Potenziometro rumoriso a basso volume

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da iberton »

Ciao,
purtroppo ne ho sempre una: ho realizzato un pre passivo per i miei finali PSE di AL4, ma, a basso volume, viene emesso un rumore molto fastidioso che si attenua, fino a sparire, al massimo del volume.
Il potenziometro è un 100K logaritmico collegato come segue: un esterno a massa, il centrale è l'uscita al finale, l'altro esterno è l'ingresso.
Quale soluzione potrei adottare?
Grazie.
Igor
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da UnixMan »

hai messo un resistore di fuga sulla griglia del tubo in ingresso, o ti affidi solo al potenziometro?

Quant'è il valore max ammesso per la Rg di quel tubo? (di che tubo si tratta?)

Potrebbe anche essere una auto-oscillazione. Hai messo una "grid-stopper"?

In breve: aggiungi una R da 1K in serie alla griglia (saldata direttamente sul pin dello zoccolo), ed una R da 100K tra l'altro estremo di questa (verso il pot. di volume) e massa.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da iberton »

hai messo un resistore di fuga sulla griglia del tubo in ingresso, o ti affidi solo al potenziometro?
si, il valore è di 470K.
Quant'è il valore max ammesso per la Rg di quel tubo? (di che tubo si tratta?)
Si tratta della famigerata NF2 . La Rg è di 470K, entro i limiti consentiti dal tubo.
In breve: aggiungi una R da 1K in serie alla griglia (saldata direttamente sul pin dello zoccolo), ed una R da 100K tra l'altro estremo di questa (verso il pot. di volume) e massa.
Oggi cerco le resistenze e ti farò sapere.
Saluti e grazie.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da iberton »

Ciao UnixMan,
ho provato ad effettuare l'inserzione della grid stopper e dell'altra resistenza, ma non è cambiato praticamente nulla :sad:
Hai altre soluzioni da consigliarmi?
Saluti.
Igor
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da UnixMan »

Seccante. Speravo in una soluzione semplice... a questo punto le cose si complicano, bisogna capire qual è l'origine del problema.

Per cominciare, di che tipo di rumore di tratta? ronzio, fischio o altro?

Prima di metterci il pot. era tutto tranquillo?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da PPoli »

Quando dici "pre passivo" intendi uno scatolotto esterno agli amplificatori?
E in quel caso dove vanno a finire le masse a cui dici di aver collegato il terzo contatto del potenziometro? Alle masse in ingresso, a quelle in uscita o ad entrambe?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da iberton »

Per cominciare, di che tipo di rumore di tratta? ronzio, fischio o altro?
Il finale graccchia, suono molto sporco.
Prima di metterci il pot. era tutto tranquillo?
Ho provato con un generatore di forme d'onda, giocando con l'amplitude del segnale e tutto funziona correttamente. Inoltre, colllegando direttamente la sorgente all'amplificatore il suono risulta pulito.
Quando dici "pre passivo" intendi uno scatolotto esterno agli amplificatori?
Non esattamente, quello verrrà dopo: i tratta di un seplice potenziometro le cui masse fanno riferimento alla massa del finale. Ho provato a fare riferimento ad una massa esterna, ma non cambia nulla.

Aggiungo che lo stesso fenomeno avviene su entrambi i finali, sia con la modifica consigliata ad UnixMan, sia senza.
Saluti.
Igor
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da audiofanatic »

iberton ha scritto:
Per cominciare, di che tipo di rumore di tratta? ronzio, fischio o altro?
Il finale graccchia, suono molto sporco.
Prima di metterci il pot. era tutto tranquillo?
Ho provato con un generatore di forme d'onda, giocando con l'amplitude del segnale e tutto funziona correttamente. Inoltre, colllegando direttamente la sorgente all'amplificatore il suono risulta pulito.
Quando dici "pre passivo" intendi uno scatolotto esterno agli amplificatori?
Non esattamente, quello verrrà dopo: i tratta di un seplice potenziometro le cui masse fanno riferimento alla massa del finale. Ho provato a fare riferimento ad una massa esterna, ma non cambia nulla.

Aggiungo che lo stesso fenomeno avviene su entrambi i finali, sia con la modifica consigliata ad UnixMan, sia senza.
Saluti.
Igor
potrebbe essere un assorbimento di corrente da parte del finale, ma se è un valvolare non dovrebbe accadere
...se non c'è, prova a mettere un C in ingresso al finale e disaccoppiare il potenziometro
al limite prova a vedere se realmente scorre corrente nel potenziometro

Filippo
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da iberton »

Ora la situazione è la seguente: ho montato il potenziometro su una base di legno a cui è incollata una lastra di rame.Tutte le masse del potenziometro terminano qui e dalla lastra vanno al terminale di uscita della vaschetta di alimentazione.

Ho provato a collegare il condensatore di disaccoppiamento tra l'uscita del potenziometro (1 UF polipropilene) e l'ingresso del finale, ma la situazione rimane immutata.
Credo che se scorresse corrente significherebbe che il tubo driver andrebbe in griglia positiva, ma, dalle misurazioni fatte, questo non è possibile: la valvola è ben polarizzata.

Non si spiega, inoltre, il perché ad alto volume il problema non si presenti....

Saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da iberton »

Dimenticavo, a basso/medio volume, senza sorgente o con la sorgente (cd player) in pausa, c'è in uscita un rumore tipo:trtrtrtrtr.....
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da audiofanatic »

iberton ha scritto:Dimenticavo, a basso/medio volume, senza sorgente o con la sorgente (cd player) in pausa, c'è in uscita un rumore tipo:trtrtrtrtr.....
motorboating?

https://en.wikipedia.org/wiki/Motorboat ... ectronics)

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da PPoli »

E se scolleghi le masse delle due RCA di uscita dalla paistrina di rame e le lasci "flottanti" da sempre lo stesso problema?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da iberton »

E se scolleghi le masse delle due RCA di uscita dalla paistrina di rame e le lasci "flottanti" da sempre lo stesso problema?
Ho staccato il cordone di alimentazione della vaschetta a cui sono collegate le due masse; ciò dovrebbe quivalere a ciò che dici, ma il problema persiste. Anzi, ho fatto alcune modifiche alla resistenza di fuga delle finali (portandola a 100K) e al condensatore interstadio (portandolo da 1UF a 100nF).
Risultato: il pot pot pot è sparito, rimane però la distorsione (forte) a medio volume.

Quali altre prove posso fare?
Saluti.
Igor
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Ora la situazione è la seguente: ho montato il potenziometro su una base di legno a cui è incollata una lastra di rame.Tutte le masse del potenziometro terminano qui e dalla lastra vanno al terminale di uscita della vaschetta di alimentazione.
male. Non credo sia questa l'origine del problema in essere, ma le masse le devi portare sempre dove si chiude il circuito... cioè in questo caso subito sotto la R di fuga di griglia del tubo di ingresso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Potenziometro rumoriso a basso volume

Messaggio da iberton »

Problema risolto!
UnixMan avevi ragione: era proprio un problema di masse!
Non so come ringraziarti.
Grazie a tutti per la disponibilità :smile:
Saluti.
Igor
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio