4P1L 6C4C SE stereo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

4P1L 6C4C SE stereo

Messaggio da jaxx »

Buongiorno a tutti,

ho intenzione di costruirmi un hi fi basato su di un pre 4p1l e 6c4c al finale.

Gli obiettivi sono:
- peso e dimensioni contenute, due telai: uno alimentazione, l'altro circuito audio (quindi, con tutto il rispetto, niente astronavi alla Mayer.. e dove posso gli El. Cap li uso :!: )
- THD < 1% 4Wrms canale :rofl: (finirà a pilotare la parte medio-alta in un bi-amp, per la bassa ho il puccini SE)
- basato interamente su componentistica standard (niente esoterismi, trasformatori di alimentazioni e induttanze hammond, condensatori di qualità ma senza titanio o terre rare ecc ecc)
- Pre caricato a CCS (ale moglia, bartola valves)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: 4P1L 6C4C SE stereo

Messaggio da jaxx »

Posto la foto della realizzazione dell'amplificatore con i DHT.

a breve schemi e qualche aggiornamento.

E
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 4P1L 6C4C SE stereo

Messaggio da mariovalvola »

Bravo. Ma una distorsione sotto l'1% a 4W la ottieni come?
Mario
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: 4P1L 6C4C SE stereo

Messaggio da jaxx »

ciao Mario,

avevo fatto le misure lo scorso anno ad 1Wrms 1kHz ed ero sotto lo 0.5% (ma vado a memoria).
La misura la avevo fatta con il Kingsley (multimetro professionale da banco che ha anche la misura di distorsione THD su banda 20-20kHz).

Ammetto che ho seri dubbi di rimanere sotto l'1% a 4Wrms, hai consigli?

E
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 4P1L 6C4C SE stereo

Messaggio da mariovalvola »

Se arrivi a livelli simili, probabilmente c'è cancellazione armonica.
Come usi la 4P1L? dalla scheda, mi sembra ben più di un CCS
usi, giustamente 4 DHT reg di Coleman?
Se posso, valuta bene la qualità del primo induttore dopo la raddrizzatrice.
Comunque devi solo scegliere. un poco di cancellazione armonica ci potrebbe anche stare.
Mario
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: 4P1L 6C4C SE stereo

Messaggio da jaxx »

ciao Mario,

la 4P1L è pilotata con scheda CCS di Ale Moglia (Bartola Valves). Gli alimentatori CCS dei filamenti sono dei Rod Coleman.
La 4P1L è polarizzata con uno zener al catodo al posto del resistore usato da Bartola.
L'induttanza dopo la 5U4 è una Hammond 10H. La ho messa al principale scopo di generare un alimentatore ad ingresso induttivo anziché capacitivo.
Gli smorzamenti principali sono invece gestiti da 4 x MEC-50 (ind. elettronica/giratore) di Van der Veen che gestisce tutti i singoli stadi (una per ogni alimentazione valvola). Dovrebbero corrispondere a c.a. 78H l'una.
https://www.mennovanderveen.nl/index.ph ... -50-detail
la -Vbias per le 6C4C è un circuito a parte e regolato mezzo due scaricatori a gas VR105.
Non ho a disposizione un oscilloscopio per analisi FFT, non posso darti riscontro sulla cancellazione armonica, tuttavia CCS, a parte non vi sono feedback loop impostati.
L'amplificatore è molto semplice, il 90% è alimentazione voui per i DHT vuoi perchè con le valvole è così. Di fatto il circuito di segnale è potenziometro => 4P1L -||- 6C4C => Trasformatore Uscita.

appena riesco metto insieme uno schema aggiornato e qualche misura di riferimento.

se avete consigli o altro son qua ;-)

E
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 4P1L 6C4C SE stereo

Messaggio da mariovalvola »

Quindi lo stadio driver usa la 4p1L a triodo. Giusto?
Quanto guadagna uno stadio simile?
Per quanto riguarda i Coleman, è corretto usare dissipatori separati? Non ricordo bene. A memoria Rod Coleman mi sembrava che usasse un dissipatore unico.
Il problema degli alimentatori come il tuo è che il primo induttore deve essere pensato per un impiego simile. Guarda i datasheet Lundahl o ISO.
Il livello della tensione pulsante, senza il condensatore, è davvero alto.
Mario
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: 4P1L 6C4C SE stereo

Messaggio da jaxx »

ciao Mario

Av=20dB da progetto (4P1L a Triodo)
Per i dissipatori ai tempi è stata una scelta molto pratica, avevo una borsa di quelli e li ho usati ;-)
uno dei due regolatori praticamente non scalda, mentre l'altro lavora. Una volta stabilizzato la temperatura non superava comunque i 50°C o giù di li per cui venne promosso a tempo indeterminato (se vi fossero criticità nell'assembly definitivo posso maggiorarli o raddoppiarli).
Sul primo induttore c'è un un piccolo condensatore, non ricordo se 2.2uF o qualcosa di simile allo scopo di regolare la Vdc effettiva rispetto alla polarizzazione della finale.

Rimetto a banco il tutto così riesco a dare riferimenti precisi e posto lo schema aggiornato.

saluti,

E
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio