Il solito trecentobi
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Re: Il solito trecentobi
Io suggerivo una cosa del genere:
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Mario
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Re: Il solito trecentobi
Schema finale... ad ieri
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Francesco
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Re: Il solito trecentobi
prova a prendere il segnale verso la 300B dall'anodo della valvola bassa dello SRPP, potrebbe piacerti di più.
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Re: Il solito trecentobi
meglio ancora, metti un commutatore doppio per selezionare "sopra" o "sotto"...gluca ha scritto:prova a prendere il segnale verso la 300B dall'anodo della valvola bassa dello SRPP, potrebbe piacerti di più.
Ciao, Paolo.
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Re: Il solito trecentobi
Ho un piccolo dubbio sull'alimentazione. Una carenza mia personale, sia ben chiaro, chiedo spiegazioni a chi è più preparato.
E' corretto dal mero punto di vista dell'energia immagazzinata (e non quindi da quello della qualità del filtraggio) usare 50u a "chiusura" dell'anodica della finale e 100u a chiusura della driver?
Io ho sempre fatto il contrario, nell'ultimo ho messo 70u sulla driver e 210 sulla finale. Ma non sono un progettista, solo un implementatore di idee prese in giro.
PS se non ti sposta troppo i punti di lavoro (ma puoi eventualmente usarne due, uno soopra e uno sotto rispetto al riferimento del filamento della valvcola alta) io proverei a metterlo un led li in fondo a destra vicino a quelle R da 390k. E' veramente comodo quando stai lavorando avere la percezione immediata della carica dei condensatori. 300u non sono pochi. Ci mettono un po' a scaricarsi.
E' corretto dal mero punto di vista dell'energia immagazzinata (e non quindi da quello della qualità del filtraggio) usare 50u a "chiusura" dell'anodica della finale e 100u a chiusura della driver?
Io ho sempre fatto il contrario, nell'ultimo ho messo 70u sulla driver e 210 sulla finale. Ma non sono un progettista, solo un implementatore di idee prese in giro.
PS se non ti sposta troppo i punti di lavoro (ma puoi eventualmente usarne due, uno soopra e uno sotto rispetto al riferimento del filamento della valvcola alta) io proverei a metterlo un led li in fondo a destra vicino a quelle R da 390k. E' veramente comodo quando stai lavorando avere la percezione immediata della carica dei condensatori. 300u non sono pochi. Ci mettono un po' a scaricarsi.
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Re: Il solito trecentobi
può apparire singolare, ma in linea di massima potrebbe essere giusto (non ho verificato numericamente).PPoli ha scritto:E' corretto dal mero punto di vista dell'energia immagazzinata (e non quindi da quello della qualità del filtraggio) usare 50u a "chiusura" dell'anodica della finale e 100u a chiusura della driver?
Uno dei modi più corretti per valutare quale debba essere il valore di quel condensatore è quello di confrontare la sua reattanza induttiva (alla minima frequenza "utile") con l'impedenza del "carico" che deve alimentare.
Perché le cose funzionino bene, l'impedenza dell'alimentatore (cioè in casi come questo la Xc di quel condensatore...) deve essere -sempre- trascurabile rispetto all'impedenza del carico, in modo da minimizzare le "modulazioni" (variazioni) della tensione di alimentazione imposte dalle variazioni della corrente assorbita dal carico (cioè dallo stadio in questione).
Deve cioè essere sempre verificato che Xc<<Zl ovvero, in termini pratici, che come minimo Xc<Zl/10, dove "Zl" è l'impedenza equivalente del carico nel caso peggiore.
Ora, se (come in questo caso) lo stadio driver ha una impedenza (relativamente) bassa mentre lo stadio finale ha una impedenza (relativamente) alta, può effettivamente capitare che lo stadio driver richieda una capacità maggiore di quello finale, per quanto ciò possa sembrare contro-intuitivo.
Un ragionamento analogo (e che ovviamente porta agli stessi risultati) si può fare anche ragionando in termini di "energia accumulata". Questa è infatti data da 1/2 CV², cioè è pari alla metà del prodotto della capacità per il quadrato della tensione:
http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hb ... apeng.html
in un caso come questo va da sé che il condensatore dello stadio finale, pur essendo di minore capacità, essendo caricato ad una tensione molto più alta ha una quantità di energia accumulata molto maggiore.
Ciao, Paolo.
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Re: Il solito trecentobi
Molto poco con la resistenza da 50K in parallelo al primo cap da 15uFPPoli ha scritto: PS se non ti sposta troppo i punti di lavoro (ma puoi eventualmente usarne due, uno soopra e uno sotto rispetto al riferimento del filamento della valvcola alta) io proverei a metterlo un led li in fondo a destra vicino a quelle R da 390k. E' veramente comodo quando stai lavorando avere la percezione immediata della carica dei condensatori. 300u non sono pochi. Ci mettono un po' a scaricarsi.
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Re: Il solito trecentobi
L'interruttore SBY è manuale o automatico all'accensione, durante lo spegnimento viene spento prima o in contemporanea dell'alimentazione di rete?francoiacc ha scritto:Molto poco con la resistenza da 50K in parallelo al primo cap da 15uFPPoli ha scritto: PS se non ti sposta troppo i punti di lavoro (ma puoi eventualmente usarne due, uno soopra e uno sotto rispetto al riferimento del filamento della valvcola alta) io proverei a metterlo un led li in fondo a destra vicino a quelle R da 390k. E' veramente comodo quando stai lavorando avere la percezione immediata della carica dei condensatori. 300u non sono pochi. Ci mettono un po' a scaricarsi.
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Re: Il solito trecentobi
Manuale, manca una resistenza da 47K in parallelo all'interruttore, appena ci rimetto mani dentro la monto.baldo95 ha scritto:L'interruttore SBY è manuale o automatico all'accensione, durante lo spegnimento viene spento prima o in contemporanea dell'alimentazione di rete?francoiacc ha scritto:Molto poco con la resistenza da 50K in parallelo al primo cap da 15uFPPoli ha scritto: PS se non ti sposta troppo i punti di lavoro (ma puoi eventualmente usarne due, uno soopra e uno sotto rispetto al riferimento del filamento della valvcola alta) io proverei a metterlo un led li in fondo a destra vicino a quelle R da 390k. E' veramente comodo quando stai lavorando avere la percezione immediata della carica dei condensatori. 300u non sono pochi. Ci mettono un po' a scaricarsi.
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Re: Il solito trecentobi
Dunque, dando per soddisfacente lo stadio pilota e l'alimentazione, vorrei adesso affrontare lo stadio finale. Ecco una simulazione dello stadio finale attuale con un segnale di ingresso alla 300B di 120Vpp
DC component:-0.129285
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1.000e+03 9.705e+00 1.000e+00 171.88° 0.00°
2 2.000e+03 2.876e-01 2.964e-02 59.77° -112.11°
3 3.000e+03 7.577e-02 7.807e-03 138.53° -33.36°
4 4.000e+03 1.693e-02 1.744e-03 -145.50° -317.38°
5 5.000e+03 3.800e-03 3.916e-04 -64.11° -235.99°
6 6.000e+03 8.712e-04 8.977e-05 31.83° -140.06°
7 7.000e+03 4.440e-04 4.575e-05 136.60° -35.29°
8 8.000e+03 2.252e-04 2.320e-05 -169.39° -341.28°
9 9.000e+03 1.156e-04 1.191e-05 -164.07° -335.96°
Total Harmonic Distortion: 3.070089%(3.070091%)
La potenza di uscita si attesta intorno ai 6W. Ovviamente si potrebbe tirar fuori ancora qualche watt di potenza.
Io avrei pensato a qualcosa del genere:
Fourier components of V(out)
DC component:0.484333
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1.000e+03 1.019e+01 1.000e+00 170.74° 0.00°
2 2.000e+03 1.976e-01 1.938e-02 60.31° -110.43°
3 3.000e+03 4.910e-02 4.817e-03 124.75° -45.99°
4 4.000e+03 3.727e-03 3.657e-04 -43.54° -214.28°
5 5.000e+03 4.446e-03 4.362e-04 -78.23° -248.98°
6 6.000e+03 1.259e-03 1.235e-04 117.51° -53.24°
7 7.000e+03 2.769e-03 2.716e-04 38.09° -132.65°
8 8.000e+03 2.368e-03 2.323e-04 -16.66° -187.40°
9 9.000e+03 9.138e-04 8.965e-05 -56.44° -227.19°
Total Harmonic Distortion: 1.998551%(1.998780%)
Qui mi sono portato il segnale di ingresso a 160Vpp, in questo caso lo stadio finale è a tutta birra, quindi la potenza max si attesta intorno ai 6,5W
Domanda: se uso l'uscita a 16Ohm del TU (Hammond 1627SEA) sulle mia casse da 8Ohm dovrei avere 5K sul primario ? Avrei delle performance degradate dal TU in questo modo ? Sarebbe meglio sostituirlo del tutto ?
Fourier components of V(out)DC component:-0.129285
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1.000e+03 9.705e+00 1.000e+00 171.88° 0.00°
2 2.000e+03 2.876e-01 2.964e-02 59.77° -112.11°
3 3.000e+03 7.577e-02 7.807e-03 138.53° -33.36°
4 4.000e+03 1.693e-02 1.744e-03 -145.50° -317.38°
5 5.000e+03 3.800e-03 3.916e-04 -64.11° -235.99°
6 6.000e+03 8.712e-04 8.977e-05 31.83° -140.06°
7 7.000e+03 4.440e-04 4.575e-05 136.60° -35.29°
8 8.000e+03 2.252e-04 2.320e-05 -169.39° -341.28°
9 9.000e+03 1.156e-04 1.191e-05 -164.07° -335.96°
Total Harmonic Distortion: 3.070089%(3.070091%)
La potenza di uscita si attesta intorno ai 6W. Ovviamente si potrebbe tirar fuori ancora qualche watt di potenza.
Io avrei pensato a qualcosa del genere:
Fourier components of V(out)
DC component:0.484333
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1.000e+03 1.019e+01 1.000e+00 170.74° 0.00°
2 2.000e+03 1.976e-01 1.938e-02 60.31° -110.43°
3 3.000e+03 4.910e-02 4.817e-03 124.75° -45.99°
4 4.000e+03 3.727e-03 3.657e-04 -43.54° -214.28°
5 5.000e+03 4.446e-03 4.362e-04 -78.23° -248.98°
6 6.000e+03 1.259e-03 1.235e-04 117.51° -53.24°
7 7.000e+03 2.769e-03 2.716e-04 38.09° -132.65°
8 8.000e+03 2.368e-03 2.323e-04 -16.66° -187.40°
9 9.000e+03 9.138e-04 8.965e-05 -56.44° -227.19°
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Francesco
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Re: Il solito trecentobi
Mi coreggo
Domanda: se uso l'uscita a 4Ohm del TU (Hammond 1627SEA) sulle mia casse da 8Ohm dovrei avere 5K sul primario ? Avrei delle performance degradate dal TU in questo modo ? Sarebbe meglio sostituirlo del tutto ?
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Francesco
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Re: Il solito trecentobi
Il vincolo è l'induttanza primaria. Avesse almeno 25-30H potrebbe andare. Rimangono, però, quello che sono
Mario
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Re: Il solito trecentobi
.... dunque 16.5H sono pochini vero ?
Francesco
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Re: Il solito trecentobi
Mi sembrava che ne avesse una ventina.
Per me, fai l'investimento: ti compri due James o due Lundahl e vivi tranquillo.
Potresti farti inviare i dati del JS-6123HS
Per me, fai l'investimento: ti compri due James o due Lundahl e vivi tranquillo.
Potresti farti inviare i dati del JS-6123HS
Mario
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Re: Il solito trecentobi
Se ne hai avuto l'opportunità di ascoltarli, quale è la tua valutazione dei James paragonato a qualche più blasonato Hashimoto, Tamura et similia?mariovalvola ha scritto:Mi sembrava che ne avesse una ventina.
Per me, fai l'investimento: ti compri due James o due Lundahl e vivi tranquillo.
Potresti farti inviare i dati del JS-6123HS
Spero la domanda non sia troppo banale!
Di principio non avrei grossi problemi economici ad affrontare un investimento per un paio di blasonati Jap (a parte i mugugni della consorte!) ma non mi iace comprare solo per il nome.
Ptrei anche prendere fli F-475 per il Kismet e spostare i James sul 300B.
Francesco
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Re: Il solito trecentobi
Hashimoto, non è male ma si fa pagare non poco. il 5K grosso, lo H-30-5S, è un buon trasformatore.
Quantomeno hai tutti i dati. Con l'aria che tira, soprattutto in Italia, è già una bella differenza.
James è molto disponibile. A richiesta ti fornisce tutti i dati richiesti. Sono dei trasformatori più economici ma non è detto che siano inferiori agli Hashimoto. Quest'ultima ha un catalogo più completo e realizza ottimi interstadio. Diffida da chi non è in grado di fornirti tutti i dati. Il minimo sindacale, è il foglio fornito da Hashimoto.
Quantomeno hai tutti i dati. Con l'aria che tira, soprattutto in Italia, è già una bella differenza.
James è molto disponibile. A richiesta ti fornisce tutti i dati richiesti. Sono dei trasformatori più economici ma non è detto che siano inferiori agli Hashimoto. Quest'ultima ha un catalogo più completo e realizza ottimi interstadio. Diffida da chi non è in grado di fornirti tutti i dati. Il minimo sindacale, è il foglio fornito da Hashimoto.
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Re: Il solito trecentobi
Ok, e' passato un po' di tempo, ma vi assicuro che non sono stato a smacchiare I leopardi.
Innanzitutto ho iniziato a procurarmi un paio di staffe ad L in alluminio in modo da posizionare I regolatori di coleman in maniera piu' Cristiana. Probabilmente in settimana potrei averli, purtroppo come scrivevo, non ho molto spazio a casa ed anche la semplice realizzazione di due staffette mi risulta quasi impossibile.
Nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un paio di trasformatori da 5K, perche' la mia idea sarebbe di far lavorare la 300B in polarizzazione fissa, realizzando un piccolo alimentatore, con una tensione anodica di circa 400V ed una corrente di 60ma.
Mi sono anche messo in contatto con hashimoto il quale mi ha fatto un ottimo prezzo per due H-20-7U. Tuttavia prima di imbarcarmi per questa via, vorrei cortesemente chiedere alla plethora di esperti su questo forum se a loro parere detto trasformatore e' idoneo allo scopo ed e' un valido prodotto (considerando che costeranno un paio di centinaio di dollari in piu' di una coppia di james da 5K JS-6135HSF).
Anche qualora volessi semplicemente passare dalla attuale polarrizzazione automatica, con resistenza da 880R e condensatore da 100uf, ad una pseudo-fissa con CVS realizzato tramite un diodo da 68V, potrebbe andare bene a vostro parere il suddetto OT?
Attendo impaziente vostri pareri
Innanzitutto ho iniziato a procurarmi un paio di staffe ad L in alluminio in modo da posizionare I regolatori di coleman in maniera piu' Cristiana. Probabilmente in settimana potrei averli, purtroppo come scrivevo, non ho molto spazio a casa ed anche la semplice realizzazione di due staffette mi risulta quasi impossibile.
Nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un paio di trasformatori da 5K, perche' la mia idea sarebbe di far lavorare la 300B in polarizzazione fissa, realizzando un piccolo alimentatore, con una tensione anodica di circa 400V ed una corrente di 60ma.
Mi sono anche messo in contatto con hashimoto il quale mi ha fatto un ottimo prezzo per due H-20-7U. Tuttavia prima di imbarcarmi per questa via, vorrei cortesemente chiedere alla plethora di esperti su questo forum se a loro parere detto trasformatore e' idoneo allo scopo ed e' un valido prodotto (considerando che costeranno un paio di centinaio di dollari in piu' di una coppia di james da 5K JS-6135HSF).
Anche qualora volessi semplicemente passare dalla attuale polarrizzazione automatica, con resistenza da 880R e condensatore da 100uf, ad una pseudo-fissa con CVS realizzato tramite un diodo da 68V, potrebbe andare bene a vostro parere il suddetto OT?
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