Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

Il mio progetto del Phono "Nardi" procede bene, la PCB è quasi pronta e grazie anche al consiglio di sinuko mi sono fatto fare i trasformatori e induttanze .
Ora, preso bene, ho recuperato un Thorens TD 125 a prezzo stracciato perchè "problematico" , ma recuperabile.
Il motore girava a muzzo, tremava e borbottava , quindi ho provveduto a sostituire i condensatori, tutti.
E cominciano i problemi. ( ovvero gia c' erano e sono rimasti )
Nulla, stessi problemi, quindi monto due nuovi TL061 al posto degli originali che in questa versione sono gia diversi dal più vecchio ua709 , difatti sono LM741.
Nulla, stessi problemi , riparto e sostituisco anche i 2N2904 .
Nada... , sostituisco anche i 2N2218a e finalmente mi ritrovo una forma d'onda sinusoidale accettabile , ma ri-Nada il motore vibra , non va .
I potenziometri benchè vecchi sono stati puliti e fanno il loro lavoro, difatti come da manuale controllo le tensioni e cerco di tarare l' elettronica come specifiche richiedono, ma Nada !!! non va ancora .
Riparto e controllo le tensioni sugli integrati e ho circa 34V , che va bene , i secondari del trasformatore sono ok , la lampada è ok .
Quindi che C...o è ?? :envy: i secondari del motore sono a 27 ohm circa , entrambi e dovrebbe andare bene .
Sinceramente non so più dove sbattere la testa , l' ho sbattuta troppo sul Thorens ed ora non riesco più a ragionare lucidamente .
Se avete suggerimenti, prove da fare, esperienze a riguardo ve ne sarei grato....non vorrei fosse il motore che ha qualche possessione demoniaca. :devil:
Immagine
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da UnixMan »

La lampadina funziona? Ed è del tipo "giusto"? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

Credo di si , spero... osram 6.7/10 , dubito che il 10 siano i watt , il filamento si accende e ha una resistenza interna da fredda di 20 ohm circa.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

Rettifico, la lampadina è 6.7 - 30 , il 30 potrebbero essere 300 ma o 30 ma , quindi direi che qui c'è qualcosa che non va , come anche 6.7 ... il che mi fa pensare a un componente non adatto, difatti dovrebbe essere 6v 20ma .
Ho trovato con fatica questa lampadina ed ora sto aspettando che arrivi per provare se la madre di tutti i guai è lei...maledetta !!! :swear:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

Lampada cambiata: 6V 20mA, ora la tensione su sul motore nei punti RT - SW ( GE ) è stabile e corretta ( la lampada dovrebbe fare rifeimento su questa parte di circuito) , mentre se controllo le tensioni su SW-BL trovo una tensione altalenante , cioò continua a salire e a scendere e non si riesce ad impostare nulla, questo su 45-33-16 giri .
I potenziometri di riferimento sono R11 R12 R13 ( A2 ) .
Al posto dei TR 2N2218A ho messo dei TR 2N2219A , mentre i 2N2904 sono stati cambiati con dei simili nuovi .
Non c'è qualche anima pia che mi può dare una mano ?? :doh: , non trovo una soluzione anche se ho cambiato praticamente quasi tutto....
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da UnixMan »

Raul ha scritto:quindi monto due nuovi TL061 al posto degli originali che in questa versione sono gia diversi dal più vecchio ua709 , difatti sono LM741.
Alt! fermo lì!

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tl062.pdf

Hai messo due OpAmp a FET (ed a bassa potenza) al posto di quelli con ingresso BJT?

Nonononono... non va bene! cambiali. Mettici qualcosa di più simile agli originali.

Verifica anche che i transistors che hai utilizzato siano effettivamente equivalenti agli originali.

BTW: hai sostituito i trimmer/potenziometri? Controlla e pulisci i contatti del commutatore, oppure sostituiscilo. Per un test, prova a rimpiazzarlo con un collegamento diretto (un pezzo di filo...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

UnixMan ha scritto: Hai messo due OpAmp a FET (ed a bassa potenza) al posto di quelli con ingresso BJT?

Nonononono... non va bene! cambiali. Mettici qualcosa di più simile agli originali.
OK, mi procuro dei LM741 nuovi e faccio questa prova
UnixMan ha scritto:Verifica anche che i transistors che hai utilizzato siano effettivamente equivalenti agli originali.
L' unica modifica in luogo a quelli originali è stato sostituire i 2N2218A con dei 2N2219A che differiscono per la maggiore frequenza : il 2N2218A 250 MHZ, il 2N2219A 300 MHZ , i 2N2904 sono stati sostituiti con altri identici.
http://it.farnell.com/multicomp/2n2218a ... nsku=false

http://it.farnell.com/multicomp/2n2219a ... dp/1611599
UnixMan ha scritto:BTW: hai sostituito i trimmer/potenziometri? Controlla e pulisci i contatti del commutatore, oppure sostituiscilo. Per un test, prova a rimpiazzarlo con un collegamento diretto (un pezzo di filo...).
Si,il commutatore l ho pulito bene e ho anche pulito bene i trimmer che "lavorano" correttamente( non li ho sostituiti ) , ho anche sostituito R14 ( la rotellina rossa per la regolazione velocità tramite strobo ) con una R da 2,5 K ( momentanea )
vediamo come si comporterà .
Ti aggiorno e grazie !!! :clap: :wink:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da UnixMan »

Raul ha scritto: L' unica modifica in luogo a quelli originali è stato sostituire i 2N2218A con dei 2N2219A che differiscono per la maggiore frequenza : il 2N2218A 250 MHZ, il 2N2219A 300 MHZ , i 2N2904 sono stati sostituiti con altri identici.
potrebbe essere un problema... maggiore freq. -> maggiore probabilità di autooscillazioni...

Anche il fatto che la coppia complementare non sia più... complementare potrebbe essere un problema.

Ce l'hai un oscilloscopio con banda fino a qualche 100io di MHz?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

Mannaggia... :smile: No, non ho un oscilloscopio di quella portata, ho un "classico" 20 Mhz .
Pensavo andassero bene, li avevo in un cassetto, li rimetterò nel cassetto . |(
Vedo di procurare dei 2N2218A , in attesa rimonto i suoi vecchi che comunque testati andavano bene ( testerino cinesino ) .
Credo che a questo punto sia indispensabile mettere tutto come " da fabbrica" visto i problemi , seguo il tuo consiglio .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da UnixMan »

Raul ha scritto:Mannaggia... :smile: No, non ho un oscilloscopio di quella portata, ho un "classico" 20 Mhz.
un po' poco per componenti con banda di 300MHz... ma meglio di niente. Una occhiata prova a dargliela.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da trini »

Magari lo hai già fatto, ma non detto: prova a sostituire il ponte raddrizzatore. Lo dico perchè alcuni malfunzionamenti strani di oscilloscopi HP provenivano proprio dai ponti raddrizzatori che facevano "finta" di funzionare.

Ciao, Trini
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

X Paolo
Un andamento " strano" c' era : l' onda sinusoidale si alzava e si abbassava e questo si vedeva sia con il tester ( passava da 7,45v a 4,32v in continuazione ) sia al oscilloscopio ( oscillazione ? )

X Trini
Il ponte va bene: ho testato le tensioni di alimentazione e vanno bene, sono stabili .

Sono in attesa dei componenti , provo e vi aggiorno :up: :wink:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da UnixMan »

Raul ha scritto:X Paolo
Un andamento " strano" c' era : l' onda sinusoidale si alzava e si abbassava e questo si vedeva sia con il tester ( passava da 7,45v a 4,32v in continuazione ) sia al oscilloscopio ( oscillazione ? )
sì, puzza di oscillazione a bassa frequenza (tipo quelle che negli ampli generano il fenomeno noto come "motorboating").

A quel che vedo, nello schema sono presenti diverse compensazioni esterne specifiche per gli OpAmp originali (vedi pin 9 e 3,12):

https://utcdn.utsource.cn/goods_files/p ... UA709C.pdf

ovvio che utilizzando chip diversi succedono pasticci.

Se li avevano (già) sostituiti con dei 741, con ogni probabilità l'origine del problema era proprio quello.

A meno di non riprogettare completamente il circuito (sostituendo opportunamente le compensazioni), temo che l'unico modo di ripararlo sia trovare i chip originali (i 709) e rimetterci quelli.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da giancarlo »

Ciao a tutti.
Intervengo in quanto amo il TD125 ,in particolare l MK1. Avendone avuti tanti, riparati, modificati ,credo di non dire troppe bestialità' nel fornirti qualche utile informazione.Avrei assolutamente sconsigliato la sostituzione degli OP ,sono molto critici e di difficile reperibilità' ma ancora si trovano in rete.Cmq a questo punto se riesci a sostituirli con gli originali insieme ai BJT complementari (si trovano) e verificando tutte le tensioni (anche con un buon multimetro,meglio l'oscilloscopio come precisato da Paolo) che trovi sullo schema (su Vinyl Engine),oltre al preciso bilanciamento del + e - 12V, e, nonostante tutto il problema rimanesse, dovrai controllare il motore .Purtroppo l'unico problema che ho sempre incontrato in tutti i TD 125MKII non e' mai stato imputabile all elettronica ma principalmente ai trimmer di scarsa qualità' e troppo esposti ad umidità' e polvere ed al motore (dimensionalmente quasi la meta' rispetto alla versione MKI.Assicurati che la lampadina, che svolge la funzione di stabilizzatrice, sia originale, in quanto critica per il funzionamento (deve essere quasi fredda e con luce fievole).Tutti e 9 i trimmer devono essere tarati con precisione come precisato sul libretto di istruzione che scarichi da Vinyl Engine.Il difetto che lamenti l ho spesso riscontrato nei trimmer starati. Se,nonostante tutto, persevera, verifica bene il motore.Si smonta facilmente e verifica le bronzine.Per i pezzi di ricambio, motore compreso,li trovi sulla baia da uno svizzero molto conosciuto .Posso fornirti il nominativo.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

X Paolo,
sicuramente , come dici tu , una qualche oscillazione c'è e anche bella grossa, ma i 741 furono impiegati direttamente dalla Thorens al posto dei 709 gia vecchi ai tempi. il 741 non necessita della rete di compensazione: l' ha gia internamente, mentre serve per il 709.
Io utilizzando componenti diversi ho maldestramente provocato scompensi nel circuito .
A riguardo ho gia comprato dei 741 nuovi .

X Giancarlo,
La lampadina l' ho sostituita: non è originale, ma ha stesse caratteristiche. I TR e gli integrati "originali" sono in arrivo sperando di risolvere il problema, ma se così non fosse credo proprio sia il motore.
Si.... se vuoi "girarmi" il nominativo dello swizzero , mi farebbe comodo ( speriamo di no :lol: )
Le tensioni sono OK .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da green marlin »

Magari può servire
http://www.argaudio.it/index_file/Page12659.htm
Salve Sergio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

Ciao Sergio, grazie, ma lo avevo gia visto, ho anche visto quello di S.Pasini e molte altre discussioni in vari forum "stranieri" , ma voi siete i migliori :up: :clap: quindi alla fine ho chiesto qua .
Oggi mi sono arrivati i 741 , quando arrivano i 2n2218a monto tutto e riprovo.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da giancarlo »

Ciao Raul,scusa il ritardo.Sulla baia.com cerca Volante1 ,e' svizzero, ed e' di grande competenza ed abilita' per tutto ciò' che e' Thorens(produce anche pulegge di precisione migliori delle originali).
Ha ricambi nos compresi motore, PCB,lampadine ecc.Se vai sul suo negozio trovi tutto.
Ti auguro comunque di riuscire, rimontando i componenti originali,a ripristinare l 'oggetto, ne vale la spesa! Il motore del TD125MKII lo trovi con discreta facilita'nuovo (NOS) al contrario dell'MKI.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

Ciao Giancarlo, grazie, vado a vedere subito ( sperando di non aver bisogno ) :lol: :up: :up:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Thorens TD125... cercasi EsorcismO

Messaggio da Raul »

Rieccomi...
Allora , aggiornamento: TR originali, operazionali originali = non va caxxo :@
Oggi controllo meglio , ho più tempo , ieri sera ero stanco e dopo anche incazzato , ho preferito piantare tutto li.
Giancarlo, ho guardato il negozio dello sguizzero , ma credo che si possa tenere le sue "robacce" :
http://www.ebay.it/itm/MEGA-RARE-VINTAG ... SwyDxXhgrE

ASSURDO !!!
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio