Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

Ciao a tutti,
vorrei porre quì una problematica, mi sto apprestando a modificare l'amplificatore che ho preso, da progetto Uesugi, con valvole 211.

Voglio alimentare i filamenti in DC e ho già il materiale preso da Gluca, per fare un'alimentazione Dual Mono con filtro LC e regolatori.

Ruotando l'amplificatore pancia all'aria mi trovo però questa situazione, che vorrei comunque mantenere come reversibilità tramite uno switch per poter provare gli ascolti in AC e DC.

- C'è un trafo solo per i filamenti delle 211 con due prese a 5V e presa centrale a Massa, e i filamenti delle 211 sono in Parallelo. Questo cosa comporta? è un bene o un male? sarebbe meglio avere due trafi separati? l'Hum si ridurrebbe separando i filamenti? Oppure essendo la tensione Anodica così alta il problema non si pone?

- L'alimentatore dei filamenti in DC verà esterno, e inizialmente voglio provare con degli LM318 in TO3 a regolare la tensione e successivamente provare con i Coleman.

--> da quì, i Coleman dice Gluca vanno messi vicinissimi alle Valvole per evitare problemi, la stessa cosa vale per il regolatore tradizionale? o posso montarlo tranquillamente all'esterno e far viaggiare i 10V fino alle 211?

--> per questo cambiamento devo cambiare altro nel circuito? o mi basta lavorare solo sui filamenti?

lo schema è allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da gluca »

i filamenti in parallelo non si possono proprio guardare!!!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da mariovalvola »

pero che siano 12BH7A. Hanno pure i filamenti senza riferimento
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

Il resto non l'ho ancora guardato in dettaglio al momento mi ero concentrato sulle 211.

Cosa intendi Mario?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da gluca »

mariovalvola ha scritto:pero che siano 12BH7A. Hanno pure i filamenti senza riferimento
sullo schema anche le 211 hanno i filamenti in parallelo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

Sarebbe ideale separarli tutti e farli in DC?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da gluca »

è obligatorio. non perdere tempo con i 318 (dovresti usare i 1084), vai direttamente con i coleman
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da mariovalvola »

Per le 211, lo schifo è evidente. Sicuramente quell'ampli ronza.
Due Coleman e due secondari e si risolve il problema
Lasciamo perdere la scelta del carico anodico. Ci sarebbe da ragionare sulla driver.
Per le 12BH7:
http://www.r-type.org/pdfs/12bh7.pdf
http://www.drtube.com/datasheets/12bh7a-rca1955.pdf
la versione A, è in grado di sopportare tensioni anodiche superiori.
Nello schema tra anodo e catodo, siamo a 382V
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

Confermo ronza e vorrei eliminarlo.

Confermo sono la versione A

Separare tutti i filamenti diventa un lavoro tosto, vorrei partire dalle finali.

Sotto le 211 ho molto spazio per i coleman.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

mariovalvola ha scritto: Lasciamo perdere la scelta del carico anodico. Ci sarebbe da ragionare sulla driver.

anche se il 3D non voleva essere un giudicare il tipo di progetto, che comunque di per sè è vecchio questo lo schema originale:

potresti spiegare meglio la tua affermazione, io non ho esperienza da progettista di valvole (infatti non scrivo mai in costruzione elettroniche...) però vorrei saperne di più.

il fatto poi, che nonostante il ronzio purtroppo, l'oggetto suoni veramente bene, non so spiegarlo, ma se posso migliorarlo un pochino, tanto meglio.

Posso dire che ha molto guadagno, ne parlai con Matteo (ex proprietario) e Paolo di Brescia, ma in realtà nacque come integrato, infatti è difficilmente interfacciabile con un preamplificatore esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da mariovalvola »

Sarà ovviamente un progetto vecchio (in realtà non vecchissimo dovrebbe aggirarsi tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 se non mi sbaglio) ma la 211 lo è molto di più.
http://www.r-type.org/pdfs/211.pdf
5KOhm su circa 3KOhm di Rp è una scelta percorribile ma piuttosto audace. Oltretutto se i ferri sono random, i rischi aumentano.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

Non vorrei dire cavolate, ma il TU ha un primario da 10k, questo sempre parlando con Paolo e Matteo, ma non saprei come verificarlo da fuori
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

Ps credo che il finale sia stato realizzato e funzioni da circa 15 anni, so che fu cambiato il TA con uno più grosso e montati condensatori in polipropilene sulla sezione pre.
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da plovati »

Probabilmente era un carico 5k per dei 16ohm.
La 12bh7 è molto tollerante alla tensione anodica..
Unica cosa strana i filamenti dei due canali in parallelo.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da mariovalvola »

No. L'induttanza primaria di un decente 5K è circa 30H. Giocando di carico riflesso non cambi l'induttanza scarsina. Nello schema c'è un 5K. Se hanno messo un 10K (ammesso che abbia un'induttanza primaria adeguata), si inizia a ragionare.
Il problema della 12BH7 è superato. E' stata usata la versione A
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da gluca »

forse potresti far andare il primo stadio a triodo per abbassare il guadagno, modificando un po' di robe. non conosco la 6AU6, ecco perché il forse
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

appena lo "ricappotto" provo a vedere che TU ci sono, posso dire che sono Enormi (alti quasi quanto una 211) e larghi almeno 3 volte, sui 10K sono praticamente certo, sull'induttanza primaria non ne ho idea al momento.

Paolo mi disse qualcosa su come farlo guadagnare meno, anche cambiando tipo di valvole e rivedendo il circuito, ma non credo di essere in grado di ripeterlo.

l'Obiettivo primario è quello di togliere il rumore, e la curiosità era capire il perchè della scelta dei filamenti pilotati in quel modo.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da samhorn »

Il motivo dei filamenti in parallelo è il risparmio e/o adattare un tu commerciale con un solo secondario a 10v
La 6au6 a me piace specialmente a triodo, io proverei a ricablare un canale e togliere l'anello fb e poi confrontare a con b...
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da berga12 »

samhorn ha scritto:Il motivo dei filamenti in parallelo è il risparmio e/o adattare un tu commerciale con un solo secondario a 10v
La 6au6 a me piace specialmente a triodo, io proverei a ricablare un canale e togliere l'anello fb e poi confrontare a con b...

potresti "pocciare" lo schema ed allegarlo per farmi capire cosa intendi? mi sento estremamente ignorante con le valvole, l'Anello Feedback è quello che collega le due resistenze o il ramo con il condensatore?

come mai hanno scelto di usarla a Pentodo invece che a Triodo? Credete che il progettista abbia fatto le prove A vs B per poi scegliere a suo gusto questa configurazione?

può essere che per via dei livelli di uscita tipicamente più bassi nelle sorgenti anni 60-70 (il CD non esisteva) abbiano scelto questa configurazione con guadagno più elevato?

le 6au6 non sono altro che un Preamplificatore giusto?
Ciao, Luca
airegin
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 2015, 07:30
Been thanked: 1 time

Re: Uesugi 211 SE - Alimentazione Filamenti AC e DC

Messaggio da airegin »

uesugi ha venduto parecchi (?) di questi finali a clienti inesperti e sprovveduti che hanno acquistato accontentandosi del suono, prima di sapere se i filamenti delle 211 fossero o meno alimentati in parallelo... ;-p

procedi per gradi, prenditi un ponte adeguato, due condensatori e qualche wirewound di basso valore e potenza adeguata e metti in DC le 211 usando il trasfo che GIA' c'e' e vedi cosa risolvi.

la cosa davvero importante e' lavorare in SICUREZZA
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio