che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali vari..

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali vari..

Messaggio da Angelodj »

ciao a tutti, avevo tempo fa iniziato un progetto su una saletta audiovideo, ma poi ho abbandonato tutto! Ho cambiato casa e la saletta non c'è piu, ma mi rimane un sacco di elettronica inutilizzata:

alimentatori
- quattro connex smps500r duali 50v
- quattro ablatec duale da 53v http://www.parts-express.com/abletec-sw ... a--129-147

ampli
- tre moduli hypex ucd400 oem vecchia serie possono essere "combinati"?
- due b&o icepower ice250a
- due l15d

i connex smps500r duali 50v vorrei usarli con gli icepower 250a che usano un'alimentrazione massima positiva di 50v
posso usarlo lasciando scollegati i -50v? in tal caso devo considerare metà potenza?
cmq dovrebbe bastare, il modulo ha 250W @ 0.01% THD+N 1kHz, 2.7Ω seeeeee 2.7 ohm :D massimo maaaasimo arrivo a 4 :)
• THD+N < 0.05%, 0.1W – 170W, 4Ω avendo 250w.. ed efficienza 93% ci siamo :) anche se la dichiara ad 8 ohm
• Efficiency = 93% @ 100W / 8Ω

gli altri connex o gli abletec li vorrei utilizzare con gli l15d, solo che non capisco se questo finale lavori a 50v , c'è chi lo alimenta a 60v.. http://wp.volvotreter.de/projects/class-d/l-15d-d-amp/

o è preferibile combinarli in maniera differente?

grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ciao a tutti, avevo tempo fa iniziato un progetto su una saletta audiovideo, ma poi ho abbandonato tutto! Ho cambiato casa e la saletta non c'è piu, ma mi rimane un sacco di elettronica inutilizzata:

alimentatori
- quattro connex smps500r duali 50v
- quattro ablatec duale da 53v http://www.parts-express.com/abletec-sw ... a--129-147

ampli
- tre moduli hypex ucd400 oem vecchia serie possono essere "combinati"?
- due b&o icepower ice250a
- due l15d

i connex smps500r duali 50v vorrei usarli con gli icepower 250a che usano un'alimentrazione massima positiva di 50v
posso usarlo lasciando scollegati i -50v? in tal caso devo considerare metà potenza?
cmq dovrebbe bastare, il modulo ha 250W @ 0.01% THD+N 1kHz, 2.7Ω seeeeee 2.7 ohm :D massimo maaaasimo arrivo a 4 :)
• THD+N < 0.05%, 0.1W – 170W, 4Ω avendo 250w.. ed efficienza 93% ci siamo :) anche se la dichiara ad 8 ohm
• Efficiency = 93% @ 100W / 8Ω

gli altri connex o gli abletec li vorrei utilizzare con gli l15d, solo che non capisco se questo finale lavori a 50v , c'è chi lo alimenta a 60v.. http://wp.volvotreter.de/projects/class-d/l-15d-d-amp/

o è preferibile combinarli in maniera differente?

grazie
dal datasheet si desume che l'ICEPOWER 250A necessita di una tensione singola 48V e una duale 12+12, i tuoi alimentatori non vanno bene
e non li userei "a metà"...

Gli L15D vanno bene a 50+50V o 53+53V, il progettista delle schede scrive su DIYaudio, puoi anche scrivergli
http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... p-ljm.html
direi che con gli alimentatori sei a posto...

Gli UCD400OEM nuovi da datasheet richiesono una tensione minima di 45+45V, quindi userei i 53+53V che hai rinunciando a qualche watt

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

grazie! inizio a divertirmi!

ps gli hipex quanti watt secondo te possono generare? ho intenzione di usarli per due di queste:
Immagine

ho giusto 4 pm132 :) e un tweeter "titanium", una mezza cinesata, ma 4 ohm dovrei giusto rivedere il filtro :)

ps: perchè non mi conviene usare gli ice? i -+ 12v sono a basso amperaggio potrei usare gli aux del 500?
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

tra l'altro il mio hipex è strano... ucd400 oem v2, 0908937ma non ha i pin su due file ma su una sola, i classici molex..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:grazie! inizio a divertirmi!

ps gli hipex quanti watt secondo te possono generare?

ps: perchè non mi conviene usare gli ice? i -+ 12v sono a basso amperaggio potrei usare gli aux del 500?
la mia opinione non conta, scaricati il datasheet e verifica di persona, ci sono le curve di THD+N su 8 e 4 Ohm

comunque per quelle casse sono anche esagerati...

se non hai alimentatori singoli non puoi usare gli Ice, mi pare semplice...

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:tra l'altro il mio hipex è strano... ucd400 oem v2, 0908937ma non ha i pin su due file ma su una sola, i classici molex..
queste cose le devi vedere tu, spero ci sia documentazione al riguardo

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

purtroppo nessuna documentazione, credo che il tedesco che me gli ha venduti gli abbia presi da qualche amplificatore completo e non come pezzo singolo, sarà una versione presonalizzata.. comunque gli ho connessi seguendo la serigrafia del pcb e suonano discretamente bene!
unico neo, alzando al massimo il volume, l'ampli stacca con i bassi, potrebbe essere che si tratta di un diffusore con woofer "libero" senza alcun filtraggio (12hpl64-4ohm) e che quindi a frequenze alte potrebbe avere un'impedenza molto bassa? per la parte alta solo un passalto 12db/ott..

oppure come sostengono qui: http://www.diyaudio.com/forums/class-d/ ... -a-10.html l'ablatec ha bisogno di condensatori aggiuntivi?
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

niente, il problema si presenta anche con una fbt maxx4 passiva 4 ohm che ha un filtro enorme.. :(
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:purtroppo nessuna documentazione, credo che il tedesco che me gli ha venduti gli abbia presi da qualche amplificatore completo e non come pezzo singolo, sarà una versione presonalizzata.. comunque gli ho connessi seguendo la serigrafia del pcb e suonano discretamente bene!
unico neo, alzando al massimo il volume, l'ampli stacca con i bassi, potrebbe essere che si tratta di un diffusore con woofer "libero" senza alcun filtraggio (12hpl64-4ohm) e che quindi a frequenze alte potrebbe avere un'impedenza molto bassa? per la parte alta solo un passalto 12db/ott..

oppure come sostengono qui: http://www.diyaudio.com/forums/class-d/ ... -a-10.html l'ablatec ha bisogno di condensatori aggiuntivi?

è l'ampli a staccare o l'alimentatore che si siede? un woofer, non filtrato, in alta frequenza ha una impedenza alta, non bassa, data la natura induttiva della bobina mobile

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto: è l'ampli a staccare o l'alimentatore che si siede?

Filippo
non saprei, come posso verificarlo con il tester sulle uscite?
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

pensavo che questo pompaggio sia dovuto alla mancanza dei condensatori supplementari, infatti nel post del forum inglese usano questo sistema:
Immagine

ora, ho la parte "raddrizzatore" di un'alimentazione lineare, collego i condensatori senza ponte o ci vuole anche il ponte? credo di no, essendo gia raddrizzata l'uscita?
ho 2 100v 10000uf cinesi :D, in alternativa 4700uf e 80v 6000uf..

certo lui lo usa su un classe ab, infatti parla prima che il modulo va bene per un sub in classe d da 250w, poi i test li fa con gb150d..

e cercando su google sembra che i condensatori aggiuntivi su smps sia quasi normale utilizzarli..
Immagine
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da berga12 »

scrivi ad Hypex se non trovi i loro datasheet degli UCD400OEM sul sito...

però in meno di 30 secondi ho trovato questo: https://www.hypex.nl/product/ucd400-oem/59

può tornarti utile?

Io uso due UCD400HG con un SMPS1200, su 4ohm (4 15") e ho in uso una coppia di NC500OEM che alterno sulla medioalta con un SMPS1200, per uso casalingo, sono in grado di devastarti, e suonano molto bene secondo me, sopratutto sulla bassa (gli UCD).

se l'ampli va in protezione o taglia, avrai fatto qualche porcata nelle connessioni e lavora con un'impedenza troppo bassa oppure non l'hai messo su un piatto di alluminnio o dissipatore e va in protezione termica.

non ho mai misurato gli UCD su 4ohm quindi non so se diano effettivamente 400Wrms per canale.


Per quelle casse (stitiche di bassi) della ciare sono esagerati, ti serve un sub con taglio attivo tra i due, metti gli ICEPOWER sulle testine Ciare e gli Hypex su 3 sub (visto che ne hai 3...)

ah, Hypex consiglia un rapporto 1-1,5 (se ricordo bene) per gli alimentatori, quindi un SMPS1200 va bene per due UCD400 ma sconsigliato per due UCD700 etc etc...
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:pensavo che questo pompaggio sia dovuto alla mancanza dei condensatori supplementari, infatti nel post del forum inglese usano questo sistema:


ora, ho la parte "raddrizzatore" di un'alimentazione lineare, collego i condensatori senza ponte o ci vuole anche il ponte? credo di no, essendo gia raddrizzata l'uscita?
ho 2 100v 10000uf cinesi :D, in alternativa 4700uf e 80v 6000uf..

certo lui lo usa su un classe ab, infatti parla prima che il modulo va bene per un sub in classe d da 250w, poi i test li fa con gb150d..

e cercando su google sembra che i condensatori aggiuntivi su smps sia quasi normale utilizzarli..


può essere, ho dato una occhiata in rete e le specifiche di quell'alimentatore (ALP0400-5300/5301) dichiarano solo 1,38A continui, 4,13A per 5 minuti e 16,5 per impulsi brevi di 10ms, quindi mettere una riserva di energia a disposizione dei finali non è una cattiva idea

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:pensavo che questo pompaggio sia dovuto alla mancanza dei condensatori supplementari, infatti nel post del forum inglese usano questo sistema:


ora, ho la parte "raddrizzatore" di un'alimentazione lineare, collego i condensatori senza ponte o ci vuole anche il ponte? credo di no, essendo gia raddrizzata l'uscita?
ho 2 100v 10000uf cinesi :D, in alternativa 4700uf e 80v 6000uf..

certo lui lo usa su un classe ab, infatti parla prima che il modulo va bene per un sub in classe d da 250w, poi i test li fa con gb150d..

e cercando su google sembra che i condensatori aggiuntivi su smps sia quasi normale utilizzarli..


può essere, ho dato una occhiata in rete e le specifiche di quell'alimentatore (ALP0400-5300/5301) dichiarano solo 1,38A continui, 4,13A per 5 minuti e 16,5 per impulsi brevi di 10ms, quindi mettere una riserva di energia a disposizione dei finali non è una cattiva idea

Filippo
in effetti 60/70w li darebbe piu o meno, ma i 200w per 5 minuti.. a singhiozzo, :D 100w forse ci sono, ma a saltelli :) faccio due prove! ho messo un classe ab e i saltelli non ci sono, ma al contempo direi 40/50w puliti, dopo il suono fa proprio schifo!!!

stessi saltelli con l15d e smps500, ma a volumi piu alti..
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da berga12 »

ma li stai dissipando almeno quanto basta?
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

berga12 ha scritto:ma li stai dissipando almeno quanto basta?
l15d ha il suo dissipatore in allumio erimane tiepidino, l'hipex l'ho provat con la sua piastra che comunque rimane fredda, il classe ab era montato su una bestia enorme :D è un modulino semplice semplice, il cigno 400 :) ora sto facenso la prova con i condensatori il tempo di capire come collegare :D bypasso il pone e il filo che entra nel condensatore (sul + del ponte) lo metto al positivo dell'alimentatore questo è collegato al + del condensatore e all'uscita da collegare all'hipex, l'altro filo, lo collego al - dell'altro condensatore e a sua volta al meno dell'ipex, e la massa insieme dall'ali , i 2 condensatori dall'altra parte e infine alla massa dell'ipex :D
speranza di non far saltar ein aria tutto
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da berga12 »

Rimane fredda? stai sbagliando qualcosa secondo me,che strano, possibile tu stia facendo Clippare lo stadio di ingresso in un qualche modo? Anzi, possibile che l'UCD400OEM non abbia nemmeno uno stadio di ingresso ora che ricordo.

se posti una foto dei tuoi collegamenti o uno schema magari si capisce meglio.

i miei Hypex, che lavorano su 4ohm, sono su una piastra da 250mm X 100mm x 10mm a L sotto, collegata ad un case tutto in alluminnio (non dissipante) e diventa un bel pò caldo dopo un lungo utilizzo, ma non cede mai nel suono e in potenza.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: che ne faccio di icepower ice500a, l15d ucd400 e ali var

Messaggio da Angelodj »

berga12 ha scritto:Rimane fredda? stai sbagliando qualcosa secondo me,che strano, possibile tu stia facendo Clippare lo stadio di ingresso in un qualche modo? Anzi, possibile che l'UCD400OEM non abbia nemmeno uno stadio di ingresso ora che ricordo.

se posti una foto dei tuoi collegamenti o uno schema magari si capisce meglio.

i miei Hypex, che lavorano su 4ohm, sono su una piastra da 250mm X 100mm x 10mm a L sotto, collegata ad un case tutto in alluminnio (non dissipante) e diventa un bel pò caldo dopo un lungo utilizzo, ma non cede mai nel suono e in potenza.
al massimo 2/3 minuti gli ho fatti suonare :) ho usato un pre, anzi un mixer yamah mg :) l'ingresso è solo sbilanciato.. ora riassemblo al volo e faccio le foto :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio