Stranezze di una raddrizzatrice

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da doctor »

Ciao a tutti,
Sto riparando un circuito dove la raddrizzatrice è una AZ2, quasi equivalente alla più nota AZ4.
La stranezza del comportamento è questa: a vista la valvola non si accende ma il filamento misurato col tester fornisce continuità.
Alimentata con i suoi 4V di filamento, assorbe solo 1A in luogo degli oltre 2A che dovrebbe assorbire normalmente.
All'interno qualcosa si muove scuotendola: mi pare sia un microscopico pezzo di vetro o di mica.
Dato che non ho mai avuto a che fare con questa "signora", qualcuno ha dei suggerimenti? E' normale NON notare il filamento acceso in questo modello? E che dire dell'assorbimento dimezzato del filamento?
Insomma cosa ne pensate oltre al fatto che dovrò cercarne una nuova? Grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da docelektro »

il filamento si deve comunque vedere acceso ,la mia idea è che sia diminuito il grado di vuoto all'interno,una parte del filamento è sublimata e quindi ora assorbe meno.
L'aria presente all'interno impedisce il raggiungere della temperatura di lavoro e quindi niente elettroni liberi.

P.S. sei sicuro della sigla? Le raddrizzatrici AZ sono roba anni 30,la più vecchia che da me è catalogata è la 80 a 5 volt e la 5Y3,pure lei a 5 volt
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da doctor »

docelektro ha scritto:il filamento si deve comunque vedere acceso ,la mia idea è che sia diminuito il grado di vuoto all'interno,una parte del filamento è sublimata e quindi ora assorbe meno.
L'aria presente all'interno impedisce il raggiungere della temperatura di lavoro e quindi niente elettroni liberi.

P.S. sei sicuro della sigla? Le raddrizzatrici AZ sono roba anni 30,la più vecchia che da me è catalogata è la 80 a 5 volt e la 5Y3,pure lei a 5 volt
Penso che la tua analisi sia corretta. La sigla è proprio AZ2, te lo confermo. Ho cambiato il tubo e tutto è tornato nella norma. Il vecchio tubo aveva la base "cementata" con qualche sostanza collosa: evidentemente anni addietro lo avevano "riparato", ma poi è morto del tutto.
Grazie!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da mariovalvola »

docelektro ha scritto:
P.S. sei sicuro della sigla? Le raddrizzatrici AZ sono roba anni 30,la più vecchia che da me è catalogata è la 80 a 5 volt e la 5Y3,pure lei a 5 volt
Molti tubi che vedi oggi sono stati progettati negli anni '30 e costruiti per alcuni decenni. La 6V6? la 6L6? la 807?

E' difficile fare confusione. Lo zoccolo transco è smaccatamente europeo
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da docelektro »

quindi non ha il classico octal?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da mariovalvola »

Essendo di produzione europea, sarebbe improbabile. Nel nostro continente, a quell'epoca, imperava il B4/B5 chiamato anche zoccolo a croce europeo.
B4 B5.png
lo zoccolo Transco a 8 contatti, era stato presentato da Philips come un miglioramento. In realtà è uno zoccolo maledetto. E' questo lozoccolo scelto per la AZ1 e AZ2 ( e tantissimi altri tubi tra i quali la insuperata AD1 Telefunken ).
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto: lo zoccolo Transco a 8 contatti, era stato presentato da Philips come un miglioramento. In realtà è uno zoccolo maledetto.
in che senso? che problemi ha? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da mariovalvola »

Quando è nuovo morde molto bene i contatti laterali del tubo. purtroppo, non sempre presenta il foro centrale in fondo alla tazza ( soprattutto quelli ceramici ).
Se devi sostituire il tubo, diventa molto difficile estrarlo. la parte di zoccolo fuori dalla tazza della femmina è molto ristretta. questo ti espone a rischi notevoli. Devi stare molto attento a non fare forza tenendo il tubo per il bulbo. Ti potrebbe rimanere il bulbo in mano e lo zoccolo ancora inserito!!! Con il buco centrale riesci a estrarre il tubo ma lo devi tenere dall'altra parte altrimenti vedi il triodo gioiello sparato fuori.
Quando hai usato lo zoccolo qualche volta, i contatti iniziano ad essere lenti.
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Stranezze di una raddrizzatrice

Messaggio da UnixMan »

Seccante. Grazie per la spiegazione.

( ...di certo all'epoca nessuno deve aver mai pensato al "tube rolling"... :rofl: )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio