Mr84 Amplificatore Sperimentale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

Chiamiamo l’ amplificatore Mr84.
Vorrei sperimentare con un SE di EL84, vediamo di definire le caratteristiche di massima e le cose da sperimentare:
- raddrizzatore a stato solido con filtraggio RC e giratore
- NFB anodico
- NFB classico
- configurazione a pentodo
- configurazione ad ultralineare
- configurazione a triodo
- trasformatore 5 K / 6,3 Ω, 23 H e 5W
Le tre configurazioni di uscita si realizzare usando lo stesso trasformatore, occorre modificare il punto di lavoro del tubo finale (e di conseguenza la tensione di alimentazione). Fortunatamente ci viene in aiuto una tabella presente sul sito di Turneraudio http://www.turneraudio.com.au/se-output ... alc-1.html
Estrapolando i valori avremo:
Tabella 1.jpg
Tabella 2.jpg
Avremo i seguenti punti di lavoro:
- triodo 330 V 36 mA (HT = 340V 300Vac 0,19 A)
- pentodo 275 V 43 mA (HT = 385V 255Vac 0,19 A)
- UL 250 V 44 mA (HT per caduta da quella sopra)
Possiamo ora disegnare uno schema di massima:
Mr84 schema.jpg
L' alimentatore ha valori standard per queste applicazioni, si prevede una presa nel secondario per cambiare la tensione di uscita. Come valvola driver si usa un 6N1, i valori delle resistenze sono ancora da definire; quelli messi ora sono di una cineseria. Ora si va in cantina a raccattare il materiale e si comincia.

Se avete suggerimenti idee sono ben accetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
dopo periodo un piuttosto complicato si torna anche alla passionaccia per le valvole 8) .
Il progetto iniziale ha preso strade abbastanza starne vediamo cosa ne esce:
Mr84 Alimentatore.jpg
Nell' alimentatore nulla di particolarmente originale:
- raddrizzamento con diodi sic Wolfspeed
- induttanza sulla massa per togliere un poco di disturbi (usata comunemente nell' elettronica industriale)
- filtraggio CLC con giratore
- anodica stabilizzata con regolatore serie (questo permette facilmente di adattare la tensione per le varie versioni dell' amplificatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

Mr84 Amplificatore.jpg
Sull' amplificatore penso ci sia poco da dire... sono stati messi dei beads di ferrite sulle griglie per togliere un poco di interferenze EMI in ingresso.
PCB 3D Print.jpg
Sopra possiamo vedere uno scorcio del PCB.

PS: i collegamenti dei filamenti non sono segnati in quanto vanno fatti con filo twistato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

TA alimentazione.jpg
Trasformatore di alimentazione con schermo.
TU uscita.jpg
Trasformatore di uscita EI75 generoso per questo tipo di impiego... sulla carta dovrebbe arrivare a 100 kHz.
Durante una visita presso un avvolgitore (dove mi servo per lavoro) ho scoperto che è nato facendo trasformatori di uscita per poi passare a roba industriale.
Allora quale occasione migliore per fare costruire un kit di roba valvolare...

Gli stampati sono arrivati oggi al lavoro domani posto le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 536
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da docelektro »

io aggiungerei una cella antironzio sull'alimentazione dei filamenti (tipo rowe ami),giusto un paio di condensatori e un trimmer da 100 ohm con il centrale a massa (usare trimmer di potenza da gruppo di convergenza tv color ).
oppure se uno volesse proprio fare il fine mettere un alimentatore da 33V 20 mA e tenerli alti da massa. Mi era capitato più volte sui juke che a causa dell'ossido l'occhiello di massa che portava i filamenti a zero e entravano nell'audio TUTTI i disturbi della meccanica (stlac zzzzzzzz,stlac stalc) a ogni elettromagnete o motorino che attivavi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

Comunque non esageriamo... comunque le resistenze verso massa e i condensatori sono già previsti.
Il difetto di cui parli non l' ho mai riscontrato nei PP e con tubi a riscaldamento indiretto.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

RIMG0636.jpg
La scheda sta prendendo forma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da samhorn »

Ciao, sul pcb vedo 3 zoccoli, ma quello di sinistra sembra girato al contrario?
Simone
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

samhorn ha scritto:Ciao, sul pcb vedo 3 zoccoli, ma quello di sinistra sembra girato al contrario?
Sono tutti da un lato e ruotati per convenienza del PCB.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

Riprendendo il discorso simulazione fatto in un altra discussione... in questo progetto se ne è fatto un uso massiccio (una buona parte fatta nel libro sull' argomento).

La parte più grossa è stata fatta sul trasformatore di uscita con OPT e PEmag.

Ora si tratta di finire il montaggio e iniare la messa a punto com misure e le recchie come dice Gluca.

Sulle simulazioni magari torniamo a progetto finito.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

RIMG0691.jpg
Il variac che servirà a breve per provare l' alimentatore dell' amplificatore... il tutto è isolato da rete da un trasformatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da mrttg »

mrttg ha scritto:[attachment=1]
Trasformatore di uscita EI75 generoso per questo tipo di impiego... sulla carta dovrebbe arrivare a 100 kHz.
Ricontrollando i conti mi sono accorto di un errore nel progetto... fortunatamente rivedo sempre i conti prima di avvolgere.

Senza una parentesi "microsoft mathematics" mi metteva una quantità al numeratore e non al denominatore grrr

Lezione appresa per i conti ricorsivi meglio spendere un poco tempo a farsi i fogli Mathcad :angel: .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mr84 Amplificatore Sperimentale

Messaggio da UnixMan »

BTW: se vi servono software natematici, ci sono ottime soluzioni "Open" (nonché gratuite e multi-piattaforma), ad es.:

SageMath: https://it.wikipedia.org/wiki/Sage_(software)

GNU Octave: https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Octave (compatibile MATLAB)

Scilab: https://it.wikipedia.org/wiki/Scilab

ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio