Quale preamplificatore per un myRef?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da nicomario »

edit: segue da un OT nel topic: "consiglio diffusori migliori"
UnixMan ha scritto: OK. Dimentichi però il pre... pur avendo un guadagno perfino sovrabbondante, purtroppo per suonare bene quell'ampli ha assolutamente bisogno di un buon pre che abbia una impedenza di uscita bassissima e costante. Dato che non serve ulteriore guadagno va benissimo anche un buffer a guadagno unitario (ottimo ad es. il "DCB1" derivato dal "B1" di Pass), ma "non puoi" banalmente mettere un potenziometro direttamente sull'ingresso di un myRef, pena un pesante decadimento delle prestazioni all'ascolto (anche in questo caso parlo per ampia esperienza diretta...).
ciao mi inserisco al discorso,
sto costruendo (e non so quando lo finirò) un my ref anch'io per cui sono interessato a quello che hai scritto sul pre
ti faccio un paio di domande:
A il minibax non va bene come accoppiata al my ref ?
B se volessi fare come tuo consiglio il DCB1 dove posso trovare almeno la pcb o addirittura il kit completo da montare ?

grazie
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:A il minibax non va bene come accoppiata al my ref ?
se non ricordo male non ho mai avuto occasione di ascoltarlo ma, considerato che è stato proposto proprio da Mauro e per giunta proprio come "complemento" per il MyRef, immagino che dovrebbe andare più che bene.

Restando su soluzioni basate su op-amp un'altra possibilità che potrebbe essere interessante è questa.

Ovviamente, come sempre, in entrambi i casi il risultato finale dipende soprattutto dai "dettagli" dell'implementazione (layout, alimentazioni, componentistica, ecc).

Ancora un'altra opzione potrebbe essere qualcosa del genere (edit: vedi il topic dedicato). Sorprendentemente queste "cineserie" sono (relativamente) decenti già così come sono e si possono migliorare notevolmente con qualche semplice modifica: sostituzione di vari componenti critici (tra i pochissimi elementi che costituiscono il circuito audio), condensatori di alimentazione/by-pass e, soprattutto, eventuale sostituzione del PGA2310 con un PGA2320 (...una cosa simile, così modificata, è proprio ciò che sto usando io attualmente con l'Evo). Spesa poca, "rendimento" (se non altro relativamente alla spesa) tanto.

Nel caso cerca una versione con il PGA2310 alimentato a +-15V (non quelle con il PGA2311 o comunque alimentate a 5V). Meglio ancora, casomai riesci a trovarla (se esiste), direttamente con il PGA2320. Scegline una che abbia (almeno) tre regolatori di tensione separati (così da non alimentare la parte digitale con la stessa linea che alimenta la sezione analogica...) nonché la predisposizione per il montaggio del chip in versione SMD (a differenza dei suoi predecessori, il PGA2320 si trova solo come SMD). Queste le puoi riconoscere facilmente perché sul lato componenti del PCB, "sovrapposte" ai fori "dual-in-line" per i 2310/2311 (leggermente decentrate rispetto a questi), si notano anche i "pad" (piazzole) per montare la versione SMD. Va da sé che eventualmente conviene prenderlo in kit da montare piuttosto che già montato: visto che devi cambiare diverse cose è molto più comodo e si risparmia anche qualcosina.
nicomario ha scritto:B se volessi fare come tuo consiglio il DCB1 dove posso trovare almeno la pcb o addirittura il kit completo da montare ?
Non ricordo più il link, cmq prova a cercare "Salas hotrodded DCB1" e "Mezmerize DCB1" (nonché gli utenti "Salas" e "Tea-Bag") su diyaudio.com e/o sul web in generale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:[OT]
nicomario ha scritto:A il minibax non va bene come accoppiata al my ref ?
se non ricordo male non ho mai avuto occasione di ascoltarlo ma, considerato che è stato proposto proprio da Mauro e per giunta proprio come "complemento" per il MyRef, immagino che dovrebbe andare più che bene.

Restando su soluzioni basate su op-amp un'altra possibilità che potrebbe essere interessante è questa.

Ovviamente, come sempre, in entrambi i casi il risultato finale dipende soprattutto dai "dettagli" dell'implementazione (layout, alimentazioni, componentistica, ecc).

Ancora un'altra opzione potrebbe essere qualcosa del genere. Sorprendentemente queste "cineserie" sono (relativamente) decenti già così come sono e si possono migliorare notevolmente con qualche semplice modifica: sostituzione di vari componenti critici (tra i pochissimi elementi che costituiscono il circuito audio), condensatori di alimentazione/by-pass e, soprattutto, eventuale sostituzione del PGA2310 con un PGA2320 (...una cosa simile, così modificata, è proprio ciò che sto usando io attualmente con l'Evo). Spesa poca, "rendimento" (se non altro relativamente alla spesa) tanto.

[/OT]
ti ringrazio per il consiglio stavo prendendo in considerazione il pre cinese su ebay
ho visto anche questo con 2310 ma mi perdo il bello di costruirlo :angel:
nel girare sulla baja poi ho trovato anche questo mi piaceva l'idea di un pre a tubi e completo di tutto
se volessi invece optare per il nelson pass ho trovato questa pcb da 40 $ può andar bene ?
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ti ringrazio per il consiglio stavo prendendo in considerazione il pre cinese su ebay
ho visto anche questo con 2310
ad occhio e croce, mi pare identico a quello che ho io.
nicomario ha scritto:ma mi perdo il bello di costruirlo :angel:
più che altro, poi è più rognoso fare le modifiche.
nicomario ha scritto:nel girare sulla baja poi ho trovato anche questo mi piaceva l'idea di un pre a tubi e completo di tutto
un pre a tubi per il myRef? no way. :no:

Come detto l'impedenza di uscita è fondamentale; deve essere molto bassa (i pre a tubi quindi sono da evitare, a meno di non usare dei piccoli finali, tipo quello con la 6080 apparso tempo addietro sul forum) e costante (anche e soprattutto al variare della frequenza), per cui è decisamente preferibile che abbia l'uscita accoppiata in DC.

BTW: occhio con le cineserie: i prezzi sono allettanti, ma la qualità di solito lascia molto a desiderare. Con il PGA23xx mi sono arrischiato perché praticamente il circuito audio si riduce solo a quel chip della TI (che fa tutto lui, controllo di volume e pre/buffer), a pochissimi componenti passivi di contorno ed alle alimentazioni... è difficile sbagliare, ed è facile e relativamente economico sostituire praticamente tutto ciò che conta. Con cose diverse c'è da andarci a dir poco con i piedi di piombo. ;)
nicomario ha scritto:se volessi invece optare per il nelson pass ho trovato questa pcb da 40 $ può andar bene ?
Ni... no. Quello è il B1 originale di Pass, che è interamente accoppiato a condensatori (sia in ingresso che in uscita). Per farlo suonare decentemente ti costa una fortuna già solo per i condensatori di accoppiamento (conta almeno un paio di carte da 100 solo per quelli), senza contare la difficoltà di trovare gli speciali FET originali (non tarocchi) adeguatamente selezionati ed accoppiati... e devi pure fargli una alimentazione adeguata.

Come se non bastasse, oltre a costare di più, anche al meglio delle sue possibilità suona sensibilmente peggio del DCB1... che per l'appunto è un "B1" modificato per poter essere accoppiato interamente in DC, include l'alimentazione con il famoso regolatore shunt di Salas, ecc.

Il kit del DCB1 è distribuito da "Tea Bag" (mi pare... Riccardo aveva in mente di prenderne uno, dovrebbe avere tutti i riferimenti) ed include già tutti i componenti "giusti" (inclusi i FET), facendoti risparmiare un mucchio di tempo (e di denaro in spedizioni...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da riccardo »

Mario, io proverei prima il MInibax con componenti selezionati, condensatori Nichicon Muse/ Silmic II, wima ecc ecc resistenze dale R60 e magari ti fai suggerire dal forum qualche opamp. Il DCB1 di Teabag viene circa 130 dollari, con tutti i componenti. Potresti farti un foglio excell con le due opzioni e i relativi costi e decidere
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da nicomario »

paolo, mi hai convinto.... ancora qualche giorno di meditazione poi decido e ti faccio sapere
di certo punterei su quello che mi hai consigliato tu su ebay per il nelson alla fine e piu complicato
e non avrei un prodotto finito come il cinese

riccardo.... ecco mi hai messo la pulce nell'orecchio :smile:
ero quasi convinto
ma per il minibax come faccio a farlo, dovrei trovare non dico un kit completo
ma almeno la pcb con la lista dei componenti

buona domenica
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:paolo, mi hai convinto.... ancora qualche giorno di meditazione poi decido e ti faccio sapere
di certo punterei su quello che mi hai consigliato tu su ebay per il nelson alla fine e piu complicato
e non avrei un prodotto finito come il cinese
nel fare le tue valutazioni considera però che il DCB1 è più complesso e costa un po' di più, ma suona anche un po' meglio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da riccardo »

layout prempli mono OPA-1.jpg
del minibax ho ancora una PCB per diodi veloci e 4 (dicasi 4) opamp mono... ma non trovo la lista componenti... anzi si, ma non del tutto. Cmq carico qui qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da nicomario »

paolo hai ragione ma il pass lo vedo un po difficoltoso per le mie capacita....

riccardo che differenza c'e tra la prima e la seconda pcb, mi sai dire inoltre quale hai e quanto
vorresti realizzare ?

in definitiva potrei scartando il DCB1 fare il minibax (se riccardo mi vendera la pcb) per il my-ref
e il cinese per un finale con LM1875

grazie per i consigli
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:paolo hai ragione ma il pass lo vedo un po difficoltoso per le mie capacita....
uh? con il kit? C'è il circuito stampato e tutti i componenti, devi solo saldarli. Dov'è la difficoltà?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:paolo hai ragione ma il pass lo vedo un po difficoltoso per le mie capacita....
uh? con il kit? C'è il circuito stampato e tutti i componenti, devi solo saldarli. Dov'è la difficoltà?
mhhh hai ragione non è il solo saldarli ma è lo sbattimento di contattare salas, comprare il o i trasformatori, fare una scatola, capire bene
il discorso dei led... ecc ecc
il cinese è moltoooo piu semplice :lol:

buona serata
Mario
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da riccardo »

Mario il DCB1 è un kit completo, non devi contattare Salas, devi mandare un PM a Teabag su DiyAudio.
Credo (sono rimasto indietro con un sacco di cose) che manchi solo il potenziometro (circa 50 khoms) del volume e il selettore ingressi ( al Kit di TEABAG) mentre un altro kit (mi pare il Mezmerize) dovrebbe avere un certo numero di ingressi. Cmq, niente di transcendentale per le tue capacità.
Invece il minibax ti imporrebbe una scelta ex novo dei componenti, (oggi hai opzioni qualitative diverse rispetto a 10 anni fa, nella componentistica) e documentazione mancante. Obbiettivamente, per la curiosità del risultato, rifare il minibax potrebbe essere molto molto interessante. Filosoficamente, invece, IL DCB1 ha la sua attrattiva per la sua peculiarità di non avere condensatori sul segnale, e anche per la caratteristica di "potenziare" l'alimentazione per variare il risultato acustico,.
Inoltre, il DCB1 è molto popolare internazionalmente, il MInibax invece credo ne esistano una manciata in tutto. A te l'ardua sentenza. Considerato che la pcb del Minibax, quella che ho io, è "sperimentale" , mai provata, e credo anche che per essere usata coi diodi veloci gli manchi pure la rete di snubber....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da arivel1 »

l'ampli è la versione MY-REF FE .
non so se in questo caso cambi qualcosa .
per quanto riguarda il pre invece una volta ho letto del presilent , come va ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Inoltre, il DCB1 è molto popolare internazionalmente,
...e non solo. Con "myRef" ed "Evo" forma una accoppiata eccellente, provata e "garantita". ;)
arivel1 ha scritto:l'ampli è la versione MY-REF FE .
non so se in questo caso cambi qualcosa.
no. Quella versione è capace di suonare sensibilmente meglio delle versioni originali e di altri suoi "cloni", ma per il resto cambia poco. Anche l'Evolution di Mauro ha le medesime "idiosincrasie" rispetto al pilotaggio.
arivel1 ha scritto:per quanto riguarda il pre invece una volta ho letto del presilent , come va ?
non lo conosco. Riferimenti?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
riccardo ha scritto:Inoltre, il DCB1 è molto popolare internazionalmente,
...e non solo. Con "myRef" ed "Evo" forma una accoppiata eccellente, provata e "garantita". ;)
mhhh va bene mi avete convinto ho scritto un MP a tea bag vediamo cosa mi dice...

grazie
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da Marcus »

Mi intrometto pure io nel fuori tema di questa discussione:
UnixMan ha scritto:[OT]

Restando su soluzioni basate su op-amp un'altra possibilità che potrebbe essere interessante è questa.

Ovviamente, come sempre, in entrambi i casi il risultato finale dipende soprattutto dai "dettagli" dell'implementazione (layout, alimentazioni, componentistica, ecc).
[/OT]
Per quanto riguarda HDOA proposto va bene la versione dello schema (pilota per linee a bassa impedenza) o bisogna realizzare proprio il preamplifcatore?

Grazie

P.S.
Non sarebbe meglio spostare questi interventi in un 3D specifico, ad esempio preamplificatore per myref?
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

eccomi come consigliato da marcus continuo di qua le mie fisime mentali sul pre per il my-ref che sto costruendo.
mi ha risposto tea bag e con l'aiuto approssimato di google traduttore mi sembra di aver capito che i kit dovrebbero esser
pronti fra un paio di settimane. il costo è di 100 $ per il kit 20$ per la pcb e 12$ per il trasporto.
questa la lista aggiornata a novembre 2015
Part Manufacter part qty
Relay diode 1N4001- 1
10R Dale 3.5W-2
5R Dale 3.5W -2
3.3R Dale 3.5W-2
TO-220 Heatsink for 7812-1
Nichicon Muse 100uf -3
BC517 - 1
BC550C - 2
BC560C - 1
MSRF860G - 4
7812 slow start regulator L7812ACV- 1
relay bypass cap 505-MKS02.1/63/10- 1
Relay TQ2-12V-3 or equivelent-1
header male black/gold- 2
header female - black/gold -2
header pins gold 24-30ga-10
IRFP 240 IRFP240PBF -2
IRFP 9240 IRFP9240PBF- 2
connector block 3 position black -1
Nichicon KG 4700uf 25v caps -4
Wima MKP10 .22 400v 5% - 2
47R PRP 9372 1/4W 25PPM Resistor- 2
100R PRP 9372 1/4W 50PPM Resistor- 2
470R PRP 9372 1/4W 50PPM Resistor- 4
2.2K PRP 9372 1/4W 50PPM Resistor- 1
10K PRP 9372 1/4W 50PPM Resistor- 1
47k PRP 9372 1/4W 50PPM Resistor- 1
220R PRP 9372 1/4W 50PPM Resistor- 4
220K PRP 9372 1/4W 50PPM Resistor- 2
1M PRP 9372 1/4W 50PPM Resistor- 2 (all lower PPM PRP resistors)
Matched quad 2SK170BL and 6 random 2SK170BL
Matched Kingbright 20ma Red LEDs (17), and Green LEDs (6). (use green triplets for a little more current)
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da Marcus »

Sempre in casa tnt c'è questo progetto
http://www.tnt-audio.com/clinica/preambolo.html
potrebbe andar bene?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale preamplificatore per un myRef?

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Sempre in casa tnt c'è questo progetto
http://www.tnt-audio.com/clinica/preambolo.html
potrebbe andar bene?
C'è l'accoppiamento a condensatore in uscita che mi piace poco... per il resto potrebbe.

Considera però che NON hai bisogno di guadagno. Tutt'altro: è già più che sufficiente e, aggiungendo un pre che guadagna, diventa eccessivo (costringe ad attenuazioni esagerate e rende difficile regolare il volume). Per cui in generale sarebbe meglio un semplice buffer a guadagno unitario.

Se vuoi una cosa semplice e che costi poco potresti prendere il "JG Buffer": eliminando il filtro in ingresso diventa una specie di "DCB1 dei poveri".

Ne presi uno tempo addietro, ma sfortunatamente non è che mi abbia entusiasmato troppo. Per farlo suonare decentemente devi buttare via tutti i componenti passivi (in modo particolare i 4 Panasonic FC, che "uccidono" il suono come pochi, ovunque tu li metta...) e ricostruirlo praticamente da capo: va eliminato/sostituito tutto tranne i transistors. Anzi, sarebbe da provare a chiedere a Lubyen (JLSounds) se può fornire il PCB senza nient'altro che i transistors... (o quanto meno con i soli componenti SMD).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:mi ha risposto tea bag e con l'aiuto approssimato di google traduttore mi sembra di aver capito che i kit dovrebbero esser pronti fra un paio di settimane. il costo è di 100 $ per il kit 20$ per la pcb e 12$ per il trasporto.
più dazio (7%) ed IVA, se incappi nella dogana. Ed ovviamente devi aggiungere un buon potenziometro di volume (merita qualcosa di meglio del solito Alps blue).

Comunque non male... ci sto facendo un pensierino anche io.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio