Il solito trecentobi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Salve, molti di voi diranno ci risiamo e a giusta ragione, ma apro questo thread per chiedere a tutti voi di aiutarmi a dipanare questa matassa.
Da giovane sventurato alle prime armi decisi di farmi il trecentobi, la scelta cadde sullo sputtanatissino je labs. Bel finale ma si sa alquanto limitato e po l'appetito vien mangiando,! Nel frattempo ne è passata di acqua sotto i ponti ho cambiato due case città e lavoro e di conseguenza le esigenze ma di questo poco ce ne cala.
Ora vorrei cercare di tirare fuori qualcosa di meglio dai miei valvolozzi, purtroppo per quanto sopra non ho più gli spazi per armeggiare a dovere insomma mi manca un laboratorio. Quello che pensavo dunque è di rivedere la circuitazione senza stravolgere troppo la parte chassis. La mia realizzazione si compone di due mono con 5u4g 2x6j5 ed una trecentobi.
Ho iniziato, frugando nel forum, a rivedere con LTSpice le soluzioni adottate dal compianto mau749, in primis il mu-followe e poi lo stadio pilota con el84. La prima soluzione a dire il vero sembra ottima e testandola con cvs sia sullo stadio finale che sul mu follower da ottimi risultati con un THD con un segnale di ingresso di 2Vpp 1KHz pari a 1.75%. Oltretutto con tale soluzione non avrei alcun impatto sulla parte chassis, dovrei solo rifare la circuitazione sotto il cofano.
Veniamo alla seconda soluzione, mi piace proprio :inlove:, tuttavia dovrei sostituire uno zoccolo per la EL84 quindi installare un noval in luogo di un octal e dovrei aggiungere da qualche parte una bobina. Ora, lo so che la domanda potrebbe sembrare estremamente idiota ma la faccio lo stesso: ne vale davvero la pena ? Insomma facendo qualche simulazione senza cambiare la polarizzazione dello stadio di uscita e il segnale di ingresso il THD mi arriva al 2.5%! Quindi sembrerebbe avere una distorsione maggiore della soluzione con mu follower.
Pensavo anche: perché non provare una valvola octal che possa sostituire la el84 ? Poi semmai, se la bobina non è molto ingombrante, un po' di spazio sotto lo trovo per infilarcela, magari avvitata sul pannello latrale dove ora ho un condensatore di bypass. Solo che sinceramente non saprei quale sarebbe una valida candidata allo scopo, ho provato su LTSpice con la 6V6 ma ho l'impressione che non riesca a fornire uno swing di tensione idoneo per la trecentobi. L'altro zoccolo octal, se serve, posso poi usarlo per una eventuale stabilizzatrice a gas.
Insomma, spero di riuscire a trovare, con i vostri suggerimenti, la soluzione migliore. Nel frattemo allego un po di roba:
-immagini e schema dei miei monofonici
-schemi e curve delle simulazioni fatte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da gluca »

Per bobina intendi una induttanza? Io sono per no SRPP in ingresso (uscita da anodo) e poi la EL84 a triodo con L di carico
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Si certo, mi scuso per la terminologia, per bobina intendevo induttanza. Non capisco cosa intendi, preferisci in ordine la soluzione con mu-follower e uscita presa sull'anodo della valvola bassa e a seguire el84 a triodo con L di carico ?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da gluca »

Intendo SRPP con la 6J5 e poi stadio driver con la EL84
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Cosi quindi giusto ? THD=0.84% solo che il livello di uscita i sembra un po' bassino... o no? Oddio comunque un buon pre per pilotarlo adeguatamente c'è l'ho.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da gluca »

e ti manca la EL84 prima della 300B?!!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

mmmh... prima di stravolgere tutto, perché non provare a lasciare le cose (quasi) come stanno mettendo però dei CCS come carichi anodici degli stadi pre e driver e polarizzazione a diodi ovunque? ;)

(...e lavorare anche sull'alimentazione, che conta quanto il resto se non di più).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:mmmh... prima di stravolgere tutto, perché non provare a lasciare le cose (quasi) come stanno mettendo però dei CCS come carichi anodici degli stadi pre e driver e polarizzazione a diodi ovunque? ;)
:grin: :grin: :grin: Ero pronto a scommetterci... ormai ci fanno anche una pizza con i CCS :lol:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mrttg »

Potresti usare gli zoccoli per portare fuori tensioni e segnali e farti degli adattatori con le varie soluzioni.

Sostituisci e provi al volo.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Già fatto un po' di simulazioni con la configurazione attuale modificata con c4s e cvs, purtroppo la situazione non cambia di molto.
Riguardo all'srpp seguito da el84 non la vedo una strada percorribile dovrei sostituire il TA e poi ricavare l'alloggio per lo zoccolo noval. Comunque il mio pre è già un srpp di 6j5 quindi potrei effettivamente dire che se realizzo lo stadio pilota con el34 con L sarebbe in realtà la configurazione da te consigliata.
Nessuna idea di qualche valida vecchia octal con cui rimpiazzare la el34?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Ecco la versione improved con C4S e cvs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

Il CCS lo devi mettere anche sul driver, non solo sul primo stadio.

Le simulazioni possono dirti se il circuito funziona e darti una indicazione approssimativa dei parametri elettrici, ma non ti possono dire nulla su come cambia il suono... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Quel che dici è vero tuttavia ti chiedo
- Qual'è quel parametro che ci dà una prima idea della bontà di un amplificatore? io forse erroneamente do troppo peso al THD ma forse più per ignoranza che altro
- Nella letteratura del forum e dalle esperienze raccolte leggendo in giro sembra che la mia circuitazione pilota sia una delle più maltrattate. Quindi se devo metterci mano preferirei cambiare, piuttosto che spremere l'acqua dalle rocce.

Ora la soluzione della el34 mi intriga, anche se dalle simulazioni il THD è più alto del mu follower. Mi piacerebbe provare e il suggerimento di gluca mi conforta, infondo il mio pre è proprio un srpp di 6j5!
Certo che se trovassi una valida alternativa octal alla El34 la vita sarebbe più facile, qualche suggerimento in tal senso?
Comunque penso che come prima cosa proverò il mu follower, si tratta solo di pochi colpi di saldatore.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da samhorn »

6b4g e ti fai un driver dht...
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:- Qual'è quel parametro che ci dà una prima idea della bontà di un amplificatore?
bella domanda... a saperlo!

se per "bontà di un amplificatore" (audio) ci si riferisce alla "qualità percepita" del suono che questo produce nel suo uso pratico, purtroppo un tale parametro (che senza ombra di dubbio sarebbe a dir poco utile) al momento non esiste. :(

È cosa ormai ben nota anche nella letteratura tecnico/scientifica (oltre che esperienza comune) che, tolti i casi più estremi e "patologici" (risposte in frequenza da citofono, THD oltre il 20%, ecc), non è mai stata trovata alcuna correlazione affidabile tra la "qualità del suono" di un amplificatore (quale percepita all'ascolto) ed i suoi parametri elettrici.

Per ogni parametro che è stato proposto nel corso della storia dell'audio (e ne sono stati proposti e provati un gran numero...) è stato sempre possibile trovare almeno un esempio in cui i risultati sperimentali (le prove di ascolto) contraddicono le predizioni fatte sulla base del parametro (ergo il parametro risulta inutile).

Senza contare che la "qualità percepita" di un amplificatore non è affatto indipendente dal resto del sistema: credo che tutti abbiamo avuto modo di notare almeno una volta come un amplificatore che risulta essere "il migliore" quando inserito in una certa catena può non esserlo affatto se inserito in una catena sensibilmente diversa.

Il tutto poi sempre ammesso e non concesso che un simile parametro possa esistere, data la intrinseca soggettività della percezione e quindi della valutazione della "qualità" (percepita).

Personalmente ritengo che un parametro simile (sia pur solo indicativo, evidentemente su basi statistiche, nonché legato ad almeno alcune delle caratteristiche del resto del sistema) "dovrebbe" comunque esistere e sarebbe oltremodo utile conoscerlo (e quindi vale la pena di continuare a cercarlo). C'è però anche chi sostiene, non senza argomenti, che al contrario l'idea stessa è semplicemente priva di senso.
francoiacc ha scritto: io forse erroneamente do troppo peso al THD
l'invenzione del parametro THD è stata una vera iattura... :o tra tutti quelli che sono stati proposti è probabilmente il peggiore, quello meno rilevante e più fuorviante in assoluto! :!:

È cosa ben nota fin dagli anni '50 (se non prima) che il dato della THD è del tutto scorrelato con la qualità percepita, tant'è che fin da allora sono state proposte innumerevoli alternative per "aggregare" il dato relativo alle distorsioni non lineari in modo almeno un po' più significativo. Tipicamente assegnando diversi "pesi" alle diverse armoniche (più di recente sono stati proposti anche parametri molto più significativi ancorché più complessi, vedi ad es. la molto interessante "GedLee metric").

Purtroppo, per un qualche incomprensibile motivo, pur essendo il peggiore (e più inutile) tra i possibili parametri, la THD si è imposta come "standard" e se ne continua a parlare (per lo più a vanvera) ancora oggi... :(

francoiacc ha scritto: Nella letteratura del forum e dalle esperienze raccolte leggendo in giro sembra che la mia circuitazione pilota sia una delle più maltrattate. Quindi se devo metterci mano preferirei cambiare, piuttosto che spremere l'acqua dalle rocce.
se introduci i CCS e la polarizzazione fissa (con i diodi), stai radicalmente cambiando il circuito... che poi non ha praticamente più nulla a che vedere con l'originale. Quindi non ha più alcun senso considerare quelle critiche. :shake:

Oltre tutto, caricando il driver con un CCS (di quelli "alla gluca", con MOSFET depletion) hai anche la possibilità di scegliere se prelevare l'uscita del driver stesso sull'anodo del tubo piuttosto che sul source del MOSFET, cosa questa che ti offre una capacità di pilotaggio della finale molto maggiore (anche rispetto alla EL84), ed ovviamente ha caratteristiche elettriche e soprattutto "soniche" sensibilmente diverse.

P.S.: uno stadio a catodo comune caricato con CCS è un mu-follower!

(anzi, da questo punto di vista è un "mu-follower" molto migliore di quelli fatti con due tubi, specie se il tubo "alto" non è un pentodo collegato come tale).

OTOH, visto che hai un pre (e presumo tu lo voglia usare) per cui non dovresti essere interessato ad avere un guadagno da integrato, non ha molto senso mantenere i tre stadi. In tal caso, io farei semplicemente un SRPP (non un mu-follower) con i tubi che hai già e poi mi concentrerei su miglioramenti relativi al bias (fisso anziché automatico R/C) ed all'alimentazione...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Paolo ti ringrazio per le tue costruttive considerazioni, ne faccio tesoro e a tal proposito ti chiedo se puoi darmi qualche utile riferimento sui ccs che hai menzionato Appena torno a casa posto lo schema dell'alimentazione così semmai mi date qualche utile indicazione se e come migliorarlo
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:ti chiedo se puoi darmi qualche utile riferimento sui ccs che hai menzionato
se ne è parlato in abbondanza sul forum. Inizialmente introdotti (qui) da Gianluca, in seguito sono stati utilizzati "come il prezzemolo" da molti altri in una moltitudine di applicazioni diverse. :)

Vedi ad es. qui:
Immagine
(topic lunghissimo ma didattico e molto istruttivo, ti consiglio di leggerlo. Vedi anche i nuovi "lavori in corso" in questo altro topic: "OTL per cuffia, la seconda sfida?").

Inoltre, puoi guardare anche qui:
"group buy per CCS"
"B-side".
ecc, ecc... ;)

http://www.audiofaidate.org/forum/searc ... &sr=topics
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Ecco lo schema dell'alimentatore. Preciso che attualmente i trecentobi non soffrono problemi di hum. E' interessante comunque notare che l'ultima mia realizzazione è stato il kismet 3 di Camorani: un 2A3 con fixed bias, e un SRPP come stadio pilota... la cosa mi lascia pensare... coincidenza?
Comunque al momento i trecentobi li uso come integrati, il pre (un SRPP di 6SN7) lo uso solo per il 2A3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

ma hai usato il piccolo Tamura?
Mario
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Mio dio NO! Dei comuni James audio i JS 6123HS. Tu a quale modello di Tamura ti riferisci?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio