Siem - ancora un SE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da gluca »

non travisare, io sono puro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:che bello schema ... io direi, umpf!, di eliminare il C e alzare l'alimentatore per fare un accoppiamento diretto.
:nod: :up:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da samhorn »

Che nuclei usano i james?
Simone
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

plovati ha scritto:Un bell'amplino...Impressioni sul suono?
Al momento ha suonato non più di un quarto d'ora, un po' presto per giudizi definitivi.
Di buono c'è che non fa il minimo fruscio o rumore di fondo alcuno.
Comunque le prime impressioni sono che mi aspettavo più potenza e più "impatto". MI spiego. al confronto con questo mi sembra che suoni un pochino più piano il che non dovrebbe essere. Va detto che anche al massimo volume non si sente accenno di clipping, quindi secondo me la finale non viene spinta abbastanza. Il guadagno della driver, in teoria, dovrebbe essere sufficiente a pilotare la ED8000. Forse l'uscita del Raspberry è un pò bassa rispetto alla sensibilità dell'ampli. Non ho provato con altre sorgenti finora.
Comunque la EC8010 ha caratteristiche ben distanti da quelle del datasheet come aveva già rilevato MBaudino qui.
Stavo allora cominciando a giocare coi punti di lavoro e ho temporaneamente sostituito i LED con parallelo di RC per semplicità. Va detto che i LED rossi che avevo io polarizzavano a 2,3V.
Anche gli zener da 33V in realtà fissano il punto di lavoro sopra i 39V...

Volevo stare sul semplice, l'accoppiamento diretto per il moento lo lasciamo da parte, vorrebbe dire rifare l'alimentatore che invece è la parte più "razionale" del tutto con l'utilizzo di trasformatori toroidali standard e duplicatore.

Metto una foto del tavolaccio di lavoro :wink: :wink:
Photo 15-09-15 23 04 05.jpg
mariovalvola ha scritto:P.S. prova a tenere il secondario non collegato a massa.
... di solito non riferisco mai il secondario a massa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

... ovviamente se ci metto davanti un pre tutto torna e di potenza ce n'è parecchia.
Quindi significa che non posso fare un due stadi? Sob.

Timbricamente è molto pulito, basso ben smorzato, ma non molto esteso mi sembra. A tratti medio un po' nasale. Ma va riascoltato meglio e con più calma (e senza il pre davanti...).

samhorn ha scritto:Che nuclei usano i james?
Dicono Orientcore-Hi-B. Penso sia lamierino standard a grani orientati.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da UnixMan »

giupo ha scritto:... ovviamente se ci metto davanti un pre tutto torna e di potenza ce n'è parecchia.
Quindi significa che non posso fare un due stadi?
volendo potresti risolvere usando un tubo con guadagno maggiore al primo stadio...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

UnixMan ha scritto:
giupo ha scritto:... ovviamente se ci metto davanti un pre tutto torna e di potenza ce n'è parecchia.
Quindi significa che non posso fare un due stadi?
volendo potresti risolvere usando un tubo con guadagno maggiore al primo stadio...
Sì, è quello che alla fine avevo fatto qui passando dalla EC8010 alla D3a a triodo e in effetti avevo risolto.
Stavolta volevo usare la EC8010 e fare un "tutto Siemens" (ma anche con la D3a lo sarebbe). Vedremo.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

MI sta venendo la pazza idea di utilizzare un nuvistor 7586 a bassa tensione in accoppiamento diretto con la EC8010.....
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da samhorn »

Lo schema ha un errore, cosi collegata la grid stopper forma un partitore resistivo, e inoltre non fa da grid stopper...
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Lo schema ha un errore, cosi collegata la grid stopper forma un partitore resistivo, e inoltre non fa da grid stopper...
all'ingresso del primo stadio... giusto. :nod:

Dubito però che rimediare l'errore possa cambiare significativamente le cose rispetto al suo problema: se non ho capito male gli serve molto più guadagno di quel poco che perde li.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

samhorn ha scritto:Lo schema ha un errore, cosi collegata la grid stopper forma un partitore resistivo, e inoltre non fa da grid stopper...
C'avete raggione c'avete! Grazie! E sì che me l'avevano già fatto notare in un altro schema....
Corretto.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da samhorn »

Io però per avere più guadagno non aggiungerei uno stadio, ma proverei o un pentodino tipo c3m, oppure un parallelo di 12ax7 come ama fare anche Aloia..
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da samhorn »

Se proprio vuoi mettere uno stadio in piu e senza cambiare zoccolo si potrebbe usare una 6cg7 con le 2 sezioni in cascata...
Simone
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

Grazie per i consigli.

Intanto cambiato condensatore di accoppiamento con uno di valore maggiore, cambiato potenziometro con un Alps blu standard, corretto l'errore e soprattutto attenuato il tweeter (i miei diffusori hanno un potenziometro attenuatore per il tweeter) il tutto timbricamente comuncia a quadrare e l'amplino si fa ascoltare volentieri. Si sta anche rodando...

Domani ci metto la D3a a triodo che ha praticamente gli stessi punti di lavoro della EC8010 e vediamo che succede.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da mariovalvola »

A me, soprattutto dove la vuoi mettere, la D3a non piace. Altri la amano.
Mario
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

mariovalvola ha scritto:A me, soprattutto dove la vuoi mettere, la D3a non piace. Altri la amano.
Bah, non sembra male, tu che problemi avevi riscontrato? Forse è un po' meno raffinata della EC8010. Bel basso però.
Io l'avevo usata come driver della 2A3 e faceva il suo sporco lavoro.

Il problema di bassa sensibilità migliora un po', ma non si risolve.
Ora lo ascolto un po' così, poi magari provo con le 12AX7 parallelate (anche questa già provata come driver della 2A3, ma alla fine avevo preferito la D3a).

Buon we!
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da Echo »

Mario è allergico alla D3A :-D
....ma lui ha i cassetti pieni di roba sopraffina e introvabile;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

Allora, penso di avere trovato la quadra e l'amplino mi comincia proprio a piacere.
Inizialmente ho pallegiato un po' tra la EC8010 e la D3a scegliendo definitamente quest'ultima che pilota decisamente meglio la ED8000 e ha veramente una gamma bassa interessante. Avevo fatto la stessa cosa anche sull'ampli con 2A3 in accoppiamento diretto praticamente per gli stessi motivi.
Poi ho aggiustato il punto di lavoro della finale alzando un po' l'anodica e sostituendo lo zener con un classico RC. In questo modo il punto di lavoro della finale è più o meno quello previsto inizialmente e cioè -Vg 33V, Ia 100mA e Va 153V. Purtroppo gli zener pur essendo da 33V polarizzavano la valvola a 39V, boh....

Ora me lo ascolto un po'.... :-)
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da giupo »

Ma se volessi intestardirmi sullo zener sotto la finale, per regolare la polarizzazione potrei fare come nel secondo esempio qui : http://www.audiovalvole.it/enciclopedia ... _large.gif o c'è qualche controindicazione?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Siem - ancora un SE

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Rispondi