amplificatore a tubi per cuffie stax

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

mariovalvola ha scritto:Ecco il primo componente critico acquistato.
20150514_115600.jpg
Ottimi zoccoli,ora costicchiano ma sono affidabili e durano nel tempo.Li uso.
Per lo stabilizzatore : a valvole ,transistors o mosfet ? Da laboratorio o da utilizzare per l'ampli Stax? Se per quest'ultimo posso inviarti lo schema pratico,funzionante nel reale, (senza cr tot) ma solo a tensione prefissata ,naturalmente.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

grazie. È per l'ampli stax. Quindi, comunque, pochi mA.
mi faceva comodo stabilizzare le varie tensioni
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

M'interessa la qualità percepita.
lo preferirei regolabile
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da Echo »

Serve regolabile perché vuoi fare delle prove o è una necessità in fase di taratura?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

lo voglio regolabile perché prevedo una maggiore facilità di taratura.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da gluca »

salas shunt
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

Quello che uso di banalissimo,non necessariamente il meglio sonante ,ma,a mio avviso,valido sonicamente,è il classico M.C. stabi(,personalmente,dove posso,per zi e tensione utilizzo stabi a gas, famiglia OD3 ecc, ottimi ).In allegato, così preso da pagina appunti.E' da utilizzare (a meno che non usi 2 OD3 in serie :grin: ) quando avrai stabilito i punti di lavoro.Cmq è pratico e funzionale.Per un alimentatore variabile (ma non troppo) cambia zener per trovare il punto ottimale.....lo so che è scomodo ma il tempo non è danaro per la ns passione...
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

...scusate l'allegato non è partito....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

...se poi sostituisci gli zener con una R + trimmer( per circa 3ma)puoi regolare per prove e poi passare allo zener...o altro...).
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Grazie. Ottimo.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da Echo »

Non ho capito, dove sono le 0D3 nello schema?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

Semplicemente non sono presenti in quello schema.
Solo detto che se le tensioni che servono sono fisse (150 o 300v e correnti nel range))è una soluzione per me sonicamente valida.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Vero. Con le correnti in gioco, potrebbero essere una soluzione percorribile.
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da plovati »

ce la fanno i transistor come tensione ?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

Buongiorno!
Sì, i transistor utilizzati sono dichiarati a 300Vce e, in questa configurazione, li utilizzo da alcuni anni quotidianamente nei phono senza aver avuto nessuna dipartita (forse sono fortunato...sic! ).Certo l'utilizzo di un mosfet (IRF820 e famiglia per es) al posto dei 2 in config Darlington darebbe maggiore sicurezza ma ho dei dubbi sonici di prove fatte nel passato. Vi sarei grato se mi deste un Vs. sereno giudizio in merito,sarebbe di grande aiuto vista la competenza,preparazione ed esperienza che tutti Voi possedete! :clap:
Per i tubi stabilizzatori a gas ,semplificano la vita certamente e mi piacciono molto.Mario se usi tensioni 250 o 300 credo sia la soluzione migliore,se la corrente non è esagerata (personalmente li uso con bias di 20mA circa),metti un CCS a monte e vai sereno...
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da Echo »

Hai lo schema dell'alimentazione con i regolatori a gas?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da plovati »

giancarlo ha scritto:Buongiorno!
Sì, i transistor utilizzati sono dichiarati a 300Vce e, in questa configurazione, li utilizzo da alcuni anni quotidianamente nei phono senza aver avuto nessuna dipartita (forse sono fortunato...sic! ).Certo l'utilizzo di un mosfet (IRF820 e famiglia per es) al posto dei 2 in config Darlington darebbe maggiore sicurezza ma ho dei dubbi sonici di prove fatte nel passato. Vi sarei grato se mi deste un Vs. sereno giudizio in merito,sarebbe di grande aiuto vista la competenza,preparazione ed esperienza che tutti Voi possedete! :clap:
Per i tubi stabilizzatori a gas ,semplificano la vita certamente e mi piacciono molto.Mario se usi tensioni 250 o 300 credo sia la soluzione migliore,se la corrente non è esagerata (personalmente li uso con bias di 20mA circa),metti un CCS a monte e vai sereno...
In fondo basterebbe sostituire il diodo in antiparallelo a MJ340 con uno zener o transil, per avere maggiore affidabilità senza dover contare sul margine extra dei componenti. Che in effetti almeno il MJ340 è abbastanza ben marginato rispetto al minimo garantito a datasheet.
Ho postato da poco in sezione sguardo sul mondo ( http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =3&t=11034 ) un interessante White paper dal quale si potrebbe prendere spunto per un upgrade del regolatore lineare. In quanto ad elemento di pass a naso, per carichi impulsivi, penso anche io sia meglio un buon BJT che un mosfet. Se ci fossero prove provate di ció mi piacerebbe darci un'occhiata.

PS: e perché non uno stadio pushpull in uscita al posto del solito singolo elemento?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

Grazie Piergiorgio (posso darti del tu?) per la"dritta" dello Zener o transit (quest'ultimo molto utilizzato da Stax quale protezione dell'HT bias, anche nel trasf. SRD7); è vero,è più sicuro e non crea problemi....alla musica.Conosco la tua competenza a 360 gradi,sia nel mondo SS che a Tubi e so che sei in grado di dare eccellenti consigli. Purtroppo,anche leggendo i più svariati e anche quotati forum internazionali,non sono riuscito a trovare documentazione che giustifichi la migliore prestazione del transistor sul mosfet in questa applicazione.Mi sono solo basato sul mio sistema uditivo (scarso,per la verità...ma è l'unico che possiedo purtroppo...potessi sostituirlo come per i componenti elettronici .... :sad: ) e non sono ancora riuscito ad accettare i mosfet completamente,ma non dispero...Certo la semplicità costruttiva è importante ma quelle capacità distribuite mi creano ansie...
Grazie anche per il White paper ;essendomi collegato da poco l'ho visualizzato per vedere di che si trattava e visto l'inglese (che per fortuna leggo abbastanza bene) e la complessità dell'argomento (per me naturalmente)mi riservo di studiarlo con attenzione in serata,libero da impegni.Grazie ancora,darò il mio contributo alla comprensione del trattato...
Prima di rispondere al concittadino,credo,Echo (Paolo) una premessa: è meraviglioso trovarsi in un Paese che offre agli appassionati tante meraviglie.Grazie per le immagini e commenti che danno uno spaccato di vita vissuta. Sono pienamente d'accordo con chi diceva (Trini credo)che rischierei di vuotare (e non solo)il mio CCB.....però una,và bene una sola, cuffia almeno la acquisterei (009?)per potermi così ricordare di quel Paese negli anni a venire. :wink: ! Per quanto riguarda l'utilizzo della famiglia VR a gas, nel phono dopo il doppio carico induttivo (sul + e -) - C - quindi CCS (cascode soliti mosfet Ixis ) che è in prova sonica,quindi ancora non posso dare giudizi (normalmente quando modifico qualcosa sia esso un tubo o uno stabi,come in questo caso, prima di fare una valutazione,ascolto per molto tempo prima di esprimere un giudizio e cmq non è mai per sempre!),quindi le OD3 o OA2 (in serie) parallelato in out dal solito C (uso FT3 ) con C < 0,1mF. Poi,a seguire sulla parte attiva, uso 2 stabilizzatori ( seguiti dai diodi Shottky separatori per i canali) che ho mostrato.Normalmente uso basse capacità (in PP) in out,< 20mF.Invece per l'ampli Stax,viste le tensioni Vb elevate (circa 600V) non uso stabilizzatori per i triodi finali ma uso il CCS solito (sempre in prova) che mi permette una stabilità approssimativa ma decente. Solo con lo stadio driver,a tensioni più umane (si fa per dire) uso lo stabi.Lo so che si può fare molto meglio ma,per iniziare credo sia una discreta soluzione ...anche se mi state già aprendo altri orizzonti...e non posso che ringraziarvi tutti collegialmente!!!!
nicoch
new member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 mag 2010, 08:33
Has thanked: 2 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da nicoch »

Mario sembra serio ,con tanto di stampato...
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... lator.html
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Grazie. Si interessante. Dove si trova lo stampato? forse non ho visto bene.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio