Lundhal LL1623

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

gluca ha scritto:SRPP di 6SN7 collegata in DC alla 6L6 messa a trido. Alternativa è SRPP di ECC88 o cascode di ECC88 (forse troppo guadagno così) e poi cathode follower di EL34 (con CCS sotto il catodo) ed accoppiato direttametnte alla finale. insomma qualcosa che dia soddisfazione. la 6SN7 suona molto bene.

866 alla alimentazione.

Una cosa del genere può funzionare ?
Driver:
srpp.jpg
Finale:
la 6L6G (al posto della KT88) caricata a 5K con 220ohm al catodo e 250V di alimentazione
L'accoppiamento in DC non lo so fare, ma se qualcuno (mosso a compassione) si opera non lo disdegno.


Perchè mi consigli la 866 come raddrizzatrice ? Cioè non è esagerata ? O pensi che renda meglio anche a livello sonico ?


Edit: Nel caso della 6L6G a 250V, anche il driver lo porto a 250V.
Se funzia poi mettiamo tutti i led e batterie che vogliamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da samhorn »

la 6l6 a triodo in se non risulta conveniente, ti da al max 1,5-2 watt
Simone
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da gluca »

250V sono pochi. fai 350-400, porta la Ra ed Rk a 470 (dovrebbe starci) e usa la finale che hai a triodo. se non vuoi investire un capitale questa è una soluzione.
dicevo le 866 perché sono belle con il loro alone blu
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

pito ha scritto:Ciao, se vuoi riutilizzare il circuito del k4040 ti consiglio questo schema mantenendo o i TU originali o sostituendoli con i lundhal , modificando il valore di c2 per meglio adattarli Ho provato questo circuito con , da tanti bistrattati, TU110 di N.E. ottenendo risultati migliori del circuito originale saluti Lucio
Grazie... lo posso prendere in considerazione più avanti, adesso vorrei provare a fare qualcosa di un pochino più "mio", o per meglio dire, di AFDT. Inoltre mettere mano ad una scheda stampata è un disastro, sto imparando che il cablaggio va fatto in aria.
samhorn ha scritto:la 6l6 a triodo in se non risulta conveniente, ti da al max 1,5-2 watt
Non mi ricordo dove l'ho letto ... ma ... "un SingleEndend-ista, non ha paura di pochi watt" :lol: Ok è una cavolata, ma cambiando valvola a 5W ci si arriva.
gluca ha scritto:250V sono pochi. fai 350-400, porta la Ra ed Rk a 470 (dovrebbe starci) e usa la finale che hai a triodo. se non vuoi investire un capitale questa è una soluzione.
dicevo le 866 perché sono belle con il loro alone blu
e 400 sia, ma non son troppi ?
Intendi una cosa del genere (se non ho sbagliato ) ? La linea è a 5K
In tal caso aumentare Ra ed Rk è quasi un obbligo.
Si le 866 sono belle, me le ero prese per un eventuale progetto futuro che richiedesse corrente ... ma anche qui perchè no?

Che intendi per capitale ? 1000 eu ? 10.000 eu? :wink:
Proponi il materiale e vedo se me lo posso permettere 8)
6L6-line-400v-.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da gluca »

no vabbe ... avevo in mente una coppia di 300B che comunque ti partono le 3-400 euro ma visto che hai già delle finali vale la pena usarle
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

ok ... l'ho fatto ...

Immagine

Sta suonando, quasi tutto tutto come da schema per inizare, eccezione per la 6n1p, al suo posto ho messo ecc88.

Ma sotto alla KT88 per i 39 volt ci metto zener ? Uno zenere da 39/40lt ? Ed uno sotto al catodo della 88 ?
L'ultralineare non l'ho collegato, sta andando a pseudo triodo.
Poi vediamo di implementare lo shadeode.
L'alimentatore è (per ora) blandissimo una rc che segue un ponte diodi...ma non ronza.

Miglioramenti e link ?

Grazie a tutti

Ps: ma per avere qualche watt in più si deve per forza passare a tubi da 1200 di anodica ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Ma sotto alla KT88 per i 39 volt ci metto zener ? Uno zenere da 39/40lt ?
è una possibilità. Una alternativa (migliore) è mettere il catodo direttamente a massa ed utilizzare un alimentatore dedicato (regolabile) per fornire -40V (circa) sulla griglia, attraverso la Rg.
zen-o ha scritto:Ed uno sotto al catodo della 88 ?
sì. Occhio però che se hai messo una ecc88 in luogo della 6N1P (sono tubi sensibilmente diversi...) la tensione di BIAS non deve essere quella indicata nella schema. Con ogni probabilità dovrà essere ensibilmente minore e, verosimilmente, per ottenerla piuttosto che uno zener dovrai usare ad es. un LED.
zen-o ha scritto:Miglioramenti e link ?
cerca nel forum... ci sono diversi vecchi topic che trattano ampli simili al tuo. :wink:

In particolare questo: viewtopic.php?f=1&t=6088 (che parte da una richiesta di aiuto per risolvere un problema di ronzio ma poi finisce per trattare un mucchio di altri argomenti; IIRC l'ampli è quasi identico al tuo).

Visto poi che parlavi di sperimentazioni varie, un paio di vecchie discussioni che vale la pena rileggersi:

Pentode "true" vs "pseudo" connected

The super triode connection
zen-o ha scritto:Ps: ma per avere qualche watt in più si deve per forza passare a tubi da 1200 di anodica ?
"qualche" Watt in più serve a ben poco, per non dire a nulla... :wink:

Il "volume" (l'intensità sonora percepita) segue una legge logaritmica: per avere un incremento significativo devi salire di almeno 3dB, cioè raddoppiare la potenza. I circa 5 - 10W o giù di lì che puoi tirare fuori da una KT88 (o da una 300B) sono già la massima potenza che è ragionevole ottenere in SE.

Passando a tubi da trasmissione come 211, 845 o GM70 puoi guadagnare altri 3dB circa... cioè, dal punto di vista del "volume", una differenza appena percepibile. Se fosse solo per quello, avrebbe ben poco senso farlo! L'unico motivo per cui può aver senso affrontare le difficoltà ed i costi conseguenti all'impiego di tubi simili non è tanto la potenza maggiore, quanto la diversa "impronta sonora" che se ne ottiene.

Se invece hai bisogno di più potenza l'unica soluzione ragionevole è passare da SE a PP. Se poi non basta neanche quello (cioè se ti servono più di 25 - 50 W a dir proprio tanto) è di gran lunga preferibile (per non dire necessario) passare allo stato solido (quanto meno per lo stadio di uscita).

L'alternativa è sostituire i diffusori con altri più sensibili. Entro certi limiti, se si vuole restare su amplificazioni valvolari e magari SET, per aumentare la max pressione sonora ottenibile è molto più facile e vantaggioso (ed anche economico) salire con la sensibilità dei diffusori che aumentare la potenza dell'ampli.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Ma sotto alla KT88 per i 39 volt ci metto zener ? Uno zenere da 39/40lt ?
è una possibilità. Una alternativa (migliore) è mettere il catodo direttamente a massa ed utilizzare un alimentatore dedicato (regolabile) per fornire -40V (circa) sulla griglia, attraverso la Rg.
zen-o ha scritto:Ed uno sotto al catodo della 88 ?
sì. Occhio però che se hai messo una ecc88 in luogo della 6N1P (sono tubi sensibilmente diversi...) la tensione di BIAS non deve essere quella indicata nella schema. Con ogni probabilità dovrà essere ensibilmente minore e, verosimilmente, per ottenerla piuttosto che uno zener dovrai usare ad es. un LED.
zen-o ha scritto:Miglioramenti e link ?
cerca nel forum... ci sono diversi vecchi topic che trattano ampli simili al tuo. :wink:

In particolare questo: viewtopic.php?f=1&t=6088 (che parte da una richiesta di aiuto per risolvere un problema di ronzio ma poi finisce per trattare un mucchio di altri argomenti; IIRC l'ampli è quasi identico al tuo).

Visto poi che parlavi di sperimentazioni varie, un paio di vecchie discussioni che vale la pena rileggersi:

Pentode "true" vs "pseudo" connected

The super triode connection
zen-o ha scritto:Ps: ma per avere qualche watt in più si deve per forza passare a tubi da 1200 di anodica ?
"qualche" Watt in più serve a ben poco, per non dire a nulla... :wink:

Il "volume" (l'intensità sonora percepita) segue una legge logaritmica: per avere un incremento significativo devi salire di almeno 3dB, cioè raddoppiare la potenza. I circa 5 - 10W o giù di lì che puoi tirare fuori da una KT88 (o da una 300B) sono già la massima potenza che è ragionevole ottenere in SE.

Passando a tubi da trasmissione come 211, 845 o GM70 puoi guadagnare altri 3dB circa... cioè, dal punto di vista del "volume", una differenza appena percepibile. Se fosse solo per quello, avrebbe ben poco senso farlo! L'unico motivo per cui può aver senso affrontare le difficoltà ed i costi conseguenti all'impiego di tubi simili non è tanto la potenza maggiore, quanto la diversa "impronta sonora" che se ne ottiene.

Se invece hai bisogno di più potenza l'unica soluzione ragionevole è passare da SE a PP. Se poi non basta neanche quello (cioè se ti servono più di 25 - 50 W a dir proprio tanto) è di gran lunga preferibile (per non dire necessario) passare allo stato solido (quanto meno per lo stadio di uscita).

L'alternativa è sostituire i diffusori con altri più sensibili. Entro certi limiti, se si vuole restare su amplificazioni valvolari e magari SET, per aumentare la max pressione sonora ottenibile è molto più facile e vantaggioso (ed anche economico) salire con la sensibilità dei diffusori che aumentare la potenza dell'ampli.
Grazie per la risposta... adesso mi leggo qualcosa, il topic del Kt88 senza ronzio lo avevo adocchiato ma gli do una bella guardata, ho visto che lì (oltre che ina altri tuoi link) trattate lo shadeode.

Interessante la polarizzazione tramite almentatore... immagino che in tal caso l'alimentazione debba essere molto ma molto pulita.
Si potrebbe usare un Coleman come nei DHT ?
Per lo zener da 40 Volt, raccomandazioni partiocolari ? Un modello preciso o prendo "a caso"

Il discorso della potenza è come di ci tu, nulla da obiettare, cercerò qualcosa in casa Klipsh (che pare la più economica) oppure mi faccio partire l'embolo (difficile eh) e mi faccio i diffusori col largabanda, mi pare siano proprio qui su afdt.
Però appunto notavo che, i bassi sono molto presenti mai invadenti, la potenza basterebbe, ma il problema è che certi brani incisi bene ti portano a girare la manopola del volume ed il limite esce fuori, quindi forse una maggiore efficienza è più indicata.

PS: si i valori si discostano un poco, ho citato i valori dello schema per intenderci... in realtà sono anche un po sotto tensione perchè ho un alimentatore un po così, ma la voglia di accenderlo "subito" era molta, se non altro per vedere se e come avrebbe funzionato.

PS 2: le 866a son belle ma si mangiano un sacco di volt

Ps 3: è già prevista una 2a3/300b in un futuro non troppo distante o comunque un tubo un pelo più "pregiato" o comq adatto ad un SE.

Altra domanda...
Volendo fare due telai, Ampli e Power supply, nel cavo di collegamento ci fate passare sia la continua che l'alternata (6.3) ???
Usate due cavi di mandata differenti ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Interessante la polarizzazione tramite almentatore... immagino che in tal caso l'alimentazione debba essere molto ma molto pulita.
sì ma, dato che l'assorbimento di corrente è praticamente nullo, non ci sono problemi... tradizionalmente non si usava neanche un regolatore, solo un banalissimo filtro R-C.
zen-o ha scritto:Si potrebbe usare un Coleman come nei DHT ?
No, non sono minimamente adatti, per una infinità di motivi... prova a pensarci meglio...
zen-o ha scritto:Per lo zener da 40 Volt, raccomandazioni partiocolari ? Un modello preciso o prendo "a caso"
ovviamente, devi vedere bene la potenza che dissiperà (che non sarà poca: verosimilmente avrà bisogno di essere montato su un dissipatore adeguato).
zen-o ha scritto: Volendo fare due telai, Ampli e Power supply, nel cavo di collegamento ci fate passare sia la continua che l'alternata (6.3) ???
eviterei, per diversi motivi. L'alimentazione dei filamenti "tira" un mucchio di corrente, e non è opportuno portarla in giro su connessioni lunghe.

Ma, in effetti, personalmente eviterei proprio la soluzione "due telai". Casomai, se hai problemi di spazio e/o di peso, IMHO è molto meglio fare due ampli completi separati (mono).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

c'è più di un motivo che mi porta a fare due telai, il primo è che ho già un "telaio" bello pronto e impostato in pregiato frassino acustico (quindi suonerà meglio :grin: ) dove poter aggiungere o togliere eventuali stadi ... il due telai mi permette di avere un'alimentazione raw per eventuali altre configurazioni... tipo una 300b 2a3 @affini in un futuro non molto lontano.
Un'idea può essere quella di mettere sul telaio dell'ampli il trasformatore per i filamenti.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:c'è più di un motivo che mi porta a fare due telai, il primo è che ho già un "telaio" bello pronto e impostato in pregiato frassino acustico (quindi suonerà meglio :grin: )
fanne un'altro uguale e fai un bel dual-mono... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da plovati »

zen-o ha scritto:c'è più di un motivo che mi porta a fare due telai, il primo è che ho già un "telaio" bello pronto e impostato in pregiato frassino acustico (quindi suonerà meglio :grin: ) dove poter aggiungere o togliere eventuali stadi ... il due telai mi permette di avere un'alimentazione raw per eventuali altre configurazioni... tipo una 300b 2a3 @affini in un futuro non molto lontano.
Un'idea può essere quella di mettere sul telaio dell'ampli il trasformatore per i filamenti.
In effetti sarebbe furbo fare due telai identici, uno di base (che sta sotto) per l'alimentazione e una per il segnale (sopra, con valvole a vista). Il telaio alimentatore, che richiede una cura e una spesa sempre superiore al previsto, con qualche possibilità di aggiustamento si potrà riutilizzare per infinite varianti di stadi finali.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:c'è più di un motivo che mi porta a fare due telai, il primo è che ho già un "telaio" bello pronto e impostato in pregiato frassino acustico (quindi suonerà meglio :grin: )
fanne un'altro uguale e fai un bel dual-mono... :wink:
Si... ma... poi ci vogliono 4 tubi 866, due trasformatori 4 induttori e 20 ampere di assorbimento solo per accendere le 4 866, potrei usare due 83 e dovrei prendere due trafi per accenderle.
Se per qualche motivo le 866 non dovessero funzionare (perchè da quando le ho prese non ho mai provate) allora si, un dual mono


plovati ha scritto: In effetti sarebbe furbo fare due telai identici, uno di base (che sta sotto) per l'alimentazione e una per il segnale (sopra, con valvole a vista). Il telaio alimentatore, che richiede una cura e una spesa sempre superiore al previsto, con qualche possibilità di aggiustamento si potrà riutilizzare per infinite varianti di stadi finali.
era più o meno quello che intendevo solo che l'alimentazinoe (grezza) va accanto che ha pure lei le valvole a vista. Con un trafo con più uscite può diventare simil-universale, quantomeno entro certi limiti.

Ho visto qualche ampli di gluca che porta le alimentazioni con un solo cavo, però potrebbe essere che Lui alimenta i filamenti in continua
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

Immagine

Alcune considerazioni, riflessioni dovute in parte a letture fatte in giro, prima di iniziare a fare modifiche e/o cambi valvole...
Ho letto che l'ampli in questione è un po' sordo l'ho interpretato come roba da finale puro e fin qui nulla di male, quello che mi lascia perplesso è che sui pre (ho due pre) devo tirare su il volume parecchio praticamente fino a fondo scala. Non sarebbe un male ma volevo comprendere, per quanto possibile.

Ora, da schema e da datasheet delle 6n1p ottengo una cosa del genere:
6n1p.jpg
cioè se entro con 4Vpp ottengo in uscita uno bello swing +o- 230V che dovrebbero almeno mandare in saturazione la Kt88 ma ciò non avviene

la domanda nasce dal fatto che il mio pre però esce al massimo con 35Vpp come da istruzioni, a questo punto, o qualcuno "mente" oppure con 35Vpp (rispetto ai 4Vpp) prima o poi sulla griglia ci faccio la brace anche se nonostante tutta la manopola del volume è girata al massimo distorsioni non ce ne sono o cmq non percebili all'orecchio (satura prima la stanza)
k8020_manual.jpg
Da ignorante mi viene di provare a mettere una R tra griglia verso massa di almeno 10K o più per tentare di caricare lo stadio di uscita del pre che come da istruzionidel pre stesso.
Ps, il potenziometro che è sullo schema non c'è entro direttamente dal pre.

Ps2: lo zener sulla Kt88 ha dato ottimi risultati, suona più compatto e preciso.
Metterò un CCS al posto della R sulla 6n1p che andrà tarato per il doppio della corrente o sono suffucuenti 8,5mA ?
Ho preso un paio di 6n1p che ha sostituito la ecc88 montata in precedenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da plovati »

zen-o ha scritto: Ps, il potenziometro che è sullo schema non c'è entro direttamente dal pre.
Ecco... mettici una resistenza verso massa, senò la povera 6N1 come fa ad amplificare ? :-)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Ora, da schema e da datasheet delle 6n1p ottengo una cosa del genere:
6n1p.jpg
cioè se entro con 4Vpp
ehm... da Vg=-8V a Vg=0V a casa mia fanno 8Vpp, non 4... :wasntme:

(non di meno, lo swing dovrebbe essere comunque sufficiente).

BTW: la retta di carico tracciata corrisponde all'effettiva impedenza di carico in quel cisrcuito?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

plovati ha scritto:
zen-o ha scritto: Ps, il potenziometro che è sullo schema non c'è entro direttamente dal pre.
Ecco... mettici una resistenza verso massa, senò la povera 6N1 come fa ad amplificare ? :-)
Diciamo che 1Mohm dovrebbe andare bene (?). Valore tratto da datasheet mi pare non ci sia un modo preciso per calcolarla se non diversamente menzionato del DS.
La R di fuga della griglia (?) ma amplifica lo stesso, diciamo che la sua assenza potrebbe generare un'attenuazione che però verrebbe dallo stesso stadio di amplificazione e non dal preamp, ma posso aver capito male io dall'inglese (tuttavia per un solo stadio dovrebbe essere trascurabile)

UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Ora, da schema e da datasheet delle 6n1p ottengo una cosa del genere:
6n1p.jpg
cioè se entro con 4Vpp
ehm... da Vg=-8V a Vg=0V a casa mia fanno 8Vpp, non 4... :wasntme:

(non di meno, lo swing dovrebbe essere comunque sufficiente).

BTW: la retta di carico tracciata corrisponde all'effettiva impedenza di carico in quel cisrcuito?
Yes, sorry 8Vpp, :tmi: :oops:
La cosa però non cambia, se glie ne mando 35Vpp dovrebbe succedere il "finimondo"

La retta di carico dovrebbe essere corretta con 400 volt di B+ e 47K, circa 8,5mA (considera che non c'è l'induttore come nello schema neppure il C) La Rk dovrebbe fissare la -4volt *4mA

Re-Edit 18:44
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da plovati »

zen-o ha scritto:
plovati ha scritto:
zen-o ha scritto: Ps, il potenziometro che è sullo schema non c'è entro direttamente dal pre.
Ecco... mettici una resistenza verso massa, senò la povera 6N1 come fa ad amplificare ? :-)
Diciamo che 1Mohm dovrebbe andare bene (?). Valore tratto da datasheet mi pare non ci sia un modo preciso per calcolarla se non diversamente menzionato del DS.
La R di fuga della griglia (?) ma amplifica lo stesso, diciamo che la sua assenza potrebbe generare un'attenuazione che però verrebbe dallo stesso stadio di amplificazione e non dal preamp, ma posso aver capito male io dall'inglese (tuttavia per un solo stadio dovrebbe essere trascurabile)


amplifica solo per caso, specie se il pre è accoppiato in AC.. la sua assenza causa una polarizzazione random della valvola. Mettici 330k-470k che vanno sempre bene (diciamo nel 90% dei casi).
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

Io metterei anche meno... non più dei canonici 100K, per esempio. Perché prendere rumore inutilmente?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da samhorn »

Se il guadagno totale ti risulta stretto puoi sostituire la 6n1p con una ecc88 oppure al massimo 6n2p
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio