Dbx pa+

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Simonetop
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2016, 23:27

Dbx pa+

Messaggio da Simonetop »

Ciao volevo chiedervi una cosa ho comprato due jbl 4520 grezze ora lo sto finendo una volta montate volevo chiedevi come devi impostare il mio crossover perché ci capisco poco con la scada degli hertz come vedere in foto come devi impostare. Cosa cambia il suono diventa più morbido ho più secco ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dbx pa+

Messaggio da audiofanatic »

Simonetop ha scritto:Ciao volevo chiedervi una cosa ho comprato due jbl 4520 grezze ora lo sto finendo una volta montate volevo chiedevi come devi impostare il mio crossover perché ci capisco poco con la scada degli hertz come vedere in foto come devi impostare. Cosa cambia il suono diventa più morbido ho più secco ??
Prima di tutto consiglierei di studiare un minimo la materia, dato che diversamente non saprai mai cosa stai facendo e se stai facendo bene o male...

ma "sopra" a quei cassoni cosa c'è? la frequenza di incrocio corretta dipende da molti fattori, ragionare sul "suono più secco o morbido" di una unità bassi non ha senso, dato che quel tipo di sensazione è propria del caricamento e deriva dallo smorzamento e dalla sua banda passante, mentre l'equilibrio timbrico è dato dal sistema nel suo complesso e da come viene tarato il crossover elettronico

Filippo
Simonetop
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2016, 23:27

Re: Dbx pa+

Messaggio da Simonetop »

Ciao grazie della risposta sopra ho 4 Qube q15 l'impianto e a due vie. Volevo chiederti mio cugino a il mio stesso impianto e va benissimo lui però non a il processore a un crossover Dbx 234xs come faccio a vedere come a la scaletta in quel crossover perché ogni crossover è diversa e io vorrei metterla come quello. Con questo processore ho impianto un po ma poi sono rimasto fermo su quel punto non riesco a capire
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dbx pa+

Messaggio da audiofanatic »

Simonetop ha scritto:Ciao grazie della risposta sopra ho 4 Qube q15 l'impianto e a due vie. Volevo chiederti mio cugino a il mio stesso impianto e va benissimo lui però non a il processore a un crossover Dbx 234xs come faccio a vedere come a la scaletta in quel crossover perché ogni crossover è diversa e io vorrei metterla come quello. Con questo processore ho impianto un po ma poi sono rimasto fermo su quel punto non riesco a capire
Ho qualche difficoltà a seguirti, comunque...

IMHO stai (state) facendo una cosa senza senso, usi 4 teste con woofer da 15" e le tagli in basso per sosituirle con ....altri 4 woofer da 15"

I crossover sono tutti uguali perchè i filtri sono tutti uguali e le scale sono tutte uguali, cambierà solo l'interfaccia, quindi se vuoi fare una cosa uguale tirati giù i dati dal crossover e duplicali sul processore

Personalmente userei tutto insieme con un taglio infrasonico, tanto sia le teste che le JBL sotto i 40Hz non vanno... e col processore proverei a equalizzare per bilanciare la risposta in basso

Filippo
Simonetop
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2016, 23:27

Re: Dbx pa+

Messaggio da Simonetop »

Ok allora mi consigli di mandare i 4 jbl 4520 e le testé agli stessi hertz ??
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dbx pa+

Messaggio da audiofanatic »

Simonetop ha scritto:Ok allora mi consigli di mandare i 4 jbl 4520 e le testé agli stessi hertz ??
imposta per entrambe un passaalto tra i 20 e i 30 Hz, poi i JBL li filtri anche con un passabasso a circa 100Hz
Se usi finali tutti uguali probabilmente avrai un rinforzo in bassa frequenza fino a 100Hz perchè le teste e i JBL si sommano (sempre che non siano troppo lontani tra loro) e i JBL dovrebbero essere più efficienti, quindl la cosa torna utile perché per avere la stessa pressione sonora puoi attenuare leggermente tutte le frequenze fino a 100Hz, anche fino a 3dB sui JBL, con tutto vantaggio per tenuta in potenza e distorsione, la cosa dovrebbe essere possibile con la funzione equa del processore, altrimenti usi un equalizzatore a parte. Se usi finali diversi le cose si complicano un po', ma giocando con i livelli non dovrebbe essere difficile trovare il giusto equilibrio. Se poi le teste e i JBL sono posti a una certa distanza potrai sfruttare ritardi e controllo di fase del processore per riallineare il tutto, ma per farlo devi studiarti un po' l'argomento....

Filippo
Simonetop
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2016, 23:27

Re: Dbx pa+

Messaggio da Simonetop »

Allora l i satelliti sono sopra le jbl quindi le jbl le faccio arrivare a 40 hertz ?? E i satelliti ??
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dbx pa+

Messaggio da audiofanatic »

Simonetop ha scritto:Allora l i satelliti sono sopra le jbl quindi le jbl le faccio arrivare a 40 hertz ?? E i satelliti ??
:? ho spiegato già tutto nel post sopra...
Dove hai letto 40Hz?


imposta per entrambe un passaalto tra i 20 e i 30 Hz, poi i JBL li filtri anche con un passabasso a circa 100Hz


se vedi che comunque non scendono o tendono a distorcere, alza il passaalto di una decina di Hz
dal punto di vista pratico, in uso PA, la cosa migliore sarebbe tagliare tutto quello che il diffusore non riesce a riprodurre,
per il reflex un taglio sotto la frequenza di accordo è salutare sul piano delle escursioni del cono, che non sono più controllate dal risuonatore.
A orecchio, taglia tutto finché non senti che stai tagliando troppo :grin:

Il passabasso delle JBL lo devi trovare a orecchio, potrebbe essere tra 80 e 120Hz, dipende da come si interfaccia a livello di fasi con i satelliti
più stai basso e meno problemi hai, ma magari perdi il punch delle JBL, quindi devi valutare al momento

Filippo
Simonetop
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2016, 23:27

Re: Dbx pa+

Messaggio da Simonetop »

Ora ho capito grazie mille e scusami se non capisco bene grazie ancora domani pomeriggio provo a fare come dici te e poi ti faccio sapere
Simonetop
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2016, 23:27

Re: Dbx pa+

Messaggio da Simonetop »

Ciao l'ultima cosa mi consigli di finale per i bassi Ram audio s4004. Dad px5000. Fbt symbol 18000
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dbx pa+

Messaggio da audiofanatic »

Simonetop ha scritto:Ciao l'ultima cosa mi consigli di finale per i bassi Ram audio s4004. Dad px5000. Fbt symbol 18000
Thomann Proline 3000

https://www.thomann.de/it/tamp_proline_3000.htm

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio