Penultimate & 10EM7

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Penultimate & 10EM7

Messaggio da mandello »

In tanti anni di passione ho sempre avuto amplificatori a stato solido, le valvole sono sempre state relegate al solo stadio di preamplificazione fino a quando, qualche mese fa, degli ascolti illuminanti hanno stimolato la mia curiosità e la voglia di procedere alla realizzazione di un ampli full tube.....
Penultimate.jpg
I requisiti fondamentali erano il costo abbordabile e la complessità di realizzazione adeguata alle mie scarse capacità....quindi quale progetto meglio del Primo?!?!?
Dopo essermi studiato la documentazione mi sono messo alla ricerca dei componenti e con grande dispiacere ho riscontrato che gli odierni costi di realizzazione sono ben diversi da quelli dei bei tempi andati e intanto leggevo i post riguardo l'Ultimate.....che si evince essere decisamente più performante ma dal costo proibitivo...

Da qui la banale idea del Penultimate, ovvero un Ultimate con ferri di estrazione decisamente meno nobile (almeno riguardo al prezzo, per le prestazioni...chissà...bisognerebbe confrontare e magari si potrebbero avere delle sorprese.... :wink: :wink: :wink: ) e qualche altro piccolo accorgimento.....

Il circuito rimane identico a quello più volte postato, il raddrizzamento viene affidato a dei semplici diodi e si aggiunge un bleeder con led per scaricare i condensatori di alimentazione (idea più volte caldeggiata da Unixman) che sono tutti Ducati in polipropilene come indicato, così come le resistenze Kiwame, la polarizzazione a led per la prima sezione e la polarizzazione con Zener per la sezione finale, i V-Cap invece sono stati bellamente ignorati e sostituiti da dei più abbordabili Jantzen superior...le valvole sono invece 10EM7, perfettamente identiche alle 6EM7 richieste per il progetto ma con alimentazione dei filamenti a 9,7V anzichè i canonici 6.3V e decisamente più economiche...
per la realizzazione dei ferri mi sono invece affidato ad un artigiano, il buon Vincenzo (Vince sul forum) che si è sobbarcato l'onere di ralizzare i pezzi necessari...,
il trasformatore di alimentazione è singolo ma con avvolgimenti completamente separati per i 2 canali,
Primario: 230V
sec1: 230V@145ma
sec2: 230v@145ma
sec3: 4,85-3,15-0-3,15-4,85@2A
sec4: 4,85-3,15-0-3,15-4,85@2A
così da avere in futuro la possibilità di provare anche le 6EM7
le 4 induttanze a bassissima resistenza sono da 20H 200mA ed i TU come da progetto....

L'assemblaggio ha richiesto un paio di giorni e finalmente....via con la musica...
L'ampli ha funzionato subito alla prima accensione, cosa non scontata soprattutto per un principiante....e si è resa necessaria solo la regolazione "fine" dell'anodica con l'interposizione di una resistenza...
In prima istanza è stato collegato ad una coppia si SF Gran piano e.....magia.....grande musicalità e trasparenza, ariosità dettaglio ed un'inaspettata capacità di pilotaggio....unita ad una silenziosità da primato, con il pot al massimo ed appiccicando l'orecchio alle casse non si riesce ad avvertire il benchè minimo ronzio...

Al momento sta facendo suonare dei larga banda, le Burle, un progetto apparso su chf di qualche anno fa...restituendo un suono ammaliante e al contempo dettagliato e pulito, difficile alzarsi dal divano..., impressioni magnificate anche collegandolo ai dipoli ma qui.....soprattutto con programmi impegnativi, la necessità di maggior potenza comincia a farsi sentire...(ricordate però che i miei ascolti sono viziati da un'acuta sordità :grin: e da anni passati in compagnia di ampli muscolosi)

In definitiva un "piccolo" amplificatore dal suono sorprendente che per alcuni potrebbe rivelarsi anche definitivo...non troppo oneroso e di facile realizzazione...consigliatissimo anche con diffusori non particolarmente sensibili..(in questo caso bisogna però prendere in considerazione le ovvie limitazioni dovute alla scarsa potenza).

Milioni di ringraziamenti a Paolo & George che mi hanno seguito nella realizzazione e a Vince che ha realizzato dei ferri davvero di alto livello!!!!!

Ovviamente chi fosse interessato all'ascolto è il benvenuto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mandello il 07 apr 2015, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Penultimate & 10EM7

Messaggio da PPoli »

Bravo. Bel lavoro.
Ora ti manca solo un vestitino (telaio) adeguato.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Penultimate & 10EM7

Messaggio da JJT »

Molto interessante, stavo seguendo questo su Facebook, complimenti
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Penultimate & 10EM7

Messaggio da mandello »

PPoli ha scritto:Bravo. Bel lavoro.
Ora ti manca solo un vestitino (telaio) adeguato.
Grazie, il vestitino è già pronto da un po ma nel frattempo le dimensioni dell'ampli sono aumentate (all'inizio avevo previsto solo due induttori) e quindi dovrò realizzare un secondo case dove alloggiare il TA ed i primi 2 induttori.....

JJT ha scritto:Molto interessante, stavo seguendo questo su Facebook, complimenti
Grazie anche a te, non ho facebook quindi se c'è una discussione in corso magari potresti postarla anche qui cosi da rendere le informazioni accessibili a tutti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Penultimate & 10EM7

Messaggio da hobbit »

Molto bello, complimenti!

Pensare che sto po' po' di materia che peserà 10kg tira fuori ben 1.5w per canale fa sorridere. Fortunatamente le qualità audio della EM7 sono veramente elevate.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Penultimate & 10EM7

Messaggio da mandello »

hobbit ha scritto:Molto bello, complimenti!

Pensare che sto po' po' di materia che peserà 10kg tira fuori ben 1.5w per canale fa sorridere. Fortunatamente le qualità audio della EM7 sono veramente elevate.

Mmmmmm veramente il peso è vicino ai 25... :muscle: :muscle: :muscle:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Penultimate & 10EM7

Messaggio da UnixMan »

Un po' di foto... ultime fasi dell'assemblaggio e primi vagiti del neonato: :smile:
_DSC0050.jpg
_DSC0051.jpg
_DSC0052.jpg
_DSC0053.jpg
_DSC0054.jpg
_DSC0055.jpg
_DSC0056.jpg
_DSC0057.jpg
_DSC0058.jpg
_DSC0059.jpg
_DSC0060.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Penultimate & 10EM7

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:
PPoli ha scritto:Ora ti manca solo un vestitino (telaio) adeguato.
Grazie, il vestitino è già pronto da un po
aargh, quello può essere adatto per uno SS! Vorresti rinchiudere quelle povere valvoline nascondendole alla vista!? :( ;(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Penultimate & 10EM7

Messaggio da mandello »

Dopo una settimana d'uso l'ampli (per fortuna :smile: :smile: :smile: ) continua a funzionare perfettamente e a regalare piacevoli ascolti, posso quindi considerarlo promosso e procedere con l'"inscatolamento"!!!

Se qualcuno fosse interessato alla realizzazione posto dei link utili per il reperimento dei componenti:

Led vishay
http://www.ebay.it/itm/LED-3MM-YELLOW-P ... 5afe4dbb1f

Diodi zener
http://www.ebay.it/itm/5-PZ-Diodo-Zener ... 3a95215351

Resistenze kiwame e accessori vari
http://www.ebay.it/sch/www.tubes.it/m.h ... 7675.l2562

Condensatori ducati
http://www.tme.eu/it/

Come già detto per il set di trasformatori ed induttanze mi sono rivolto a Vince, le valvole invece (10em7 rca) le ho reperite su ebay, al momento ho trovato anche delle Sylvania da un negozio surplus americano, unico neo le spese di spedizione elevate quindi....se qualcuno fosse interessato ad un group buy....si potrebbe organizzare!!!

Ovviamente un doveroso ringraziamento a Plovati per i suoi interessantissimi articoli sul primo e a Dueeffe per aver "estremizzato" il progetto!!!

PS: 1,5W sono sufficienti (ed incredibilmente gradevoli) per una gran parte di programmi musicali ma, per me che sono un amante della sinfonica, si manifesta l'esigenza di una maggior capacità di pilotaggio e quindi sto pensando, in realtà con una certa calma, di intraprendere la costruzione di un F4 di Pass da affiancareall...qualcuno ha già provato una soluzione simile????

Consigli e critiche sono come sempre bene accetti!!!!!

Buoni ascolti!!!!! :wink: :wink: :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio