PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Sinclair
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 09:17

PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da Sinclair »

Buongiorno,
pur sapendo che arrivo con un paio di lustri di ritardo, ci provo ugualmente.

Illuminato ( o fulminato ) dalla lettura dell'articolo "Il Trio Solido" di Claudio Negro, sono alla ricerca delle PCB del finale My Ref A e del pre Minibax di Mauro Penasa.

Il primo, da quanto leggo, credo possa essere ancora un validissimo finale, il secondo un bel punto di partenza da cui imparare e su cui fare cambiamenti/esperienza.
Il tutto a spesa relativamente modesta.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo.

--
Sinclair
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da UnixMan »

Sinclair ha scritto:pur sapendo che arrivo con un paio di lustri di ritardo, ci provo ugualmente.
i PCB della prima versione sono ormai introvabili, rapidamente esauriti all'epoca.

Il progetto è però stato portato avanti da altri, in particolare da Dario "ClaveFremen" con la sua Rev.E/FE ("Fremen Edition").

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 81#p125681

http://www.diyaudio.com/forums/group-bu ... oards.html

puoi quindi accodarti per il prossimo "Group Buy". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Sinclair
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 09:17

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da Sinclair »

Grazie Paolo!
Senza nulla togliere nulla alla versione di Fremen ( la sezione alimentazione fa PAURA! - in senso buono - ) stavo cercando la/le PCB del MyRef A per le sue peculiari caratteristiche sonore.
Questo non toglie che sia davvero interessante e "nel mirino".
Speravo in qualcuno che avesse qualche PCB MyRef A in esubero rimasta nel cassetto ( idem per il Minibax ).

Mal che vada i file Gerber del finale vedo che sono ancora disponibili sulla pagina di Mauro Penasa.
Ovviamente questa è una via più dispendiosa e volevo evitarla se possibile.

In aletrnativa ancora farò il group-buy che consigli... con qualche modifica. ;)

Grazie ancora!

--
Sinclair
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da riccardo »

Io ho una scheda ma usata del MyRef.Non popolata. Mandami se vuoi un pm stasera controllo
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da riccardo »

E forse ho anche qualche pcb "evoluta" del minibax
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Sinclair
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 09:17

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da Sinclair »

Grazie!
Appena possibile ti contatto.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da nicomario »

riccardo ha scritto:E forse ho anche qualche pcb "evoluta" del minibax
se ne hai una in più sono interessato anch'io
naturalmente dopo sinclair

grazie
Mario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da ClaveFremen »

Sinclair ha scritto:Senza nulla togliere nulla alla versione di Fremen ( la sezione alimentazione fa PAURA! - in senso buono - ) stavo cercando la/le PCB del MyRef A per le sue peculiari caratteristiche sonore.
Ciao,

mi permetto di segnalarti che le PCB del Fremen Edition possono essere facilmente adattate alla Rev. A del My_Ref, basta omettere dei componenti (R39, R43, C32, C34) ed inserire il cap di feedback da 100pF 'in aria' utilizzando una delle piazzole di C10 (quella dell'output) e la piazzola di C12 che va verso l'ingresso invertente dello LM318, si può fare facilmente nella parte inferiore della PCB.

In questo modo avresti il vantaggio di utilizzare una PCB in grado di darti lo 0,00011% di THD ed una alimentazione migliorata che farebbero rendere la Rev. A molto di più.

Cmq le prestazioni della compensazione del Fremen Edition, molto simile a quella dell'Evolution al punto di poterne implementare la Rev. A, sono decisamente superiori sia alle misure che all'ascolto.

Fino al 3 di Aprile (con pagamento immediato, però) sei in tempo a partecipare al gruppo di acquisto in corso.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Sinclair
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 09:17

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da Sinclair »

Grazie Dario per le preziose info fornitemi. :)
Complimenti per il lavoro svolto! :clap:

Adesso arrivo a curiosare/partecipare. XD

--
Sinclair
sandr77
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2010, 18:19

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da sandr77 »

Effettivamente , vista la richiesta di pcb della versione a è strano che non si organizzi una piccola produzione, visto anche i files gerber , per il mini bax questi non si trovano non ci sarebbe qualche anima "pia" disposta a condividerli?
Potremo chiedere direttamente all' ing Penasa?
sandr77
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 gen 2010, 18:19

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da sandr77 »

ClaveFremen ha scritto:
Ciao,

mi permetto di segnalarti che le PCB del Fremen Edition possono essere facilmente adattate alla Rev. A del My_Ref, basta omettere dei componenti (R39, R43, C32, C34) ed inserire il cap di feedback da 100pF 'in aria' utilizzando una delle piazzole di C10 (quella dell'output) e la piazzola di C12 che va verso l'ingresso invertente dello LM318, si può fare facilmente nella parte inferiore della PCB.

In questo modo avresti il vantaggio di utilizzare una PCB in grado di darti lo 0,00011% di THD ed una alimentazione migliorata che farebbero rendere la Rev. A molto di più.

Cmq le prestazioni della compensazione del Fremen Edition, molto simile a quella dell'Evolution al punto di poterne implementare la Rev. A, sono decisamente superiori sia alle misure che all'ascolto.

Fino al 3 di Aprile (con pagamento immediato, però) sei in tempo a partecipare al gruppo di acquisto in corso.
Ciao Dario, interessante potresti illustrarci le modifiche con delle immagini mi sono perso alla prima riga :grin: :grin:
P.s Ho visto la mail di PP solo adesso io procedo
Grazie ciao
Sinclair
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 09:17

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da Sinclair »

sandr77 ha scritto:Effettivamente , vista la richiesta di pcb della versione a è strano che non si organizzi una piccola produzione, visto anche i files gerber , per il mini bax questi non si trovano non ci sarebbe qualche anima "pia" disposta a condividerli?
Potremo chiedere direttamente all' ing Penasa?
Premesso che pensavo di essere l'unico "ritardatario" e che ho già trovato soluzione... la tua idea è ottima.
Se non altro per il Minibax.

--
Sinclair
farfons
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 set 2016, 22:05

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da farfons »

Salve, sono nuovo del forum, vorrei assemblare anche io il Ref A e il Minibax, qualcuno di voi ha le schede a disposizione? Grazie
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: PCB x My Ref A e Minibax di M.Penasa

Messaggio da nicomario »

farfons ha scritto:Salve, sono nuovo del forum, vorrei assemblare anche io il Ref A e il Minibax, qualcuno di voi ha le schede a disposizione? Grazie

ciao benvenuto dubito che tu possa trovarle, se proprio vuoi ci sono i pdf per incidersi le pcb
oppure fai come ho fatto io, ho comprato le pcb per il my ref fremen edition
se non mi sbaglio sta partendo adesso il 10°gruppo di acquisto
come pre puoi usare invece il DCB1

buona serata
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio