Come dimensionare un circuito Cascode?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da iberton »

Domande da principiante che ha a che fare con una valvola particolare e vorrebbe dimensionarci un circuito Cascode per fare delle prove.
Ho di recente approfondito, con mio sommo piacere, la conoscenza di software quali LTSpace e Curve Captor (grazie al fantastico libro di MRTTG), così ho ricavato il modello LTSpice delle curve della valvola in questione e ho simulato un SRPP e altri circuiti.

Ora vorrei fare lo stesso con un circuito Cascode, ma la complessità sale e il mio inglese scende; qualcuno potrebbe darmi una mano a dimensionarlo spiegandomi, passo passo, i passaggi per la realizzazione?
La valvola è la RV12P2000 e i datasheet sono qui: https://frank.pocnet.net/sheets/043/r/RV12P2000.pdf

Il modello LTSpice è il seguente:

* rv12p2000 LTSpice model
.subckt rv12p2000 P G K
Bp P K I=(2.739811324m)*uramp(V(P,K)*ln(1.0+(-0.000929753476)+exp((6.347760726)+(6.347760726)*((20.64613778)+(-35.58457775m)*V(G,K))*V(G,K)/sqrt((36.1688991)**2+(V(P,K)-(9.342435464))**2)))/(6.347760726))**(0.3640935141)
.ends rv12p2000


Per il proseguimento lascio la parola agli esperti :smile:
Saluti.
Igor
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da UnixMan »

Non vedo l'utilità di utilizzare la configurazione cascode con un pentodo. Il cascode fu inventato per sopperire alle limitazioni dei triodi - basso guadagno e banda passante limitata a causa dell'effetto Miller - ed i pentodi furono inventati proprio per sopperire a tali limitazioni...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da iberton »

Infatti io ho ricavato il modello a triodo e pensavo di utilizzare questa valvola a triodo...
Mi sembra, dalle simulazioni fatte, che abbia un buon guadagno anche a triodo, per cui mi chiedevo se si potesse dimensionare un pre phono con queste valvole, con un primo stadio cascode, una riaa splittata, un secondo stadio da pensare e un'uscita ad anodo comune....
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da gluca »

ECC88 fu sviluppata appositamente per i cascode
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Infatti io ho ricavato il modello a triodo e pensavo di utilizzare questa valvola a triodo...
Mi sembra, dalle simulazioni fatte, che abbia un buon guadagno anche a triodo,
sì, di solito i pentodini hanno un discreto guadagno e capacità interelettrodiche relativamente basse anche quando connessi a pseudotriodo.
iberton ha scritto:per cui mi chiedevo se si potesse dimensionare un pre phono con queste valvole,
per un pre phono, direi che uno dei fattori più importanti sia la rumorosità intrinseca. Per quello di solito si usavano le ecc83, che sono state sviluppate proprio a tal fine.

In questo caso i pentodi sono del tutto fuori luogo in quanto hanno, intrinsecamente ed inevitabilmente, una rumorosità enormemente più alta di quella dei triodi. Collegati a pseudotriodo da questo punto di vista vanno molto meglio, ma sempre sensibilmente peggio di un buon triodo "vero".

IMHO oggi uno dei tubi più interessanti per un pre phono è invece la russa 6S45P (6с45п-е), che non solo ha guadagno e transconduttanza elevatissimi ma è anche uno dei tubi a più basso rumore mai prodotti (era un tubo militare, progettato per i front-end dei ricevitori radar... impiego in cui alto guadagno, ampia banda passante e bassissimo rumore sono fondamentali).
gluca ha scritto:ECC88 fu sviluppata appositamente per i cascode
yes. Infatti la ecc88 è un (doppio) triodo. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da iberton »

E' vero, ma intendevo divertirmi con quelle valvoline così comode da cablare in aria: non ho voglia di fare circuiti stampati con tutto quello che ne consegue: disegno, acidi ecc.
A pensarci hanno delle caratteristiche non troppo dissimili dalle ECC82 così ho disegnato un circuito cascode con LTSpice iniziando da questo.
Ho però un altro problema, (il diavolo si sà, fa le pentole ma non i coperchi) quando tento di calcolare la distorsione armonica, con la direttiva ".four 1KHz 10 4 v(vout)" , impostando "vout" in uscita, mi viene fuori un errore del tipo Vout: Missing node(s). A qualcuno di voi è capitato?
Per il resto, senza "vout" in uscita il circuito funziona.....
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:E' vero, ma intendevo divertirmi con quelle valvoline così comode da cablare in aria: non ho voglia di fare circuiti stampati con tutto quello che ne consegue: disegno, acidi ecc.
circuiti stampati? con i tubi?! vade retro, satana! :tmi: :grin:

...i circuiti a tubi si cablano comodamente in aria, tutti, con qualsiasi tubo! ;)
iberton ha scritto: Ho però un altro problema, [...] con la direttiva ".four 1KHz 10 4 v(vout)" , impostando "vout" in uscita, mi viene fuori un errore del tipo Vout: Missing node(s).
come si chiama il nodo di uscita? Se ci hai messo una label "out", devi indicare V(out), non v(vout).

Se non hai messo una label, devi mettercela (altrimenti devi usare il n.ro assegnato al nodo, che è poco pratico... tanto più che può cambiare ogni volta che modifichi il circuito).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da iberton »

come si chiama il nodo di uscita? Se ci hai messo una label "out", devi indicare V(out), non v(vout).
Il nodo di uscita si chiama "out", la direttiva è come da immagine qui sotto:

Immagine


Cosa sbaglio?
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Cosa sbaglio?
guarda bene "out"... non c'è "il puntino", non è collegato al circuito!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da iberton »

Ho provato a mettere il puntino su out e/o anche sull'out di .four 1KHz 10 4 V(out): sempre errore, anche se cambia. in paricolare, con il puntino sull'out, il file di log mi da ".fourier quantity "V(out)" not pressent in data."
In altri casi il calcolo della THD mi funziona senza il puntino sull'out, ad esempio con il circuito in SRPP o con un semplice circuito a catodo comune.....
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Ho provato a mettere il puntino su out e/o anche sull'out di .four 1KHz 10 4 V(out): sempre errore, anche se cambia. in paricolare, con il puntino sull'out, il file di log mi da ".fourier quantity "V(out)" not pressent in data."
sicuro di aver definito "out" come nodo e non come semplice testo a commento? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da iberton »

L'ho definito come Direttiva LTSpice. Le opzioni sono 2: come commento e come direttiva. Comunque ho provato entrambe. Ormai le ho provate tutte :envy: :sweat: :sweat: :sweat:
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da iberton »

Risolto: andava definito come Label Net: resta da capire, perché negli altri casi funzioni.
Grazie per la pazienza!
Igor
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Come dimensionare un circuito Cascode?

Messaggio da beat2001 »

Per il cascode pare non ci sia di meglio che la valvola ECC2000, nata proprio per questa applicazione.
Peccato che non si veda uno schema in giro ...
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... tubes.html
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio