Alimentatore HT stampato

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
Schematic Prints1.jpg
PCB Prints1.jpg
Sopra lo schema generale di una scheda che a seconda di cosa si monta può fare da:
- giratore
- moltiplicatore capacitivo
- stabilizzatore
ne ho parlato in passato, non trovo i link.
Come mosfet ho usato un TO247 la cui piedinatura si adatta facilmente anche al TO220.
Ho lasciato spazio per il montaggio di un dissipatore verticale da scegliere in base all' impiego.
Come condensatori poliestere ho usato dei Panasonic
http://eu.mouser.com/ProductDetail/Pana ... wdMg%3d%3d
sono piuttosto diffusi, occupano poco spazio, il loro passo resta abbastanza costante cambiando la capacità e sono molto simili ai Philips arancioni.

Per ingresso e uscita ho previsto una morsettiera passo 5.08 in modo da poter usare anche una strip (togliendo un pin) per montaggio a 90° della scheda.

Penso di farne fare 20-30 pz... se qualcuno vuole partecipare ipotizzo un costo di 5€ cad.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 779
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da green marlin »

Salve
una curiosità e un suggerimento
perchè le piste stanno sulla sinistra e non centrate cioè lo stesso
spazio dal bordo destro e sinistro.
Metti anche dei fori da 3,2 mm al posto dei punti in cui vanno i
fori per fissarla
Salve Sergio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

green marlin ha scritto:Salve
una curiosità e un suggerimento
perchè le piste stanno sulla sinistra e non centrate cioè lo stesso
spazio dal bordo destro e sinistro.
Ciao Sergio,
le dimensioni del circuito sono state determinate in corso d' opera e quindi ho compattato i componenti a sinistra.
Probabilmente lo rimpicciolisco ancora un poco.
Metti anche dei fori da 3,2 mm al posto dei punti in cui vanno i
fori per fissarla
Salve Sergio
Grazie dell' osservazione semplicemente non sono stati stampai ma presenti sul circuito (debbo ricontrollare i settaggi di stampa)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mariovalvola »

Interessante. Per quali tensioni e correnti potrebbe essere utilizzato?
Grazie
Mario
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da gigigi »

Partecipo. Ne prenderei 2, o anche 4 se serve per fare numero.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

Schematic Prints1.jpg
CAMTASTIC1.jpg
La scheda è finita con qualche leggera variazione rispetto allo schema precedente.
Ora si tratta solo di aspettare i circuiti.

Ora si tratta di fare un minimo di documentazione per usare la scheda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Interessante. Per quali tensioni e correnti potrebbe essere utilizzato?
Grazie
Ciao Mario,
scusa il ritardo.

Tensione ho previsto dei condensatori da 630 DC... direi 550V ipotizzando una fluttuazione della rete del 10%

Corrente, stiamo parlando parlando di un regolatore lineare e quindi dipende dalla differenza di tensione fra ingresso e uscita.
Il regolatore ha bisogno di una tensione minima fra ingresso e uscita di almeno 7V.

Comunque ipotizzando una temperatura all' interno dell apparecchiatura di 50°C e l' uso di un dissipatore di questo tipo:
http://www.digikey.com/product-detail/e ... ND/2342473
possiamo dissipare 9W.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

gigigi ha scritto:Partecipo. Ne prenderei 2, o anche 4 se serve per fare numero.
Ok me lo annoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mariovalvola »

2 schedine le prenderei pure io.
Mario
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da franmat »

Anche io 4 schedine.
Utilizzerei per approcciare i giratori…. :o
Saluti
Francesco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

Ciao,
per il momento il manuale provvisorio...molto provvisorio :lol:
Alimentatore HT_Rev 0.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

Ciao,
gli stampati dovrebbero arrivare inizio prossima settimana... cosi provvedo a spedirli.
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da politiz29 »

spero che l'autore del thread non me ne voglia, ma approfitto per fare una domanda.
Ho notato che quasi sempre si tende a fare gli stampati utilizzando piste rettilinee e della giusta larghezza (logicamente)
Io ho da sempre l'abitudine di farle a piazzole, non chiedetemi perché... credo principalmente perché mi danno una sensazione di maggior affidabilità.
La domanda è... assodato di rispettare la distanza minima tra le piste in rapporto ai volt che ci scorrono, tralasciando che ci perdo più tempo a disegnarle, sbaglio nel ragionare in questo senso?
Giusto per rendere l'idea, riporto uno schemino dello stesso circuito fatto nei due modi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

politiz29 ha scritto:spero che l'autore del thread non me ne voglia, ma approfitto per fare una domanda.
Ho notato che quasi sempre si tende a fare gli stampati utilizzando piste rettilinee e della giusta larghezza (logicamente)
Io ho da sempre l'abitudine di farle a piazzole, non chiedetemi perché... credo principalmente perché mi danno una sensazione di maggior affidabilità.
La domanda è... assodato di rispettare la distanza minima tra le piste in rapporto ai volt che ci scorrono, tralasciando che ci perdo più tempo a disegnarle, sbaglio nel ragionare in questo senso?
Giusto per rendere l'idea, riporto uno schemino dello stesso circuito fatto nei due modi
Ciao,
Nessun problema a risponderti in questo 3rd… se c’ è interesse sull’ argomento ampliamo nelle discussioni già aperte.

Se capisco bene tu fai stampati per produzione casalinga ed eveuntualmente con CNC.
Il disegno del circuito stampato va adattato alla tecnologia; che richiede la generazione di librerie apposite.

La fu Nuova Elettronica produceva gli stampati con uno stile simile al tuo.

Usando la tecnica del riempimento si allargano le piazzole si aumenta la resistenza del giunto saldato.

Il lavoro da fare è certosino e richiede tanta pazienza anche usando cad evoluti che fanno una parte del lavoro in automatico.
Assegni il riempimento alla net che ti interessa; disegni una zona approssimativa di copertura e lasci che il cad generi la zona di rame (naturalmente seguendo le regole di isolamento impostate).

Magari puoi spiegare la tecnica che usi tu con il cad che impieghi… cosa usi non ha nessuna importanza basta che raggiunga I suoi scopi.

Ho un amico che usa un cad relativamente sofisticato e non prende un pads di un elettrolitico che sia uno:
- basterebbe scaricare la relativa libreria IPC
- usare il “wizard” del cad che permette di generare un componente in pochi clic di mouse.

I masteristi sono pagati ad ore e questo è uno dei motivi per cui per cui fanno le piste dritte ;)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

Ciao,
Modificando leggermente lo stampato ho previsto la possibilità di montare un dissipatore AAVID compatto che ha una resistenza termica di 6.8 °C/W… e dovrebbe costare circa 1€.
Dissipatore.jpg

Questo dissipatore prevede un fissaggio a saldare, quindi ho preferito che I fori di fissaggio siano metallizzati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da politiz29 »

mrttg ha scritto:
Magari puoi spiegare la tecnica che usi tu con il cad che impieghi… cosa usi non ha nessuna importanza basta che raggiunga I suoi scopi.
ah no io veramente sono molto poco tecnologico :grin: considerato che ho fatto pochissimi stampati casalinghi fino ad oggi, mi è bastato utilizzare express-pcb, di solito mi muovo sistemando i componenti e tracciando le piste alla minima larghezza utile e una volta trovato il layout dei componenti che più mi sembra corretto, "riempio" tutti gli spazi con altre piste fino a creare delle piazzole più grandi e lasciando tra loro sempre la distanza minima di isolamento.
Poi stampante a toner, ferro da stiro e soluzione per corrodere il rame... più casalingo di così :rofl:
___________________
Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

politiz29 ha scritto:Poi stampante a toner, ferro da stiro e soluzione per corrodere il rame... più casalingo di così :rofl:
Anch'io ho tutti gli intrugli per la produzione casalinga... che finisco per non usare mai; spesso metto le campionature assieme a quelle di qualche cliente... oppure le raggruppo con qualche amico.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

Iniziamo a pubblicare le varianti realizzabili con li circuito stampato:
Giratore
Giratore.jpg
NF in rosso sta per "non fitted" componente non presente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

Gli stampati sono in produzione e ho approfittato dei ritardi per qualche piccolo perfezionamento
Alim HT schema.jpg
Inseriti condensatori SMD dal lato saldature sui singoli zener... è una finezza ma serve ad abbattere il rumore.
Alim HT PCB.jpg
Distinta con i componenti e i loro ingombri è la distinta generale da adattare come valori e componenti usati alla singola versione.
Alimentatore HT.pdf
A sto punto non resta che arrivino i pcb fare le prove e completare il manuale con gli esempi di impiego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore HT stampato

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
stampati arrivati :smile: :smile: .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio