Lavoro per Unixman: finale di AL4

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Lavoro per Unixman: finale di AL4

Messaggio da iberton »

Ciao,
ho disegnato questo finale di AL4 (si noti che la pedinatura è diversa, perché non le ho trovate nelle librerie a disposizione per i tubi). Ora, la configurazione è a Pentodo.
Il primario del tu è 7000 Ohm. Il punto di lavoro della valvola finale è:
Vcc=250V Ia=36mA Ig2=5mA

La valvola driver è la NF2/AF7 configurata a pentodo.

link
AL4.png

Arrivo alla domanda per Unixman: come farlo diventare in configurazione Schadeode?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lavoro per Unixman: finale di AL4

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: Ora, la configurazione è a Pentodo.
a dire il vero, nello schema che hai postato la g2 è connessa all'anodo, per cui la configurazione non è affatto a pentodo, ma a (pseudo)triodo.

BTW: come mai hai scelto una tensione anodica diversa -e maggiore- per il primo stadio?
iberton ha scritto:come farlo diventare in configurazione Schadeode?
il primo passo è configurarlo a pentodo, cioè con la g2 a potenziale fisso. A giudicare dai data-sheet, direi 250V, pari alla Va. Perciò ti basta spostare l'altro estremo della R collegata alla g2 dall'anodo alla Va (a monte del TU). Sicuramente dovrai rivedere anche la polarizzazione.

Dopo di che, da un punto di vista topologico, lo Schadeode classico lo ottieni aggiungendo un resistore di valore opportuno tra l'anodo della finale e quello della driver.

Il resistore tra i due anodi e quello tra l'anodo del driver e la relativa alimentazione formano un partitore di tensione (per il segnale, l'alimentazione è massa) che (unitamente all'impedenza equivalente all'anodo del driver, che per il segnale è in parallelo al resistore verso l'alimentazione) determina il tasso di NFB e quindi il guadagno dello stadio finale (nonché la sua impedenza, ecc).

A seconda delle caratteristiche del driver, di solito il rapporto tra i valori dei due resistori in questione va da uno a quattro.

Naturalmente, l'inserimento del resistore di NFB tra i due anodi scombina un mucchio di cose, per cui devi cambiare un mucchio di altre cose per rimettere a posto i vari parametri.

Per cominciare, devi cambiare il valore del resistore anodico della driver in modo da mantenere il punto di lavoro desiderato per la stessa (oltre che il guadagno dello stadio finale).

Indicativamente, il valore del parallelo tra le due R (quella tra l'anodo e Va e quella tra i due anodi) dovrà essere vicino a quello della R che c'è ora sull'anodo. Ma non è necessariamente così, specie se le tensioni anodiche sono diverse... cosa che però sconsiglio. Ti conviene utilizzare la stessa tensione che alimenta la finale anche per il primo stadio. Questo ti semplifica di molto tutto quanto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lavoro per Unixman: finale di AL4

Messaggio da UnixMan »

P.S.: se per il primo stadio utilizzi un pentodo, come nello schema, c'è anche un'altra possibilità interessante (che non è uno "Schadeode"): anziché riportare il segnale di NFB sull'anodo del primo stadio, lo puoi riportare sulla g2 del driver.

In pratica, colleghi un resistore di valore opportuno tra l'anodo della finale e la g2 della driver, ed un altro tra questa e massa (a formare un partitore).

In questo caso inserisci (in parte) anche il primo tubo nel loop di NFB, quindi devi tenere conto anche del guadagno (riferito alla g2) del primo stadio. Cioè, il partitore che aggiungi dovrà avere un rapporto sensibilmente maggiore rispetto al caso dello Schadeode.

Va da sé che devi anche verificare le condizioni "statiche", cioè ottenere la giusta tensione a riposo sulla g2 del driver.

edit: ehm, non avevo considerato i rapporti di fase... così come detto non si può fare, entrando dalla g2 si ha una inversione di fase e quindi si avrebbe feedback positivo anziché negativo. :oops:

Però forse si potrebbe fare mettendo il riferimento del partitore sull'anodo del primo stadio (cioè in pratica "modulando" il NFB locale del primo stadio). La cosa sarebbe da studiare... :?:

Cerca di trovare (oppure produci) un modello dei tubi, carica tutto in un simulatore e gioca un po' con le varie possibilità.

N.B.: in entrambi i casi l'impedenza anodica e le "caratteristiche equivalenti" del tubo di uscita cambiano, quindi cambia anche l'impedenza di carico ottimale (cioè quella "riflessa" del TU che dovrai utilizzare).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Lavoro per Unixman: finale di AL4

Messaggio da iberton »

Ciao Unixman, per ora ti ringrazio per le risposte che mi hanno dato un primo responso generale al problema.
Ancora grazie.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Lavoro per Unixman: finale di AL4

Messaggio da iberton »

a dire il vero, nello schema che hai postato la g2 è connessa all'anodo, per cui la configurazione non è affatto a pentodo, ma a (pseudo)triodo.
Ho provveduto a collegare la g2 a 250V; risultato: suono opaco, impastato, veramente brutto da sentire, anche se ho usato un TU di recupero con primario a 5K e non a 7K.


BTW: come mai hai scelto una tensione anodica diversa -e maggiore- per il primo stadio?
Ho seguito le caratteristiche date dagli worksheet Wermacht per la polarizzazione delle NF2 a pentodo.

Ora, la potenza erogata dalla AL4 a triodo è bassina per i diffusori che intendo pilotare, mentre il suono della valvola a pentodo non mi convince affatto.
Tu mi consigli di eseguire delle simulazioni con un simulatore ed io lo farei volentieri:
Quale simulatore mi consigli?
Grazie e saluti.
Igor
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lavoro per Unixman: finale di AL4

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Ho provveduto a collegare la g2 a 250V; risultato: suono opaco, impastato, veramente brutto da sentire, anche se ho usato un TU di recupero con primario a 5K e non a 7K.
hai fatto lo Schadeode (messo il resistore tra le placche di driver e finale, cambiando il valore di quella sull'anodo della driver... tipo 100K+100K) o ti sei limitato a mettere la finale a pentodo? :?

Nel secondo caso il risultato è abbastanza ovvio: mettendo il tubo a pentodo l'impedenza di uscita è schizzata in alto, quindi non hai smorzamento dei diffusori e, come se non bastasse, il TU lavora male (soprattutto agli estremi di banda). Se invece hai fatto lo Schadeode, probabilmente devi rivedere i valori.

P.S.: con lo Schadeode ti conviene eliminare anche Ck (il C di bypass da 560u) sotto al catodo della driver.
iberton ha scritto:
BTW: come mai hai scelto una tensione anodica diversa -e maggiore- per il primo stadio?
Ho seguito le caratteristiche date dagli worksheet Wermacht per la polarizzazione delle NF2 a pentodo.
ottima cosa... ma scomoda e costosa. Hai provato a vedere sulle curve se c'è un punto di lavoro compatibile con una Va intorno ai 250V? Ti risparmieresti un alimentatore...
iberton ha scritto:Ora, la potenza erogata dalla AL4 a triodo è bassina per i diffusori che intendo pilotare,
ho paura che non se ne esce: rispetto al triodo con lo Schadeode qualcosa dovresti guadagnare, ma dubito che sia abbastanza da cambiarti la vita...
iberton ha scritto:Tu mi consigli di eseguire delle simulazioni con un simulatore ed io lo farei volentieri:
Quale simulatore mi consigli?
direi LTSpice (AKA "switchercad"). Per alcune cose forse non è il più comodo, ma funziona bene ed è molto ben documentato. Oltre alla documentazione ufficiale in rete trovi un mucchio di tutorial ed informazioni di ogni genere. Trovi molte info anche qui sul forum, nonché su diyaudio. Anche se (purtroppo) non è OpenSource, è completamente gratuito e senza limitazioni di sorta. È nativo per windoze, ma funziona molto bene anche su Linux (con wine).

https://duckduckgo.com/?q=ltspice

http://www.linear.com/designtools/software/#LTspice
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Lavoro per Unixman: finale di AL4

Messaggio da iberton »

Effettivamente LTSpice un pò lo so usare, ma non ho mai trovato le librerie relative alla AL4.

Cmq, a questo punto, avendo i tu con secondario a 3,5KOhm, pensavo ad un PSE di AL4 connesse a triodo; rispetto ad un SE dovrei raddoppiare la potenza....
I ferri di alimentazione li ho anche....
Che ne pensi?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lavoro per Unixman: finale di AL4

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Effettivamente LTSpice un pò lo so usare, ma non ho mai trovato le librerie relative alla AL4.
tubo non proprio comune... non so se si riescono a trovare. Prova a dare una occhiata qui: Modelli SPICE per triodi

Ma, alla peggio, puoi sempre farteli da solo: ci sono diversi software che ti consentono di generare i modelli Spice a partire dalle curve del data-sheet... ;)
iberton ha scritto:Cmq, a questo punto, avendo i tu con secondario a 3,5KOhm, pensavo ad un PSE di AL4 connesse a triodo; rispetto ad un SE dovrei raddoppiare la potenza....
in pratica ottieni un po' meno del doppio, ma potrebbe essere una idea. Però, specie in PSE, sarebbe ancora più opportuno farli lavorare in Schadeode (internamente a pentodo, così che il parallelo non disturba, con il NFB locale che rimette a posto le impedenze...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio