Il solito trecentobi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Connesso
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da plovati »

Induttanze Hammond come carico anodico fanno cagare.. si limitano a pochi kHz.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

gli induttori pensati per un alimentatore, di solito, non fanno faville come carico anodico
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

Per me, a parte i ragionamenti meramente contabili, lascia perdere la russa ad alta Gm
Mario
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Bene, quindi potrei continuare a ragionare su stadio pilota con 6V6 a triodo che continua ad intrigarmi molto. Ho visto qualcosa di Komuro in giro. Per l'induttanza anodica potrei orientarmi su Sowter. Volendo invece considerare un interstadio che caratteristiche dovrebbe avere? Qualche modello specifico?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

Per il carico anodico, IMHO meglio un bel CCS a MOSFET che un induttore...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da samhorn »

6v6 in srpp e risparmi gli induttori, se alimenti a 4-500v hai swing per ogni finalona
Simone
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

6v6 triode mode caricata con CCS, Vgk 210v Vkg 12v e Ia 30ma circa, magari a sua volta pilotata da 6J5 ad accoppiamento diretto a sua volta caricata con CCS.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Per lo stadio finale vorrei riprovare la polarizzazione con zener, andrebbe bene un potenziometro sotto allo zener per regolare la corrente nella 300B ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:Per lo stadio finale vorrei riprovare la polarizzazione con zener, andrebbe bene un potenziometro sotto allo zener per regolare la corrente nella 300B ?
No. Gli Zener si usano perché per il segnale (=variazioni della corrente di catodo) hanno una resistenza (quasi) nulla. Se ci metti un potenziometro introduci una forma di NFB locale che aumenta notevolmente l'impedenza anodica. Dovresti by-passarlo, e a quel punto ti perderesti tutti i vantaggi dello Zener.

Se vuoi avere la possibilità di regolare la corrente catodica della finale usa una polarizzazione con negativo di griglia (oppure un driver opportuno accoppiato direttamente alla finale, e poi agisci su quello per regolare la corrente nella finale).

BTW: nel frammento di simulazione che hai postato c'è qualcosa che non torna: con una alimentazione di 430V ed una Rdc del TU di 99 Ohm, per avere 161V sull'anodo dovresti avere una corrente anodica di (430-161)/99 ~= 2.7A !!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Infatti c'è un errore nella cattura! Sono 422 V.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Questa cosa dello zener sul catodo mi convince molto poco :?:
Con 430V di anodica e 70V sul catodo ho una corrente attraverso la 300B di 84mA, con 71V ho 77mA! Insomma una differenza di un volt son 7mA di differenza... non poco, e nella migliore delle ipotesi dovrei usare due zener di potenza dove al meglio ho il 5% di tolleranza. Insomma mi sembra alquanto impossibile riuscire ad ottenere 80mA di corrente attraverso la finale e soprattutto riuscire a bilanciare i due canali. Inoltre se considero anche il rumore intrinseco dello zener, rimango maggiormente più perplesso che possa essere una soluzione migliore della semplice polarizzazione automatica con RC; ovviamente in questo caso specifico.
Certo la polarizzazione con negativo in griglia sarebbe la cosa migliore, tuttavia mi manca un secondario a 100V! :?: :?:
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:Questa cosa dello zener sul catodo mi convince molto poco :?:
Con 430V di anodica e 70V sul catodo ho una corrente attraverso la 300B di 84mA, con 71V ho 77mA! Insomma una differenza di un volt son 7mA di differenza... non poco [...]
non che la corrente di bias sia poi così critica (purché si resti entro limiti ragionevoli), ma in generale concordo. Zener, LED e simili sono comodi e vanno benissimo per gli stadi di segnale, ma per le finali è una soluzione che mi piace molto poco.
francoiacc ha scritto:Certo la polarizzazione con negativo in griglia sarebbe la cosa migliore, tuttavia mi manca un secondario a 100V! :?: :?:
potresti provare ad utilizzare un regolatore di tensione variabile... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da plovati »

Backbias, usando la resistenza o induttanza di filtro come elemento di caduta.

O alla Mariani usare un trasformatorino in serie all anodica..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

plovati ha scritto:Backbias, usando la resistenza o induttanza di filtro come elemento di caduta.

O alla Mariani usare un trasformatorino in serie all anodica..

Il backbias me lo ero già visto ed è una soluzione percorribile. La soluzione di Mariani non la conosco magari se hai qualche riferimento in più ci d un'occhiata.
Comunque la cosa migliore mi sembra realizzare un piccolo alimentatore regolabile ad hoc con un piccolo trasformatore per PCB tipo questo: http://www.digikey.com/scripts/DkSearch ... 3488990509
Con un semplice duplicatore di tensione ci dovrei stare dentro considerando la corrente irrisoria in gioco.
Magari potrei far lavorare la 300B con una anodica di 430V e corrente di 80mA per una dissipazione di placca totale 33W :wasntme:. Qualche suggerimento su un buon punto di lavoro con carico da 3.5K?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Connesso
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Bene, dopo aver percorso diverse strade sono giunto ad una soluzione che potrebbe essere un buon e definitivo upgrade dei miei monofonici. Caratteristiche principali:

- Alimentazione rivista per abbassare la Va sulla 300B al fine di:
  • implementare un configurazione fixed bias,
  • generare 250V per il nuovo stadio pilota
- Per la generazione della tensione negativa di Bias ho riciclato il secondario a 5V per il filamento della 300B, non piu' impiegato in quanto ho montato un regolatore di Coleman.

- Singolo stadio pilota con C3G connessa a triodo, caricata con CCS e con led sud catodo,

- Riconfigurazione dello stadio finale con fixed bias e OT Hashimoto H-20-3.5u (gia' arrivati!): punto di lavoro della 300B 410V @ 70mA

Posto lo schema di seguito, mi dite se ci sono ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

Il bias fisso, di solito, esige resistenze di fuga di griglia più basse. Controlla le specifiche della 300B utilizzata.
Per evitare di caricare eccessivamente lo stadio driver potresti pensare a induttori di griglia ovviamente con un condensatore di accoppiamento adeguato.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

L'interruttore sul negativo, lo eliminerei. Mi sembra inutile e pericoloso
Mario
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Cosi' ?
Schema1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

Devi calcolare la frequenza di taglio voluta lavorando sulla capacità tra anodo driver e griglia finale
Controlla come si comporta la driver con una r di fuga dimezzata che va a porsi in parallelo al carico anodico.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio