Consigli per un economico ampli SPP

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Consigli per un economico ampli SPP

Messaggio da doctor »

Avete presente gli stadi SPP utilizzati anni or sono? Erano amplificatori OTL di tipo economico realizzati solitamente con due EL86. Pilotavano altoparlanti da 800 ohm circa. Mi vengono in mente classici schemi Philips per esempio. Guardate l'allegato.
Ebbene, vorrei cimentarmi nella realizzazione di qualcosa di simile, rinunciando alla caratteristica "OTL" ed utilizzando un TU economico da inserire tra l'uscita e le casse per adattare l'impedenza ai canonici 8 ohm.
Lo scopo è creare un piccolo finale da 2-3W utilizzando 4 EL86 (versione stereo). A conti fatti si dovrebbe poter fare il tutto con un centinaio di Euro circa o poco più.
Ho anche ipotizzato di usare delle valvole più robuste, ma non so se ne vale la pena, per ottenere qualche Watt ulteriore.
Se qualcuno ha consigli o esperienze in merito...lo ringrazio sin da ora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Consigli per un economico ampli SPP

Messaggio da kittle001 »

Se intendi un SEPP a trasformatore c'è qualcosa sul forum

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 660#p26660
Ciao, Marco
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Consigli per un economico ampli SPP

Messaggio da doctor »

No, intendevo proprio notizie sul tipo di amplificatore da me descritto. Questi ha il vantaggio di non richiedere un TU di qualità e adatto ad un SE, poichè nel TU non scorre corrente continua. E' sufficiente un TU economico, per push-pull se non addirittura per applicazioni PA :o . Il mio target non è realizzare qualcosa di super, ma solo un finalino a valvole il più possibile semplice ed economico. In ogni caso grazie per la cortese segnalazione. :wink:
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Consigli per un economico ampli SPP

Messaggio da kittle001 »

doctor ha scritto:No, intendevo proprio notizie sul tipo di amplificatore da me descritto.

Mi sbaglierò, ma proprio quello pare.
Ciao, Marco
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consigli per un economico ampli SPP

Messaggio da docelektro »

le EL 86 sono se non ricordo male le valvole con una corrente più alta tra la "famiglia" e inoltre si accontentano di meno volt. Ti confermo che puoi usare una cassa acustica a tensione costante uso PA al posto dei delicati e costosi altoparlanti da 800 ohm. Sul dietro della cassa spesso ch'è anche un selettore per 4/5 scatti e quindi puoi regolare l'impedenza che ti sembra migliore.

Mi ricordo che c'erano dei tv con questo sistema barbaro di finale ,ma non suonavano affatto male. Fondamentale che il condensatore di trasferimento sia serio. se puoi evita quelli da rifasamento e gli industriali "da motore" in genere,evita se puoi anche quelli dei neon ,un buon polipropilene e ti togli le paure.

per quanto riguarda una versione più muscolosa ,bè si poteva usare una PL 84 e una PCL qualcosa che non ricordo più. Occhio poi all'alimentatore c'erano persone che mettevano la 5U4 al posto della GZ34 . Non era proprio la stessa cosA
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Consigli per un economico ampli SPP

Messaggio da doctor »

kittle001 ha scritto:
doctor ha scritto:No, intendevo proprio notizie sul tipo di amplificatore da me descritto.

Mi sbaglierò, ma proprio quello pare.
Quello di Hiroshi Uda è un PP "vero" mentre io parlo di un PP SERIE, assimilabile ad un SRPP. Lo schema di Uda prevede uno sfasatore a monte, mentre lo schema SPP è autosfasante, quindi sono due tipologie sostanzialmente differenti tra loro. Infatti nello schema di Uda c'è bisogno di un amplificatore in tensione seguito da uno sfasatore e poi dalle finali, mentre nel caso da me proposto c'è bisogno solo di un amplificatore di tensione e delle finali. Ancora, Uda prevede un TU con due avvolgimenti primari, mentre nel caso SPP basta un TU con un primario singolo.
Ciao!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consigli per un economico ampli SPP

Messaggio da audiofanatic »

doctor ha scritto:
kittle001 ha scritto:
doctor ha scritto:No, intendevo proprio notizie sul tipo di amplificatore da me descritto.

Mi sbaglierò, ma proprio quello pare.
Quello di Hiroshi Uda è un PP "vero" mentre io parlo di un PP SERIE, assimilabile ad un SRPP. Lo schema di Uda prevede uno sfasatore a monte, mentre lo schema SPP è autosfasante, quindi sono due tipologie sostanzialmente differenti tra loro. Infatti nello schema di Uda c'è bisogno di un amplificatore in tensione seguito da uno sfasatore e poi dalle finali, mentre nel caso da me proposto c'è bisogno solo di un amplificatore di tensione e delle finali. Ancora, Uda prevede un TU con due avvolgimenti primari, mentre nel caso SPP basta un TU con un primario singolo.
Ciao!
Se ne parlò dieci anni fa, in occasione del primo contest di AudioFaiDaTe a Vimercate
che vide la partecipazione di Yves Monmagnon dalla Francia e Tom Schlagen dalla Germania

in particolare Tom portò appunto un ampli di quel tipo, ma con uscita a trasformatore
esattamente quello che intendi fare tu
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ilit=ecl82

il tutto realizzato con le Ecl82 e un toroidale come TU
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=1
http://geek.scorpiorising.ca/GeeK_ZonE/ ... c=2695.150

Filippo
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Consigli per un economico ampli SPP

Messaggio da doctor »

GRAZIE!
Penso che proverò con le PL81 come finali: costano pochissimo e provare non costa nulla. :grin:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio