300b su 5K

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

300b su 5K

Messaggio da d_oris »

Stimati,
riemergo da un assenza decennale nel costruire elettroniche perché mi trovo in cantina due 300b (di PPoli, sempre che non le voglia indietro), due trasformatori universali di audiofaidate, un case con 6 fori octal. vorrei farne un ampli finale, pilotato da una scheda audio (quindi volendo ho anche l'ingresso bilanciato).
Ho un trasf. 400-0-400 e un po' di raddrizzatrici (83, 5vg.. quella che sembra un bicchiere), un po' di 6sn7 di "pregio" per così dire, el34 mullard, qualche pentodo octal...
posso chiedervi qualche idea?
non ho preclusioni di sorta.
Il finale dovrà pilotare un due vie che, ad ora, prevede un fostex da 13 sulle mediobasse, caricato a tromba, e un great heil sulle medioalte.
Saluti a tutti

Dario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Ciao. Dopo il Bottom di Modena, ti sei risvegliato!!! Un saluto alla tua paziente Signora.
Puoi fare molto. Ti manca un trasfo per i filamenti
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da docelektro »

a me il filamento "diretto" che fa anche da catodo mi ha sempre impensierito . Tipico delle valvole trasmittenti
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Impensierito in che senso?
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da docelektro »

per trovare lo "zero" . Nei trasmettitori i finali sono di solito in classe C ,quindi lavorano per mezza onda quasi in acceso/spento. In un ampli audio,specialmente di una certa qualità le polarizzazioni di griglia mi faccio sempre pensare un pò.
E' vero che non ho mai messo mai mano su triodi così (trasmettitori a parte) . Sicuramente non mi lancerò mai a progettare un PP. il botto è in agguato
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Tutto questo che c'entra con la richiesta di d_oris?
Non ho ancora comunque capito cosa t'impensierisce dei DHT.
Stiamo ragionando su un amplificatore audio.
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da docelektro »

per ora semplice curiosità scusate l'interruzione
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Potresti realizzare un immortale Zaika/Legend o un clone di un Sun-Audio o tutto quello che vuoi. Se hai anche le EL34, potresti provare a costruire una sorta di rifacimento di un Beltaine.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Per iniziare, pensandoci, non potresti ipotizzare un tranquillo 20W in classe A a stato solido? (tipo MF A1) Sono ampli facili da realizzare e potrebbero darti enormi soddisfazioni senza svenarti. Le 300B cinesi andrebbero verificate per essere poi sostituite con finali più performanti. I trasformatori universali li hai misurati?
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da mrttg »

docelektro ha scritto:per trovare lo "zero" . Nei trasmettitori i finali sono di solito in classe C ,quindi lavorano per mezza onda quasi in acceso/spento. In un ampli audio,specialmente di una certa qualità le polarizzazioni di griglia mi faccio sempre pensare un pò.
E' vero che non ho mai messo mai mano su triodi così (trasmettitori a parte) . Sicuramente non mi lancerò mai a progettare un PP. il botto è in agguato
Ciao mi sembri leggermente fuori argomento la 300B non ha nulla a che fare con le valvole trasmittenti.

Nasce come valvola industriale per l' amplificazione telefonica e per la massima linearità.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da audiofanatic »

d_oris ha scritto:Stimati,
riemergo da un assenza decennale nel costruire elettroniche perché mi trovo in cantina due 300b (di PPoli, sempre che non le voglia indietro), due trasformatori universali di audiofaidate, un case con 6 fori octal. vorrei farne un ampli finale, pilotato da una scheda audio (quindi volendo ho anche l'ingresso bilanciato).
Ho un trasf. 400-0-400 e un po' di raddrizzatrici (83, 5vg.. quella che sembra un bicchiere), un po' di 6sn7 di "pregio" per così dire, el34 mullard, qualche pentodo octal...
posso chiedervi qualche idea?
non ho preclusioni di sorta.
Il finale dovrà pilotare un due vie che, ad ora, prevede un fostex da 13 sulle mediobasse, caricato a tromba, e un great heil sulle medioalte.
Saluti a tutti

Dario
diversi anni fa vennero pubblicati alcuni schemi di Tino Traina su Audioreview abbastanza interessanti, tra cui un 211 che utilizzava un TU PP con il bilanciamento della corrente nel primario ottenuto con un CCS a stato solido o con una 807. Nel tuo caso si potrebbe fare la stessa cosa con la 300B e la EL34, unica rogna sarebbe quella di configurare il TUU in PP compattando il pacco lamierini, sentiamo cosa dice mrttg...

Filippo
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da d_oris »

Grazie a tutti per le risposte.

In effetti l'idea di usare la EL34 tipo Beltaine (ho ricordi vaghi, possibile che lavori come nel circuito proposto da filippo?) mi era venuta...
Tiziano mi diceva di configurare il trasf out in SE per lavorare con le 300B, ma entrando direttamente in bilanciato un PP non mi darebbe nemmeno il problema dello sfasatore...

Il trasf di alimentazione che ho ha 400-0-400, 2 da 5V e 2 da 6.3. Se dovessi decidere io, riprenderei un progetto classico che combacia con i buchi che ho a disposizione è il Morrison
http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... ematic.htm
Dovrei essere ancora in grado di realizzarlo e ho i secondari giusti... si può spingere di più con la driver? la 300b richiede corrente di griglia? non mi ricordo più.
perdonate queste domande ma cerco davvero un pretesto per mettere mano al saldatore!

Grazie ancora e saluti a tutti!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Lo schema di Morrison, è di origine giapponese. E', di fatto, il famoso Sun Audio.
Non è il massimo ma è facile ed è una buona base di partenza. Non accendere i filamenti come da schema. utilizza due Coleman. Poi ci si ragiona.
Vorresti andare in A2 con la 300B? Io lascerei perdere. Non è né il tubo adatto né ilcircuito adatto
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da plovati »

Ciao d_oris. Hai accesso a MJ ?
Sinuko ha questo:
http://jimmyauw.com/wp-content/uploads/ ... MJ300B.jpg

qualcosa di interassante c'era.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da plovati »

845_Signal_Pass_Schematic.jpg
per esempio. Sostituando il sostitituibile.. 845 a 10K diventa 300b a 5K.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da gluca »

6SN7 e poi EL34 cathode follower ovviamente accoppiata direttamente alla 300B. Ti serve una induttanza per la EL34 o una tensione negativa adeguata.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: 300b su 5K

Messaggio da samhorn »

Visto che hai 6 fori octal direi sunaudio mettendo prima della finale la el34 in cf con ccs sotto e raddrizzatore ss, oppure sun audio ma con srpp di 6sn7 sul driver e raddrizzatrice a vuoto
Simone
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da d_oris »

dopo un pomeriggio passato in cantina... ho deciso che costruirò uno zaika.
Ho due 5693 rca "special red", che secondo me qualcuno (plovati?) mi ha fatto comprare a marzaglia. rettifico con una 5R4wgb al posto della 5u4g e vediamo cosa esce fuori.

ho visto che in alcune versioni lo stadio di alimentazione del pentodo non è disaccoppiato da quello della finale. E' una scelta voluta per cancellazione armonica secondo voi?
altra cosa: dove trovo due zoccoli per la 300b (quelli ceramici che ho non vanno bene con il caso, devo regalarli insieme a un sacco di roba accumulata negli anni)?

vi tengo aggiornati, anche perchè non ricordo praticamente nulla...
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Re: 300b su 5K

Messaggio da d_oris »

che evolverà probabilmente nel sunaudio in configrazione srpp...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b su 5K

Messaggio da mariovalvola »

Comprati sulla baia gli zoccoli in teflon sia gli octal che gli UX4. Accendi le finali con due DHT reg di Coleman al limite con un trasfo a parte. Se hai bisogno t'invio la documentazione.
Procurati qualche qualche condensatore ICAR tipo questi d eventuali ferri migliori ( Hashimoto, Tango, James, ecc.).
Pensa anche ad altri pentodi 310A ecc.
Condensatori di accoppiamento:
Mundorf
Rike
Cabla con cavi in rame argentato isolato in teflon,
Tieniti lo spazio per usare in futuro gli Zener ai catodi e un induttore di griglia SilK che male non fa mai.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio