The white noise ... crossover di linea flessibile

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

Questo un Linkwitz Riley da 24dB/oct. La cosa interessante è che con lo stesso induttore si riuscirebbe a fare sia il primo xover che il LR2 con frequenze di cut off molto vicine a quelle selezionate
LR2_sch.jpg
LR2_imp.jpg
LR2_bw.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da sinuko »

non ho capito...cioè con lo stesso induttore potresti fare il 24 e il 6?
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

Per il LR da 24dB servono due induttori (per cella). In pratica facendo avvolgere un induttore con prese a 2600, 1300, 650, 325, 163, 81.3, 40.6, 20.3 mH si riescono a coprire le ottave 75Hz-9600Hz sia per il LR che per il 6dB (ovviamente utilizzando prese diverse) sia passa alto che passa basso. Per il LR servirebbe poi un secondo induttore più grosso per il passa alto. Gli errori sarebbero di pochi % sulle frequenze di taglio (esempio uno a 73Hz e l'altro a 77Hz invece che 75 nominali) e quindi piccole valli di 1dB nella risposta.

non credo riescano a coprire da 2.6H a 20mH con un solo induttore ma chiederò, di fatto il polo a 9.6kHz è poco pratico quindi potrebbe essere omesso.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

questo un esempio di xover 12dB/oct combinando due celle da 6dB (e invertendo la fase di una). group delay molto basso. 'sto robo convince.segue onda quadra che sarebbe perfetta utilizzando una sola cella come noto per i filtri da 6dB/oct ma che, ritardo a parte, viene ricostruita molto bene
12dB_sch.jpg
12dB_bw.jpg
12dB_sq.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

Allora, dopo n simulazioni il robo pare sempre piu' convincente con tagli a 6dB/oct ma diventa poco accurato con celle in cascata per pendenze da 12dB/oct nel caso in cui si voglia dividere su 3 o 4 vie. In pratica

- tagli 6dB/oct perfetto
- tagli 12dB/oct ok solo per due vie
- tagli con piu' poli ottimo (ad esempio passabasso a 600hz con secondo polo a 2400hz) a patto che i poli siano distanziati di 2 ottave. Questo torna utile per attenuare i woofer dei bassi o mediobassi

Per il mio sistema si potrebbe fare

-passabasso a 75hz con secondo polo a 300hz per il sub
-passabasso a 600hz (con polo secondario a 2400hz per il mediobasso opzionale)
-passabanda 600-2400hz per medi
-passaalto 2400hz per alti
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da sinuko »

io farei un passabasso a 100_150hz basso
un bassabanda 100_150hz---600hz medio basso
un bassabanda 600-2400hz per medi
passaalto 2400hz per medio alti...e poi taglio passivo a 12000 hz per supertweeter
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

4 amplificatori?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:4 amplificatori?
gliene bastano due... Stereo! :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da sinuko »

in effetti ho esagerato!
ma scusa allora non mi è chiaro come intendi tagliare tu_
passa basso e poi un passa alto? e fare passivo tutto quello che viene dal passaalto?..si potrebbe andare bene
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

boh?! mi lascio aperta ogni possibilità tanto il coso sarà flessibile quindi potrò provare biamp, triamp, quadamp :-)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da berga12 »

io curioso del biamp

pendenze 12-18-24

frequenze 75-150-300-400-500-600 ........

2/3vie

essendo puramente passivo serve comunque un Pre davanti? perchè 600ohm e non qualcosa di più? perchè sia meno influente al variare dell'ampli ?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

questo xover di cui parlo va bene solo a 6dB o 12dB con le accortezze che citavo poco sopra. con lo stesso induttore si può fare un Linkwitz Riley da 24dB più o meno alle stesse frequenze (75-150-300-600-1200-2400) e ne servirà un secondo forse un terzo per la cella passabasso.

per impedenze più alte servono induttori più grossi e cmq un pre davanti è sempre necessario se poi sali di impedenza comincia ad essere necessario anche un buffer a valle quindi perde senso come xover passivo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

prima che chieda preventivi per gli induttori, cosa ne pensate di tagli a 100-150-300-600-800-1200-1600-2400 Hz? SI potrebbero coprire sistemi bi/tri amplificati tipo

2 ways (15"+2")
crossed at 600Hz

2 ways (12"+2")
800 Hz

2 ways (10"/12"+1")
800/1200 Hz

2 ways (10"+ribbon)
1600/2400Hz

3 ways horns
sub 100/150Hz
midbass 100/150-600Hz
mid-high 600Hz

3 ways direct radiation
bass 300Hz
mid 300-2400Hz
high 2400Hz

credo l'induttore sia più producibile così
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da sinuko »

3 ways horns
sub 100/150Hz
midbass 100/150-600Hz
mid-high 600Hz

questo per me è ottimo ....
magari avere la possibilità di fermarsi alla biamp...
sub 100/150Hz
resto del mondo 100/150-30000Hz
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

eccerto che puoi fermarti alla biamp
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da berga12 »

Se è configurabile in modo flessibile sia in 2-way che 3-way ,per me i tagli sono ottimi

mi preoccupa il discorso del pilotaggio, che non mi serva inserire un pre Palluto (di cui sono sprovvisto).

Potrei addirittura azzardare alla Triamp.......visto che comunque l'ho previsto come connessioni.
in questo caso mi servirebbe: (1)20-300hz (2)300-1200hz (3)1200 -20K.....

e ci saremmo come tagli.

ed anche un domani se riporto su il sistema a tromba con il 2482 posso tagliare sia a 300 che a 600hz.

quindi 6-12db non oltre giusto?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

ci sto ragionando. con lo stesso induttore possiamo fare il 6dB/oct ad impedenza costante e un Linkwitz Riley da 12dB/oct. Considera che il filtro ha impedenza costante quindi se hai pre che escono alti di impedenza o finali che hanno impedenza di ingresso bassa perderai livello ma tutto finisce qua. A meno che tu non abbia una ciofeca di pre.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da sinuko »

a questo punto non mi resta che dire.....


https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
[youtube]rdkecMOT1ko[/youtube]
Ciao Paolo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da berga12 »

gluca ha scritto:ci sto ragionando. con lo stesso induttore possiamo fare il 6dB/oct ad impedenza costante e un Linkwitz Riley da 12dB/oct. Considera che il filtro ha impedenza costante quindi se hai pre che escono alti di impedenza o finali che hanno impedenza di ingresso bassa perderai livello ma tutto finisce qua. A meno che tu non abbia una ciofeca di pre.

io non ho un pre :lol:

O meglio, avendo dei cross attivi è come se avessi un pre in mezzo, prima ho solo un controllo di volume.

la sezione bassi ha una sua sezione di ingresso, e il 211 ha il suo "pre integrato" senza controllo di volume con parecchio guadagno, quindi con il passivo di linea grossi problemi non dovrei averne.

Alle brutte mi toccherà mettere mano ad un pre linea come si deve da pilotare il filtro di linea. (in questo caso si potrebbe aprire una discussione parallela per progettare un pre adeguato).

l'eventuale discorso "triamp" con la rimozione del passivo sul medio potrebbe essere una gran "magata", rimarrebbero giusto passabasso sul driver e passa alto sul Tw.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: The white noise ... crossover di linea per biamp

Messaggio da gluca »

i dubbi che mi rimangono sono sul taglio in basso. voglio convincermi che 12dB/oct vada bene. secondo me serve più ripido sul wooferone. faccio due misure e ci ragioniamo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio