Quale front-end per il "SSOPT"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

Apro questo thread stimolato da Paolo UnixMan al quale mi sono sommessamente rivolto per un consiglio.

Ho seria intenzione di costruire l'ampli "SSOPT" ,cosi denominato dall'autore, che ha attratto la mia attenzione per la possibilita' seria di poter entrare in possesso di un ampli che promette prestazioni d'eccellenza. A fronte di una spesa contenuta sul piano economico, sia per metterlo in opera che per l'uso quotidiano, l'amplificatore in questione appare molto semplice ma allo stesso tempo abbastanza stringente nelle sue caratteristiche di funzionamento per offrire il massimo di prestazioni audio.

Non nascondo che stavo prendendo in seria considerazione la costruzione di un ampli a stato solido di chiara fama come l'Aleph 5 o giu' di li e questo perchè un po' stanco di curare con troppa sollecitudine il mio "strausato" OTL con 6C33C autocostruito (progetto di Bebo Marotta) che posso definire solo meraviglioso.

Veniamo al punto : uno dei problemi del SSOPT è la scelta del front-end e della sua costituzione . Come mi è sembrato di capire, a parte che deve essere a tubi per intrinseche doti di buon suono, deve anche rispondere a un preciso capitolato tecnico : il guadagno dello stadio deve essere >30 . Se siamo al di sotto l'ampli non puo' dare il meglio di se.

Mi rivolgo quindi un po' a tutti per avere spunti e anche se possibile schemi ai quali io possa attingere per mettere assieme un front-end magari a piu' stadi che risponda al requisito richiesto : alto guadagno.

Avrei anche intenzione di utilizzare tutti quegli strumenti che permetterebbero ai tubi di lavorare al massimo quindi largo uso di CCS (mosfet depletion) e led o zener .

Putroppo non so progettare nè utilizzare programmi di simulazione, e gia' tanto se riesco a mettere assieme qualcosa che funzioni . Datemi una mano, conosco la competenza straordinaria di tanti che frequentano questo forum d'eccellenza.

Giovanni
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

Ho dato un'occhiata in giro e ho visto un po' di tubi.
La mia attenzione si è fermata sulla ECL82 che forse potrebbe essere una soluzione interessante.
Sia il triodo che il pentodo che la costituiscono hanno un "mu" di 70 e potrebbe andar bene quanto a guadagno.
Con questa valvola Chiomenti ci ha realizzato "Lo scherzo" ma naturalmente non serve il trafo d'uscita.
Se ne potrebbe tirar fuori una sorta di OTL impostando l'anodica sui 200V .Che dite se po' fa'.
datemi una mano a tirar fuori uno schema .
Il mio carissimo amico Bebo Marotta con questa valvola preceduta da una 12AU7 aveva costruito proprio
un OTL per cuffia davvero eccellente. Purtroppo lui non mi puo' piu' aiutare come altre volte ha fatto....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

UnixMan ha scritto:Ciao,

intanto, ti fornisco i riferimenti ad alcune vecchie discussioni "correlate":
Ti ringrazio Paolo :smile:
Avevo comunque gia' letto tutto con grande interesse anche se nessun front-end proposto mi aveva convinto in pieno e infatti proprio per questo
ho deciso di chiedere lumi....
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da plovati »

Come era fatto l OTL di Marotta?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da hobbit »

sontero ha scritto:Non nascondo che stavo prendendo in seria considerazione la costruzione di un ampli a stato solido di chiara fama come l'Aleph 5 o giu' di li e questo perchè un po' stanco di curare con troppa sollecitudine il mio "strausato" OTL con 6C33C autocostruito (progetto di Bebo Marotta) che posso definire solo meraviglioso.
Non ho mai avuto un OTL e non mi rendo conto di quali siano le sue esigenze in consumo valvole, problemi di taratura etc.
Prendersi "cura" di un OTL cosa ha comportato?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

plovati ha scritto:Come era fatto l OTL di Marotta?
l'ampli e' questo.
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... e-bebo.htm
Putroppo non esiste lo schema pubblicato.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da hobbit »

Ma questo è un ampli cuffie con le ecl85 e non con le 6c33!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

hobbit ha scritto:Ma questo è un ampli cuffie con le ecl85 e non con le 6c33!
Ma infatti non è il mio,non amo ascoltare con le cuffie.
Il mio è questo(uno dei due mono+l'alimentatore a parte):
Immagine
La questione è che i tubi non vivono a lungo e quelli che si trovano in giro costano sempre di piu' e la loro qualita' costruttiva a volte
desta forti perplessita' . Appunto per questo devo piu' spesso di un tempo vigilare controllando il bias dei tubi .

Ma insomma il tema che ho aperto col mio post è di altra natura e mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate dell'idea di utilizzare
la ECL82 (o PCL82 o ECL85) nella configurazione che ho vagamente delineato.
Potrei utilizzare lo schema dello "Scherzo" naturalmente cambiando qualcosa nella sezione finale?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da UnixMan »

BTW: se fosse in grado di produrre uno "swing" (tensione) di uscita sufficiente (circa 60Vpp, ovvero sia circa 20Vrms), un ampli per cuffie tipo quello potrebbe essere un valido front-end per l'SSOPT... ;)

... purtroppo, dato che per pilotare a fondo qualsiasi tipo di cuffia bastano tensioni di gran lunga inferiori, in pratica è improbabile che un ampli per cuffie sia stato progettato per poter fornire swing di tensione così elevati.

Orientativamente, un buon "front-end" per l'SSOPT deve essere qualcosa di molto simile al circuito pre+driver di un buon ampli integrato SET che utilizza un tubo finale "impegnativo" (cioè che richiede swing di tensione e correnti di picco considerevoli, come possono essere ad es. 6C33, 845, GM70, 300B, ecc), in cui il tubo finale abbia un BIAS (|Vgk|) >= 30V.

Volendo, per non partire da zero con un progetto dedicato potresti copiare (pressoché pari-pari, meno ovviamente lo stadio di uscita) lo schema di un ampli del genere. Meglio se uno pensato per sfruttare anche qualche "puntatina" in classe A2 (il driver deve essere in grado di erogare agevolmente almeno 10mA).

Per quanto riguarda le ECL/PCL82 (così come le "cugine" ECL/PCL85, 86, ecc, nonché i doppi triodi asimmetrici, sempre da TV, tipo le 6EM7 e simili) si tratta di ottimi tubi che potrebbero anche essere adatti, ma hanno un problema: con due stadi a catodo comune il guadagno rischia di essere eccessivo, mentre - avendo i due tubi il riscaldatore in comune - non si possono utilizzare per configurazioni (forse più adatte) in cui il secondo tubo è collegato a "follower" (inseguitore, o anodo comune che dir si voglia) e quindi il catodo si viene a trovare a tensioni (relativamente) elevate rispetto a massa.

Forse si potrebbe provare ad utilizzarle con il pentodo in configurazione "Schadeode" (AKA "partial feedback"), "STC" o qualche altra forma di "Anode Follower" (o "plate follower" che dir si voglia), ovvero sia sfruttare il guadagno "extra" per applicare un po' di NFB locale/parziale (e/o globale, includendo anche il "SSOPT" nel loop... ma in questo caso bisogna stare molto attenti ad eventuali problemi di stabilità).

IMO la cosa più semplice, specie se non sei molto esperto, è quella di fare due stadi di cui il primo a catodo comune con un tubo che abbia un "mu" relativamente alto, tipo ecc88 (o 6922, ecc), 6SL7, 12AT7/ecc81, 12AX7/ecc83, ecc, seguito da un tubo relativamente "robusto" tipo una 6N6P o 6N30P, 6N1P, 6922 o ecc88, 12B4, ecc. configurato ad inseguitore catodico (preferibilmente con carico attivo).

Alimentazione >= 200Vdc, corrente nel tubo che pilota il SSOPT > 10mA.

Fatto salvo l'uso di un solo tubo (anziché due in parallelo) in uscita, da un punto di vista topologico lo schema di base potrebbe essere qualcosa di simile a quello elaborato nel topic "Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cuffia", cioè questo:

Immagine

Ovviamente, dato che cambiano tensioni, correnti e forse anche i tubi impiegati, nei dettagli il circuito è tutto da dimensionare da capo (riprogettare).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

E dunque dopo aver considerato le osservazioni di Paolo propongo un vecchio schema che ho rispolverato da una vecchia rivista di Costruire Hifi che avevo
a suo tempo anche costruito e di cui ero soddisfatto perchè suonava molto dignitosamente. Era apparsa sul n.20 e prendeva il nome di Classic tube,autore Paolo
Mattei. Ho estrapolato la sezione linea che prevedeva due tubi 6922 : catodo comune + inseguitore catodico . Questa accoppiata fa' ottenere un guadagno intorno
a 28 dB mantenedo il condensatore di bypass sul catodo del primo tubo. L'anodica si aggira sui 240V(qui si puo' intervenire con la R27 per abbassarla).
Ho pensato di utilizzare eventualmente il tubo 6H23P che è assimilabile alla ECC88 e che ha fama di qualita' tecnica e di suono rimarchevoli .
Per avere piu' guadagno il primo tubo potrebbe diventare la 6H1P o la 6H2P(ECC83) ricalcolando la polarizzazione.
Come mi pare di aver gia' scritto è mia intenzione utilizzare CCS "depletion" ovunque sia utile , sia sull'anodica del primo tubo che sul catodo del Follower.
Aspetto un commento spero costruttivo cosi comincio a inquadrare gli obbiettivi.

Immagine
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da marziom »

sontero ha scritto: Come mi pare di aver gia' scritto è mia intenzione utilizzare CCS "depletion" ovunque sia utile , sia sull'anodica del primo tubo che sul catodo del Follower.
... cioè un aikido?!
_____________________
So di non sapere. Socrate
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

marziom ha scritto:
... cioè un aikido?!
Se l'aikido lo prevede per me è uguale . Magari se specifichi meglio cosa intendi capisco meglio quali siano le sue caratteristiche .
pero' credo di aver capito come funziona questo provvedimento tecnico che circa 18 anni fa' non conoscevo minimamente (peccato...).
Visto che sei intervenuto, e mi fa' piacere, cosa ne pensi di questa soluzione(schema!) nel contesto del "SSOPT".
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da marziom »

google is your friend:
https://www.google.it/search?q=aikido+tube+preamplifier

in breve lo schema che hai descritto tu con CCS realizzato a tubi... schema stra-conosciuto e stra-usato in rete, trovi i pcb fatti e tante altre cosette.
Come suona? chi può dirlo? :-P
_____________________
So di non sapere. Socrate
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

marziom ha scritto:google is your friend:
https://www.google.it/search?q=aikido+tube+preamplifier

in breve lo schema che hai descritto tu con CCS realizzato a tubi... schema stra-conosciuto e stra-usato in rete, trovi i pcb fatti e tante altre cosette.
Come suona? chi può dirlo? :-P
va bene ,ho capito . Vuoi affermare che è meglio l'aikido rispetto all'uso di FET ? Non saprei, ma non devo fare un pre ma una sorta di driver.
Nel merito pensi sia idoneo allo scopo lo schema del post precedente ?
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da marziom »

sontero ha scritto: va bene ,ho capito . Vuoi affermare che è meglio l'aikido rispetto all'uso di FET ? Non saprei, ma non devo fare un pre ma una sorta di driver.
Nel merito pensi sia idoneo allo scopo lo schema del post precedente ?
Premesso che non affermo nulla, capire come suona qualcosa guardando lo schema per me è puro nonsense, ci sono tante, troppe variabili in ballo nell'ottenimento del risultato finale, guardarne una, per fare un eufemismo, è perlomeno riduttivo.
Nel merito della tua domanda, l'idoneità che deve avere un circuito (schema) è quella di fornire un adeguato guadagno, una resistenza d'uscita relativamente bassa e un rumore/distorsione da farlo rientrare nei parametri definibili HiFi... e si, teoricamente, con la giusta scelta dei tubi e dei valori di polarizzazione, il tuo schema è idoneo.
_____________________
So di non sapere. Socrate
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

Premesso che non affermo nulla, capire come suona qualcosa guardando lo schema per me è puro nonsense, ci sono tante, troppe variabili in ballo nell'ottenimento del risultato finale, guardarne una, per fare un eufemismo, è perlomeno riduttivo.
Nel merito della tua domanda, l'idoneità che deve avere un circuito (schema) è quella di fornire un adeguato guadagno, una resistenza d'uscita relativamente bassa e un rumore/distorsione da farlo rientrare nei parametri definibili HiFi... e si, teoricamente, con la giusta scelta dei tubi e dei valori di polarizzazione, il tuo schema è idoneo.
Mi dispiace non ci siamo capiti. Sono d'accordo in pieno con le tue affermazioni.
Mi sembrava che conoscessi da vicino l'aikido. La tua domanda era un po' criptica.
In ogni caso ti ringrazio della risposta .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da UnixMan »

In effetti, l'Aikido potrebbe essere una ottima soluzione. Tanto il guadagno quanto gli altri parametri sono più che adeguati. È uno schema ampiamente collaudato, che viene utilizzato anche come driver per finali ibridi a MOSFET. Specie se non sei troppo "ferrato" con l'elettronica, l'utilizzo di uno schema ben collaudato nonché la disponibilità dei circuiti stampati (forse anche di kit completi) può essere un notevole vantaggio.

Lo schema che hai postato, se ci aggiungi i CCS, diventa praticamente uguale a quello dell'ampli per cuffie che ti ho indicato io in un post precedente (salvo che questo implementa diversi "trucchetti" in più; leggi tutto il topic, che è interessante ed istruttivo).

Oh, una cosa: io ho dato per scontato che tu volessi fare un ampli integrato: è così, oppure hai già un buon pre (capace di pilotare agevolmente anche finali "duri", nel senso di poco sensibili) e quindi ti serve solo un finale "puro"?

Nel secondo caso per il "driver" basta anche un guadagno sensibilmente inferiore. Forse anche un semplice stadio SE con una 12B4 caricata a CCS (come avevi pensato all'inizio) potrebbe bastare... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da sontero »

UnixMan ha scritto:
Nel secondo caso per il "driver" basta anche un guadagno sensibilmente inferiore. Forse anche un semplice stadio SE con una 12B4 caricata a CCS (come avevi pensato all'inizio) potrebbe bastare... :?:
ahimè..caro Paolo ...non ci siamo proprio capiti .Sicuramente per colpa mia ...Boh!! A me non serve un integrato ma un finale , ma che sia un finale che regga il confronto con l'OTL 6C33C che gia' posseggo.
E' un'impresa impossibile? Devo ripiegare su un altro finale a SS ?
Inoltre. Ho messo su un finalone OTL e svariate altre cose ,non avrei certo problemi a costruire l'aikido.Questo comunque non mi fa' ritenere di essere al livello tuo e di tanti altri che popolano questo stupendo forum. Le PCB non mi stanno simpatiche e non la acquisterei se non perchè fosse una cosa inevitabile .
Se mi dici che utilizzando la 12B4 ben architettata insieme al SSOPT posso raggiungere la qualita' del mio attuale OTL io mi butto nell'impresa altrimenti...altrimenti ...rifletto ancora .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Quale front-end per il "SSOPT"

Messaggio da UnixMan »

sontero ha scritto: A me non serve un integrato ma un finale , ma che sia un finale che regga il confronto con l'OTL 6C33C che gia' posseggo.
E' un'impresa impossibile? Devo ripiegare su un altro finale a SS ?
[...]
Se mi dici che utilizzando la 12B4 ben architettata insieme al SSOPT posso raggiungere la qualita' del mio attuale OTL io mi butto nell'impresa altrimenti...
difficile a dirsi. Se ben realizzato la qualità può essere notevole, ma non posso certo garantirti il risultato che otterrai nella tua specifica realizzazione né tanto meno fare ipotetici confronti a priori con un ampli (il tuo) che non ho neanche mai ascoltato! :tmi:

La spesa comunque non è poi un gran ché, ci vuol poco a provare: male che vada lo usi per un secondo impianto o come ampli... "estivo"! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio