Consiglio Pre Phono a valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ciao Igor,
scollega il trasformatore dal raddrizzatore e misura la tensione di uscita a vuoto (misura anche la tensione di rete).

Dopo averlo scollegato completamente misura resistenza del primario e resistenza del secondario.
Ciao Tiziano, farò tali prove giovedì e ti farò sapere.
Il trasformatore scalda a vuoto?
No, solo connesso al circuito.
A presto.
Igor
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

iberton ha scritto:Se invece della resistenza (di 8,2K), ne mettessi due, e introducessi un terzo filtro Pi-greco resistivo con un condensatore da 100uF, avrei una riduzione ulteriore del ronzio sufficiente senza l'inserzione dell'alimentatore HT?
Dubito fortemente :? ; se vuoi tentare la via del filtraggio passivo credo ci vogliano almeno 3 stadi,di cui i primi 2 LC ed il 3° RC. Comunque basta fare un po' di conti per vedere teoricamente a che livello di ripple si arriva. Ah, poi bisogna anche vedere le cadute di tensione :wink: .
Per la alimentazione di uno stadio phono la stabilizzazione con annesso feroce filtraggio è quasi un must. Puoi ricorrere anche al classico moltiplicatore di capacità.
Puoi postare lo schema della alimentazione, per quanto classico possa essere?
C'è qualcosa che non mi torna nel valore della induttanza, mi sembra un po' bassina per quell'assorbimento( ho calcolato che i CF assorbono circa 6mA con quei valori di resistenze); i datasheet della EZ81 parlano di un valore max di 50uF per un filtro ad ingresso capacitivo, ma non parlano di un valore max di induttanza per un filtro ad ingresso induttivo come sembra che tu abbia costruito.
Considerando, a spanne, un assorbimento totale del circuito di 16 mA circa, l'induttanza critica viene intorno ai 16H e i 20 che hai messo mi sembrano veramente pochini. Anche aggiungendo un bleeder per il 10% dell'assorbimento totale , le cose non cambiano molto.
iberton ha scritto:.... già così il trasfo scalda parecchio
Può essere accettato un aumento della temperatura di 40° a partire dalla temperatura ambiente. Se il tuo multimetro ha anche la misura dell temperatura, vedi dove arrivi.

Ciao, Trini

Edit: ho riletto ancora una volta i post precedenti: il filtro induttivo lo avevi prima di avere messo il condensatore dopo la EZ81. Infatti funzionava male senza.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da mrttg »

Igor
Facciamo di meglio nel tuo circuitino LTSpice ci metti i risultati della tua misura e iniziamo a fare le simulazioni per capire cosa succede nel circuito...

Dopo puoi fare un giro con diverse ripartizioni del filtraggio come suggerito nella discussione e si vede quale soluzione adottare.

Facciamo un poco di didattica e tu da cavia :lol:
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

@MRTTG
Ciao Igor,
scollega il trasformatore dal raddrizzatore e misura la tensione di uscita a vuoto (misura anche la tensione di rete).

Dopo averlo scollegato completamente misura resistenza del primario e resistenza del secondario.

Ho eseguito le misure che mi hai suggerito; i risultati sono i seguenti:

Tensione di uscita a vuoto: 265-0-265V
Tensione di rete: 235V
Resistenza primario: 76,8 Ohm
Resistenza secondario da 250 a -250: 344 Ohm
Resistenza secondario da 0 a 250: 179,1 Ohm


@Trini
se vuoi tentare la via del filtraggio passivo credo ci vogliano almeno 3 stadi,di cui i primi 2 LC ed il 3° RC.
Facendo così e considerando i dati del trasfo di cui sopra, non rischio di rovinare la EZ81?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da mrttg »

Igor i dati misurati ti permettono di fare delle simulazioni verosimili sul comportamento del tuo TA, non ci dicono nulla del suo dimensionamento e delle sue perdite nel ferro cos phi ecc.

Ora puoi procedere a calcolare la resistenza riportata al secondario.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da plovati »

Ma che trasformatore è? Sembrano resistenze altine e semiprimari molto sbilanciati..
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da mrttg »

Igor dacci anche le tre dimensioni del nucleo che ci facciamo un idea grossolana del dimensionamento TA.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Igor dacci anche le tre dimensioni del nucleo che ci facciamo un idea grossolana del dimensionamento TA.
Come ottengo questa misura?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da mrttg »

iberton ha scritto:
Igor dacci anche le tre dimensioni del nucleo che ci facciamo un idea grossolana del dimensionamento TA.
Come ottengo questa misura?
Forse non sono stato chiaro dimensioni fisiche... basta un righello :smile:
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Misure esterne:
larghezza:750 mm
altezzza: 600 mm
profondità: 350 mm

Misure interne degli avvolgimenti:
larghezza:450 mm
altezzza: 400 mm
profondità: 600 mm
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Dimenticavo lo schema attuale dell'alimentatore:

Immagine
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da trini »

iberton ha scritto:Facendo così e considerando i dati del trasfo di cui sopra, non rischio di rovinare la EZ81?
Assolutamente no. La cosa importante è non superare il valore del 1°cap dato dai data sheet, poi, per gli stadi di filtraggio successivi, sei libero di utilizzare quello che vuoi, sapendo che è meglio raggiungere il valore di ripple voluto con più stadi, piuttosto che con uno solo. Il problema sarà di non avere troppa caduta di tensione. Per questo dicevo di utilizzare due filtri LC in cascata seguiti da un RC con il quale regolerai la tensione finale. Piuttosto potresti anche diminuire il primo cap a 22-33uf per avere la sicurezza di non sovraccaricare la valvola ed usare cap più grandi successivamente, come si dovrebbe sempre fare.
Oppure passi a d una soluzioe SS utilizzando un giratore che ti porta via 12-14V e poi filtro/i LC/RC a completare filtraggio e caduta di tensione. Considera anche che le R di un filtro RC dovranno essere ben dimensionate, pena il "pianto della resistenza surriscaldata", cioè soffio.
L'impressione è che quel TA sia un po' risicato; comunque, a vedere i data sheet, sul primo cap dovresti trovare circa 330-340V con l'assorbimento del circuito calcolato a 20 mA per i 2 canali. Dovrebbe essere sufficiente. Forse l'assorbimento dei filamenti carica troppo il trasformatore.

Ciao, Trini
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Per questo dicevo di utilizzare due filtri LC in cascata seguiti da un RC con il quale regolerai la tensione finale.
Fatto, ed infatti il ronzio di fondo è sparito.
Considera anche che le R di un filtro RC dovranno essere ben dimensionate, pena il "pianto della resistenza surriscaldata", cioè soffio.
Si è ben dimensionata e non scalda.

Penso, ormai di essere al buono.
Per un pò niente più pre phono: è stata una battaglia lacrime e sangue, ma, ne è valsa la pena.
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.
Igor
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

iberton ha scritto: Penso, ormai di essere al buono.
Per un pò niente più pre phono: è stata una battaglia lacrime e sangue, ma, ne è valsa la pena.
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.
Igor
Vabbè dicci come suona :wink: cosa ci hai collegato...inzomma tutte quelle cose da audiofighi...
... anche perchè non è escluso che riprenda in mano quel circuito, se non altro per dargli una "forma" piuttosto che saperlo chiuso in un cassetto !
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ciao zen-o,
intanto al pre ho collegato un Thorens TD 160 con testina Goldring 1006.
Il suono è aperto e dettagliato, se non fosse per un residuo di ronzio (penso dovuto alle masse) che un pò mi disturba e al quale sto ancora studiando una soluzione. Per questo motivo considero il lavoro nel suo insieme, per il momento, sufficiente, ma non buono. Il pre, a sua volta è collegato ad un pre linea SRPP di RV12P2000 che va ai finali, due SE di AD1. Le casse, poi, sono le La Scala.
Ho provato a far convergere tutte le masse, tranne gli schermi dei trasfo, al primo condensatore dell'alimentazione e da qui al centrale del trasfo dell'anodica e quindi a massa, ma il ronzio permane.
Continuerò a lavorarci sù per migliorarlo, ma, lo ammetto, ora sono un pò a corto di idee.
Tu hai consigli da darmi?
Mi scuso di aver chiuso anzitempo la discussione, ma mi sembrava di abusare della vostra pazienza....
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

trini ha scritto: Perdona l'ignoranza, non capisco la funzione del C7.
Ciao, Trini

iberton ha scritto:
Anche a me sfugge il significato.
Serve ad adattare la capacità del cavo con cui si connette il prefono all'apparecchio successivo.
Va ridotta di 30pF per ogni piede (feet) di cavo usato per il collegamento.

Questo dice il signor RCA. Di più nin so.

"The preamplifier may be used at distances up to 6 feet from the following amplifier provided that capacitance of capacitor C8 is reduced approximately 30 picofarard for each foot of shielded cable used for the audiofrequancy connection between the preamplifier and the following amplifier."


iberton ha scritto:Ciao zen-o,
intanto al pre ho collegato un Thorens TD 160 con testina Goldring 1006.
Il suono è aperto e dettagliato, se non fosse per un residuo di ronzio (penso dovuto alle masse) che un pò mi disturba e al quale sto ancora studiando una soluzione. Per questo motivo considero il lavoro nel suo insieme, per il momento, sufficiente, ma non buono. Il pre, a sua volta è collegato ad un pre linea SRPP di RV12P2000 che va ai finali, due SE di AD1. Le casse, poi, sono le La Scala.
Ho provato a far convergere tutte le masse, tranne gli schermi dei trasfo, al primo condensatore dell'alimentazione e da qui al centrale del trasfo dell'anodica e quindi a massa, ma il ronzio permane.
Continuerò a lavorarci sù per migliorarlo, ma, lo ammetto, ora sono un pò a corto di idee.
Tu hai consigli da darmi?
Mi scuso di aver chiuso anzitempo la discussione, ma mi sembrava di abusare della vostra pazienza....
Come dicevo prima non sono espertissimo, altri sapranno dire e consigliarti meglio... ma se il ronzio sono i 50Hz allora immagino sia captato da qualche parte e non necessariamente un residuo dell'alimentazione.
Mi ricordo che, alimentazione a parte, tendeva a captare parecchie interferenze, io però, metterei un'altra cella lc e magari aggiungerei uno stabilizzatore.
In ogni caso, anche solo per far pratica tra un po' lo riprendo sulle mani che è sempre meglio che farlo impolverare/inumidire in un cassetto.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ciao Zen-o,
non credo proprio sia un problema di alimentazione, infatti ho già aggiunto una seconda cella pi-greco induttiva.
:sad:
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da iberton »

Ecco finalmente ultimato, dopo varie modifiche e aggiustamenti il pre phono.
Ho separato l'alimentazione (sopra nelle immagini) dal circuito del pre vero e proprio (sotto) in due telai differenti.
Risolti problemi di rumore e ronzii; evidentemente l'alimentazione, nel primo montaggio dava problemi allo stadio phono.
Il suono è piacevole e caldo; provato con Le Metamorfosi Sinfoniche di Paul Hindemith dà una costruzione scenica pregevole e un suono esuberante :smile:

Ecco le immagini dell'oggetto:

Immagine

Immagine

Immagine


Grazie a tutti per il supporto concessomi.
Saluti.
Igor
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Messaggio da zen-o »

:up: :up: :up: :up:
Complimenti ...
e ... quasi quasi provo a rimetterci le mani...
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio