HI-FI? HI-END? HI-FUN!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

HI-FI? HI-END? HI-FUN!

Messaggio da plovati »

Per riassumere un po' tutto lo 'stile' (parlare di filosofia in questo caso sarebbe offendere i filosofi) del progetto PRIMO ho adoperato il termine HI-FUN e da allora questo termine è stato usato in diversi contesti per definire un progetto a basso costo.

Mi preme ribadire che l'approccio HI-FUN al faidate valvolare (e non solo valvolare) non contempla solamente il basso costo. Realizzare un kit, di basso o alto costo che sia, non è HI-FUN. HI-FUN è far da sè nella migliore accezione del termine, avendo la comprensione di ogni singola scelta circuitale e sperimentando a ragion veduta, facendo tesoro di decenni di ottimi accorgimenti reperibili in letteratura.

HI-FUN significa accontentarsi di materiali di recupero, adattando il proprio progetto per sfruttarli al meglio.
HI-FUN significa anche (ma non esclusivamente) limitare la spesa, in modo che se non si riesce a portare a termine un progetto non si abbia il rimorso di aver gettata dalla finestra una cifra che poteva essere meglio impiegata.
HI-FUN è sopratutto partecipare della propria passione gli amici, rendere disponibili tutte le migliori informazioni che si riescono a trovare, dare indicazioni precise su ciascun aspetto circuitale del progetto.
HI-FUN è un modo per crescere tecnicamente e metodologicamente, dando la possibilità in futuro di far realmente da sè anche a chi non ha una preparazione specifica ed una esperienza precedente.
HI-FUN, significa ignorare tutte le menate HI-END, essere consci che l'impianto definitivo non esiste, e che comunque accettando compromessi (inevitabili in tutte le realizzazioni, di qualunque costo) si riesce ad ottenere un risultato apprezzabile.
HI-FUN significa avere la possibilità di aggiornare la qualità delle proprie realizzazioni ricorrendo a qualche variante mirata o componente di migliore qualità, senza buttar via tutto il lavoro precedente (tempo ne abbiamo tutti poco per i nostry hobby, riciclare telaio, alimentazione, valvole etc fa risparmiare mesi)

HI-FUN è imparare per fare, imparando facendo.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio