscita a vuoto (misura anche la tensione di rete).

Dopo averlo scollegato completamente misura resistenza del primario e resistenza del secondario.

Dopo vediamo di fare un paio di simulazioni.
Il trasformatore scalda a vuoto?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da mrttg »

Esempio Collegamento masse.jpg
Ottimo esempio di collegamento masse.

PS: il centrostella va fatto sull' ultimo condensatore di filtraggio dell' alimentatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio