Consiglio Pre Phono a valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

iberton ha scritto:Ora ho una prima domanda: quale circuito migliore per alimentare le valvole in continua?
Il classico circuito con LM317 non basta ad erogare sufficiente corrente...
Saluti.
Igor
Non sono il più indicato a dare consigli perchè se è vero che dal prestante ho imparato parecchio, è vero che non ho imparato abbastanza.
In ogni modo Imho l'idea di Gluca non è da scartare:
gluca ha scritto:insisterei con il cascode in ingresso invece della 12AX7
A parte cio' per i filamenti ho usato il 1083 che ha anche un basso drop out basso rumore ecc ecc. Ma anche i più nuovi 3083/5
Per l'anodica ho scopiazzato in giro per il forum e l'ho fatta valvolare, però IMHO un paio (o più) di LC (vere) ci vogliono anche se la svolta l'ho avuta con i regolatori/stabilizzatori...nei phono l'alimentazione cambia la vita.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Infatti intendevo usare il regolatore di tensione di MRTTG per l'anodica con a monte una valvola raddrizzatrice seguita da un filtro R/C. Come valvola raddrizzatrice ho però dei forti dubbi, infatti la più recente che ho mai usato è la RG12D60, valvola che eroga fino a 60mA, ma risale alla seconda guerra mondiale.... :?:
Sul cascode non mi ci avventuro: mi piace l'idea del circuito RCA riabilitato. :smile:
Per i filamenti mi informerò sull'integrato di cui parli.
Grazie e saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Come raddrizzatrice pensavo alla più moderna EZ81....
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

Quanto fai assorbire al CF di uscita? 10 mA? Meno? Considerando 14 mA a canale la EZ 81 va più che bene.
I filamenti potresti provare ad accenderli in corrente più che in tensione, cioè configurando il 317, o quello che sarà, come sorgente di corrente costante.
Come consigli vissuti per l'alimentazione filamenti direi di:
- usare un trasfo separato da quello dell'anodica,
- usare diodi rettificatori capaci di almeno 5 volte la corrente richiesta,
- utilizzare una "bella capacità di filtro" tipo 10000uF(al minimo),
- prevedere una alimentazione separata per i due canali( così basta anche un 317 a canale) magari a partire da un solo gruppo rettificazione-filtro,
- sollevare la massa dei filamenti di almeno 60-70V dalla massa del pre.
E' un pre fono, tratta segnali molto delicati. Per quanto "overkill" possano sembrare, le precauzioni non sono mai troppe. C'è qui nel forum chi ha usato i regolatori Coleman per delle 88 in un pre fono. Tendo a pensare che abbia ragione; mi piacerebbe sentire cosa ne dice della differenza tra prima e dopo, se la ha sperimentata.

Ciao, Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

trini ha scritto:..... C'è qui nel forum chi ha usato i regolatori Coleman per delle 88 in un pre fono. Tendo a pensare che abbia ragione; mi piacerebbe sentire cosa ne dice della differenza tra prima e dopo, se la ha sperimentata.
Ciao, Trini
Leggendovi, mi era balenata l'idea, poi ho desistito e capitolato in favore dei normali regolatori, ma, se qualcuno si sbilancia, un tentativo e spesa li faccio.

iberton ha scritto:Come raddrizzatrice pensavo alla più moderna EZ81....
il prestante (a titolo di esempio) a "pieno carico" assorbe 7ma di anodica, qualunque rettificatrice ci metti caschi in piedi, però ho letto bene della 6x4; io avevo una 5Vb qualcosa della rca e quella ho messo ma è esagerata :tmi:
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

il prestante (a titolo di esempio) a "pieno carico" assorbe 7ma di anodica, qualunque rettificatrice ci metti caschi in piedi, però ho letto bene della 6x4; io avevo una 5Vb qualcosa della rca e quella ho messo ma è esagerata

Le EZ81 ormai le ho acquisite e userò quelle; tra l'altro sono delle Philips NOS :smile: .

Per i filamenti delle valvole pensavo, invece, di andare su un circuito con l'integrato LT3083, come consigliato da zen-o: mi sembra proprio valevole :wink:
Come consigli vissuti per l'alimentazione filamenti direi di:
- usare un trasfo separato da quello dell'anodica,
Penso sia un'ottima idea.
- sollevare la massa dei filamenti di almeno 60-70V dalla massa del pre.
Questo mi sfugge come concetto; più che altro, come si fa?

Saluti.
Igor
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

iberton ha scritto:Questo mi sfugge come concetto; più che altro, come si fa?
L'obiettivo è quello di evitare che il rumore dell'alimentazione dei filamenti finisca amplificato dalle valvole.
Si fa semplicemente predisponendo un partitore di tensione collegato alla anodica(tra + e - della anodica) e regolato per avere in uscita 60-70-90V assicurandosi di non superare il max valore di tensione h-k previsto dai data sheet :wink: e collegando la massa dell'alimentazione dei filamenti a questa uscita.
In questo modo potrà scorrere corrente fra il catodo e il filamento, ma non il contrario.
Occhio che la resistenza "bassa" (quella che si collega a massa) del partitore andrà bypassata con un condensatore da 47-100uF.
Tra l'altro, scegliendo oculatamente la corrente da far scorrere nel partitore, si avrà anche l'effetto di scaricare i condensatori dell'alimentazione in un tempo più o meno breve dopo lo spegnimento, il che è un fattore di sicurezza che non guasta mai.
In più, volendo proprio essere supertranquilli, si potrà ulteriormente suddividere la resistenza bassa in modo da avere un'altra uscita ad una tensione che potrà alimentare un led che farà da spia di accensione e che quando spento ci dirà che l'anodica non c'è e si potranno mettere le mani in sicurezza nel circuito.

Ciao, Trini
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Grazie Trini per l'esauriente spiegazione :smile:
Saluti.
Igor
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da kittle001 »

trini ha scritto:Tra l'altro, scegliendo oculatamente la corrente da far scorrere nel partitore

Che significa "oculatamente" (la parola la conosco, a scanso di equivoci)?
Ciao, Marco
marcotre
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 dic 2016, 14:45

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da marcotre »

trini ha scritto:
iberton ha scritto:Questo mi sfugge come concetto; più che altro, come si fa?
L'obiettivo è quello di evitare che il rumore dell'alimentazione dei filamenti finisca amplificato dalle valvole.
Si fa semplicemente predisponendo un partitore di tensione collegato alla anodica(tra + e - della anodica) e regolato per avere in uscita 60-70-90V assicurandosi di non superare il max valore di tensione h-k previsto dai data sheet :wink: e collegando la massa dell'alimentazione dei filamenti a questa uscita.
In questo modo potrà scorrere corrente fra il catodo e il filamento, ma non il contrario.
Occhio che la resistenza "bassa" (quella che si collega a massa) del partitore andrà bypassata con un condensatore da 47-100uF.
Tra l'altro, scegliendo oculatamente la corrente da far scorrere nel partitore, si avrà anche l'effetto di scaricare i condensatori dell'alimentazione in un tempo più o meno breve dopo lo spegnimento, il che è un fattore di sicurezza che non guasta mai.
In più, volendo proprio essere supertranquilli, si potrà ulteriormente suddividere la resistenza bassa in modo da avere un'altra uscita ad una tensione che potrà alimentare un led che farà da spia di accensione e che quando spento ci dirà che l'anodica non c'è e si potranno mettere le mani in sicurezza nel circuito.

Ciao, Trini
AlimentaoreCuffie.jpg
Io scelsi di elevare di una 30 di Volt, perché così era stato fatto sul mio finale Copland.
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

kittle001 ha scritto:Che significa "oculatamente" (la parola la conosco, a scanso di equivoci)?
Significa varie cose:
-non scegliere una corrente troppo elevata così da caricare indebitamente una alimentazione un po' deboluccia, ma nel contempo....
-scegliere una corrente che permetta una scarica dei condensatori in un tempo sufficientemente breve(100-180 secondi),
-il tutto per far si di non avere( per quanto possibile) resistenze piuttosto grosse che scaldano come un ferro da stiro nel funzionamento normale e che, quindi, andranno posizionate ben lontane dai condensatori e avranno bisogno anche loro di raffreddamento,
-a meno che non si usi per l'alimentazione un filtro ad ingresso induttivo che richiede l'uso di un "bleeder"(solitamente per circa il 10% della corrente assorbita dal circuito) che così potrà utilmente svolgere due funzioni.
Qundi il tutto va "oculatamente" previsto in fase di progetto, prima di comperare componenti non adatti perchè scelti in maniera spannometrica, e poi in fase di layout per disporli in maniera adeguata.
marcotre ha scritto:Io scelsi di elevare di una 30 di Volt, perché così era stato fatto sul mio finale Copland.
Se leggi questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 30&t=11406 troverai il perchè dei valori che ho dato. :wink:

Ciao, Trini
marcotre
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 dic 2016, 14:45

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da marcotre »

trini ha scritto:
marcotre ha scritto:Io scelsi di elevare di una 30 di Volt, perché così era stato fatto sul mio finale Copland.
Se leggi questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 30&t=11406 troverai il perchè dei valori che ho dato. :wink:

Ciao, Trini
Ciao Trini
Grazie per avermi segnalato questo interessante documento :wink: , dove in effetti a pagina 38 si raccomanda di elevare le tensione dei filamenti rispetto al catodo di circa 50V, tensione che effettivamente può essere conveniente elevare fino a un centinaio di volt nel caso delle configurazioni cascode , totem pole od inseguitore, più che altro per preservare l'integrità del tubo che per limitare il rumore, per esempio nei 2 datasheet che ho sottomano della jj-elettronics per ECC82 ed ECC83, indicano come tensione limite fra filamento e catodo 180 Volt, conviene quindi verificare caso per caso quale tensione scegliere.
Marco
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Mi si prospetta un primo problema da affrontare nella realizzazione del Pre.
Mentre tutto bene dal punto di vista delle alimentazioni anodica e dei filamenti, ci sono problemi nel reperimento di alcuni condensatori fondamntali nella realizzazione del Pre.
Il mio fornitore di componenti di Torino, il più grande della città e il più anziano, mi ha detto che alcuni condensatori sono ormai introvabili. L'elenco è il seguente:

2x 3,3 pF 5% carta 600V
2x 10 nF 5% carta 600V
2x 180 pF ceramici o mica 500V
2x 220 nF ceramici 500V

Dove potrei reperirli o come sostituirli con altri? Io, per questioni filologiche, preferirei trovare quelli originali....
Grazie e saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ho sbagiato il valore del primo condensatore; il giusto valore è 3,3nF, ricapitolando:

2x 3,3 nF 5% carta 600V
2x 10 nF 5% carta 600V
2x 180 pF ceramici o mica 500V
2x 220 nF ceramici 500V

Mi basterebbe sapere, se introvabili, con cosa sostituirli.
Grazie.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Trovati! :smile:
In realtà mi è bastato navigare sulla baia un paio d'ore e sono venuti fuori 8)
Scusatemi per il disturbo.

Adesso, trasfo permettendo, me lo farò fare dalla Nor-Se, ed il famoso cabinet, sono pronto per il montaggio!
Saluti.
Igor
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

iberton ha scritto:Trovati! :smile:
In realtà mi è bastato navigare sulla baia un paio d'ore e sono venuti fuori 8)
Scusatemi per il disturbo.

Adesso, trasfo permettendo, me lo farò fare dalla Nor-Se, ed il famoso cabinet, sono pronto per il montaggio!
Saluti.
Igor
Bene ... in ogni caso se ti può tornare utile su HiFi collective li trovi tutti e non solo condensatori... mi ricordo di aver usato questi: https://www.hificollective.co.uk/compon ... itors.html
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Grazie Trini del consiglio: può sempre essermi utile :smile:
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ecco alcune immagini del pre in fase di ultimazione. Ho usato una piastra a doppia faccia dove sopra ho il circuito per i filamenti e quello per l'anodica di mrttg (Tiziano). Il tutto mi sembra abbastanza ordinato:

Immagine


Immagine

Ancora qualche componente, poi è ora dei test. :smile:
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ho iniziato a provare il pre, ma ho già un grosso problema: il circuito per l'anodica mi dà, a vuoto, la tensione corretta o quasi (in verità un pò più bassa) di 235V. Quando collego il carico, non solo si abbassa notevolmente, diventa di circa 37V, ma negativi.

Ho provato a ridurre ai minimi termini il circuito da alimentare, togliendo masse e alimentazioni, ma il problema persiste.

Il trasformatore rimane freddo, così come l'IRF840 del circuito per l'anodica.
La valvola rettificatrice funziona correttamente, così come il circuito per i filamenti.
Non credo sia il trasfo in quanto l'ho fatto fare sovradimensionato:
PRIMARIO: 220V
SECONDARI: 250-0-250V 50mA

Come posso fare per risolvere il problema? A cosa è dovuto?

Grazie e saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ho provato ad invertire l'uscita della scheda HT ed ora i Volt sono diventati 90 positivi.
Sono ben lontano dai 247 che mi aspettavo.
Il circuito emette solo ronzio, nessun cenno di segnale in uscita.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio