PP con 6528A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

PP con 6528A

Messaggio da Tfan »

Un saluto a tutti!

ho queste due valvole, 6528A Cetron, bellissime da vedere e con una magnifica placca in grafite.. vorrei costruire due finalini mono in pushpull e accetterei volentieri qualche suggerimento su come implementare questo progettino...
come alimentazione ho un trafo hammond 372JX per finale, 300-0-300 a 250mA, 5V 4A e 6v 8A, il che mi da discreta libertá nel progettare l'alimentazione.
Visto che é un tubo che non ama voltaggi troppo elevati pensavo ad una rettificazione a valvole con una 5u4g o gb per canale, filtro CLC da 22uF-5H300mA-200uF usando per l'occasione quattro ASC 386x da 100 micro che ho acquistato qualche anno fa per un progetto poi mai realizzato, magari aggiungendo un giratore a valle del filtro per quanto riguarda il filtraggio della anodica dedicata alle driver....
A proposito.. che driver??? che usereste al mio posto? anche considerando che il mio impianto é completamente bilanciato?

un grazie a tutti anticipato!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: PP con 6528A

Messaggio da mariovalvola »

Dipende da quanto guadagno ti serve. Probabilmente dovrai inventarti qualcosa per avere una tensione anodica per le driver più alta. Considerando le capacità interelettrodiche non basse associate a un coefficiente di amplificazione alto del tubo finale, ti consiglierei un srpp di 5687 come driver per ogni finale. A monte scegli tu il triodo per avere un guadagno sufficiente per le tue necessità. In alternativa potresti pensare a una E810F a triodo per sezione.
Pensa a tutte le regolazioni per bilanciare staticamente e dinamicamente il finale. Così facendo riesci anche a compensare le inevitabili differenze di guadagno dei tubi.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: PP con 6528A

Messaggio da mariovalvola »

Con le correnti circolanti, sarà un bella guerra. Guardando solo la corrente anodica, un solo trasformatore di alimentazione non penso che basti. A che punto di lavoro pensavi per le finali?
Mario
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: PP con 6528A

Messaggio da Tfan »

in realta' non ho deciso... dipende sopratutto quando dropout ha la valvola raddrizzatrice, idealmente vorrei lavorare sui 350v, il che andrebbe bene sia per le finali, con un punto di lavoro intorno a 75-80mA, con 280w di dissipazione che le terrebbe sotto il limite dei 30w. Inoltre 350v di anodica sulle driver mi sembra sufficientemente elevata.
Purtroppo faccio i conti con la realta' e realisticamente ho meno possibilita' di manovra di quanto pensavo... inoltre vivo in uk e qui la tensione e' di 240v quindi non posso nemmeno giocare con i primari del trafo per avvicinarmi alla tensione desiderata...
facendo due calcoli direi che 300*1.41=423v, a cui vanno sottratti altri 30-50v della raddrizzatrice, il che mi lascia tra i 370 e i 400... quindi 60-65mA a 400v e 75-80mA a 370v.

Immagine
upload
quindi con ingresso capacitivo il punto di lavoro cade tra il punto verde e il rosso.
se invece usassi un ingresso induttivo il punto di lavoro grossomodo sarebbe quello indicato dal punto blu... tanta tanta corrente che farebbe sedere il trafo senza troppi complimenti... qui pero' potrei giocare con i primari del trafo e quindi tirare un po' su la tensione per avere una anodica di circa 270v, il che mi permetterebbe di far lavorare la finale a circa 100-110mA, meglio ma sempre al limite...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: PP con 6528A

Messaggio da plovati »

Ansaloni aveva proposto un PP come quello che cerchi. Non so se sia ancora visibile sul suo sito (ansaht) in caso dovresti cercare High gm AMP o un nome simile.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: PP con 6528A

Messaggio da Tfan »

Ho trovato qualcosa su basaudio, ho cercato sul sito di Ansaloni ma non ho trovato nulla (è un folle comunque...forte! :) ).
Non se ne parla male come tubo anzi!
Cmq punto di lavoro a 380v e 80mA a triodo, c'è corrente per tutto... penso di usare un cross coupled (o Van Scoyoc) come driver, non so se usare il trasformatore al posto.dei primi triodi, ho due 1:1 da 600 ohm che potrebbero fare un buon lavoro... magari usando le 5687 come suggerito
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: PP con 6528A

Messaggio da plovati »

Ah, si da Bas Horneman ci sone le varie proposte con la 6528. Eccolo qui:

http://basaudio.net/gm70/index.php?topic=35.0
_________
Piergiorgio
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: PP con 6528A

Messaggio da beat2001 »

Per chi è interessato ... (questa è la versione più complessa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: PP con 6528A

Messaggio da beat2001 »

Ecco le altre 2 versioni più basiche :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: PP con 6528A

Messaggio da beat2001 »

Versione senza (?) trasfo di alimentazione ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PP con 6528A

Messaggio da docelektro »

che comunque sarebbe isolata...non amo gli accoppiamenti a trasformatore.

Ti posso solo proporre un push pull autopolarizzante pilotato da una 12aU7 in catodina e alimentato da una 5U4 ma non renderebbe giustizia ai tubi. Sicuramente in grado di fare molto di più di una 6973 di un juke.

Avevo visto da qualche parte uno schema di un doppio triodo in controfase
http://www.guitargear.net.au/discussion ... 3890;image

sicuramente più efficiente del solito pentodo in classe a.

Raddrizzando SS puoi ottenere 420 teorici. Troppi
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: PP con 6528A

Messaggio da mariovalvola »

non amo gli accoppiamenti a trasformatore.
Ci dirai che trasformatori hai provato per essere così disamorato. :lol: :rofl:
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PP con 6528A

Messaggio da docelektro »

roba in super offerta al prezzo delle patate,negli anni 80 mettevo a ponte i tda con trasfo da push pull,poi in seguito ho avuto a che fare con ampli da cinema prevost e geloso. la roba moderna non la ho mai provata
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi