RIAA LCR

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

RIAA LCR

Messaggio da franmat »

Ciao a tutti.

Finalmente mi son deciso ad acquisire il materiale per realizzare il mio vecchio sogno, un pre phono a valvole con riaa lcr.
Complice il notevole tread di Gluca e soprattutto a causa del fatto che son rimasto orfano di pre phono a tubi, pur non avendo ancora la maturità tecnica per affrontare tale impresa, mi son deciso.
Giusto per farmi del male ho anche pensato di portare avanti parallelamente due progetti, una con riaa LCR a 600ohm ed una con riaa LCR a 7320 ohm.
Le induttanze sono in entrambi i casi di Intact Audio.
Fondamentalmente dovrebbero avere la stessa idea di base, ovvero pentodo nel primo stadio di guadagno e triodo nel secondo stadio (una ec8010 oppure una 6j5g da valutare in corso d'opera). In particolare il primo stadio sarà pentodo per la riaa a 600ohm e pentodo connesso a triodo per la riaa a 7320 ohm (i pentodi papabili sono al momento 4 ovvero e810f, e280f, e80f, D3a).

Al momento sto selezionando i componenti per la rete riaa, quindi resistenze e condensatori. Stavo dando un'occhiata in rete per acquisire quante più informazioni. Mi sono imbattuto nella seguente:
http://www.bartola.co.uk/valves/wp-cont ... -test5.png
http://ansaht.com/uv638jed4/t14/190.jpg

Il fatto di isolare le resistenze da 14k e 68k con un condensatore da 4,7uf consentirebbe di isolarle da massa per poi prevedere un condensatore di piccolo taglio per bloccare la DC subito dopo la riaa.

Leggo solo di pregi e non riesco a capire quali sono i difetti di tale applicazione. Non ne avesse magari l'avrebbero realizzata già in molti.

Qualcuno ha fatto esperienza in tal senso?
Saluti e grazie in anticipo.

Francesco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: RIAA LCR

Messaggio da gluca »

Non capisco... io ne uso uno da 0.22uF per la RIAA da 7380 ohm, è la capacità a turbati o altro?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: RIAA LCR

Messaggio da franmat »

Con la riaa a 600 ohm il condensatore tra lo stadio di guadagno e la rete LCR, dimensionato alla bisogna, dovrebbe essere di oltre 10uf.
E' molto grande, difficile trovare qualcosa di valido, oltre che essere costoso.
Disaccoppiando a massa le resistenze da 14k e 68k con un condensatore si potrebbe accoppiare direttamente il primo stadio di guadagno alla riaa senza inserire quel grosso condensatore. Ovviamente ne va previsto uno dopo la riaa. Nel secondo schema postato vi è accoppiamento diretto ed un condensatore da 1uf dopo la riaa. Spero di essermi spiegato.

Nel tuo caso il cap tra il primo stadio e la rete è da 2,2uf o sbaglio?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: RIAA LCR

Messaggio da gluca »

Ah, ok chiaro ora. Si', nel mio caso 2.2uF, ricordavo male.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: RIAA LCR

Messaggio da Echo »

Domanda, da profano, ma rispetto ad una LCR bella e fatta c'è un vantaggio di prestazioni? I costi?

Tipo rispetto a questa
http://www.acoustic-dimension.com/riaa/ ... R-unit.htm
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: RIAA LCR

Messaggio da gluca »

forse costa persino di più: i ferri di slagle costano 400$ aggiungi cambio trasporto dazi e IVA e i condensatori e vedi che il totale è a svantaggio di intactaudio. però la RIAA ad alta impedenza, a parte qualche tentativo che ho perso di vista di altri, la ha solo lui.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: RIAA LCR

Messaggio da franmat »

Echo ha scritto:Domanda, da profano, ma rispetto ad una LCR bella e fatta c'è un vantaggio di prestazioni? I costi?

Tipo rispetto a questa
http://www.acoustic-dimension.com/riaa/ ... R-unit.htm
Se sei masochista dentro ti pigli solo le induttanze…. :smile:

E poi passi nottate a scegliere e misurare la componentistica passiva….
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: RIAA LCR

Messaggio da franmat »

Ecco un po' di foto della RIAA a 600 ohm che ho assemblato. Cosa ne pensate?
Ogni consiglio è sicuramente gradito, dato che dovrei assemblare anche l'altra a 7380ohm.
Saluti
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: RIAA LCR

Messaggio da gluca »

devi misurarla
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: RIAA LCR

Messaggio da franmat »

:? Lo sospettavo…

A parte gli scherzi. Mi interessava capire l'assemblaggio, ad esempio la disposizione dei ferri, se i nuclei devono essere ortogonali tra di loro, se devono essere a distanza minima oppure li posso mettere affiancati ad un centimetro di distanza.
Essendo roba che non ho mai maneggiato volevo capire quali precauzioni prendere.

Saluti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: RIAA LCR

Messaggio da gluca »

Non hai problemi così
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: RIAA LCR

Messaggio da mrttg »

I condensatori li hai msurati prima di montarli?

Se devi smontarli non è propriamente comodo.

Sbaglio o c' è una resistenza al 5% sulla scheda?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: RIAA LCR

Messaggio da gluca »

Gli induttori hanno più prese per compensare la tolleranza degli altri componenti, si arriva ai 0.2dB di errore massimo con qualche ora di misure sulla RIAA assemblata
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: RIAA LCR

Messaggio da franmat »

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
I condensatori e le resistenze sono stati selezionati con ponte lcr (purtroppo cinese e dichiarato con tolleranza entro il 2%).
Il ponte in ogni caso mi pare funzionare bene in quanto con componenti di precisione (sia resistenze che condensatori) dava valori simili, se non identici.
Tutte le resistenze ed i condensatori sono stati misurati prima singolarmente e poi in gruppo sino ad ottenere il valore necessario.
Di tempo ne ho perso abbastanza e pur avendo ricevuto da Gluca l'imbeccata in merito alla regolazione, ho cercato di selezionare i componenti al meglio che potevo, nella speranza di perdere poi meno tempo possibile in fase di misura.

Appena acquisto gli strumenti inizio a fare due misure e vediamo un po'.
In ogni caso volevo capire di più in merito alla disposizione dei ferri.

Saluti e grazie
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: RIAA LCR

Messaggio da gluca »

non hai problemi per i ferri. l'induzione è molto bassa, l'importante è che non siano esposti a disturbi (o siano schermati) esterni
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: RIAA LCR

Messaggio da franmat »

eventuali trasformatori di uscita non schermati (i B7 magnequest ad esempio) o induttanze di carico anodico nelle vicinanze, possono creare noie?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: RIAA LCR

Messaggio da gluca »

no, anche loro hanno segnali bassi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
BOROB
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 05 ott 2007, 17:38
Località: Italy

Re: RIAA LCR

Messaggio da BOROB »

Ci sono articoli/siti che riportano la teoria di questi circuiti?
Ciao grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio