aiuto pre (per SSOPT)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

aiuto pre (per SSOPT)

Messaggio da vince »

ciao ragazzi,
dopo un po' di tempo ho deciso di assemblare il secondo esemplare del SSOPT di cui avevo già praticamente tutti i componenti.
Davanti volevo metterci una un pre con CCS sull'anodo e CVS sotto al catodo, voglio provare una cosa a la gluca.
Cerco di utilizzare quello che ho e allora 6SN7 RCA nos.
Avevo pensato di partire da una cosa come nello schema sotto. ma avevo qualche domanda:

- leggendo qua e là mi è sembrato di capire che il CCS avesse bisogno di quel RC per ritardare la tensione. Qualcuno l'ha messa sul suo?

- Il primo DN2540 ha bisogno di essere dissipato?

- sono sufficienti i 200 volt dell'alimentazione? volevo restare a quel valore per utilizzare C da 250V (sull'anodo ci sono 150V e scorrono 6mA.

- riguardo la PSU potrebbe essere sufficiente una CLC ( valori da controllare: 330uF 10H 220uF) vista la presenza del CCS?

- Simulando il circuito con Spice succede che se diminuisco il valore del CVS sotto al catodo mi ritrovo DC sull'uscita. E' normale?

@UnixMan:
il trucchetto del diodo dopo la PSU è inutile qui essedoci il CCS?

@Stereosound
volevo utilizzare gli ZTE che mi donasti sotto al catodo. Due in serie = somma delle cadute di tensione?



pre6SN7.png

ringrazio subito chi vorrà consigliarmi nonostante l'aria di vacanze del forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: aiuto pre

Messaggio da UnixMan »

Ciao Vincenzo,
vince ha scritto:- leggendo qua e là mi è sembrato di capire che il CCS avesse bisogno di quel RC per ritardare la tensione. Qualcuno l'ha messa sul suo?
quale RC? :?
vince ha scritto:- Il primo DN2540 ha bisogno di essere dissipato?
ovviamente, dipende da quanta potenza dissipa... a occhio nel tuo caso probabilmente puoi anche fare senza, ma metterci comunque un piccolo dissipatore male non fa. :)
vince ha scritto:- sono sufficienti i 200 volt dell'alimentazione? volevo restare a quel valore per utilizzare C da 250V (sull'anodo ci sono 150V e scorrono 6mA.
considerato che hai bisogno di uno swing max <= 70Vpp, direi di si. Magari con le tolleranze è preferibile "restare verso l'alto", forse è meglio se alla fine hai 220V piuttosto che 180V (non fosse altro perché se di tensione ce n'è troppa è facile farne cadere un po', mentre se ce n'è troppo poca...). Ma 6mA non sono un po' pochini per quel tubo? non sarebbe meglio stare su una 10ina di mA?

Gioca un po' con le simulazioni, mettendoti nel caso peggiore (swing massimo con impedenza di carico minima) e vedi come si comporta. Magari scopri che invece è meglio aumentare la corrente e ridurre la tensione...
vince ha scritto:- riguardo la PSU potrebbe essere sufficiente una CLC ( valori da controllare: 330uF 10H 220uF) vista la presenza del CCS?
potresti anche metterci un giratore (vedi ad es. qui), ma ovviamente il CLC va benissimo (perché però il C più grande "a monte"?).
vince ha scritto:- Simulando il circuito con Spice succede che se diminuisco il valore del CVS sotto al catodo mi ritrovo DC sull'uscita. E' normale?
con il disaccoppiamento a condensatore!? impossibile! ;)

P.S.: il carico (47K) che hai messo per la simulazione mi pare decisamente troppo alto. IIRC l'impedenza riflessa dal ssopt sarà tra 1K e 10K al massimo...
vince ha scritto: il trucchetto del diodo dopo la PSU è inutile qui essedoci il CCS?
in linea di principio potrebbe essere superfluo... ma male non fa. :)
vince ha scritto:volevo utilizzare gli ZTE che mi donasti sotto al catodo. Due in serie = somma delle cadute di tensione?
sì. Però eviterei di mettere più dispositivi in serie, se possibile. Se ti servono tensioni più alte, forse è meglio usare un solo zener piuttosto che due ZTE. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: aiuto pre

Messaggio da stereosound »

vince ha scritto: @Stereosound
volevo utilizzare gli ZTE che mi donasti sotto al catodo. Due in serie = somma delle cadute di tensione?
Ovviamente le tensioni si sommano...personalmente ho usato solo ZTE singoli con valori uguali o superiori a 2v4. Ritengo comunque che,almeno per me ,non ci siano controindicazioni nell'usare
più ZTE in serie...
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: aiuto pre

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Ritengo comunque che,almeno per me ,non ci siano controindicazioni nell'usare più ZTE in serie...
...ad es. il fatto che le imp. interne ed il rumore si sommano? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: aiuto pre

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
stereosound ha scritto:Ritengo comunque che,almeno per me ,non ci siano controindicazioni nell'usare più ZTE in serie...
...ad es. il fatto che le imp. interne ed il rumore si sommano? ;)
Esatto!però gli ZTE generano un bassissimo rumore inoltre la R dinamica è molto bassa, molto inferiore a quella degli zener.
Allego una misura di rumore fatta a suo tempo su uno ZTE da 2V4 polarizzato con una corrente nominale superiore al suo normale utilizzo.
Che dire allora di chi utilizza una stringa di zener!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: aiuto pre

Messaggio da gluca »

RC: tienilo che aiuta il CCS durante il transitorio d'acceneione
Dissipatore: si, 6mA e 50V fanno già 0.3W per il FET superiore, ricorda che il tab è a potenziale di alimentazione quindi deve essere isolato
6SN7: meglio se la tiri su di voltaggio e corrente, circa 200V e magari 8mA come bias mi suona meglio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: aiuto pre

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:RC: tienilo che aiuta il CCS durante il transitorio d'acceneione
si potrebbe anche pensare ad un soft-start, magari integrato in un giratore di filtro modificato... :?:
gluca ha scritto:6SN7: meglio se la tiri su di voltaggio e corrente, circa 200V e magari 8mA come bias mi suona meglio.
con la tensione non so (da verificare), ma io salirei decisamente di più con la corrente. Dovrà pilotare carichi piuttosto pesanti... fai conto che più che un "pre" deve essere una sorta di ampli per cuffie ad alta impedenza (~1...10K).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: aiuto pre

Messaggio da vince »

ragazzi grazie per le risposte :grin:
mi avete chiarito un po' di cose
la psu la faccio semplice (il c da 330 era typo), sulla 6SN7 cerco il punto di lavoro ancora un po', gli ZTE li provo e anche in confronto a qulache altra cosa.
Spice mi funziona male, anche per questo non ho giocato molto con le simulazioni, provo a sostituire il geggio di gluca con un dispositivo ideale nelle simulazioni e provo a salire con tensioni e correnti. vorrei capire però perché da innumeri :?:
gluca ha scritto:RC: tienilo che aiuta il CCS durante il transitorio d'acceneione
Dissipatore: si, 6mA e 50V fanno già 0.3W per il FET superiore, ricorda che il tab è a potenziale di alimentazione quindi deve essere isolato
a proposito: i dispositivi sono in formato TO92, li ho presi col tuo group buy su diyaudio, ogni volta che ho letto qualcosa in giro, compreso questa, mi sembra di stare a parlare ti TO220. Andranno bene quelli che ho?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: aiuto pre

Messaggio da gluca »

Il TO92 regge solo 0.25W di dissipazione, io lo uso solo per la posizione inferiore del cascode. Occhio che 'sti cosi interpretano i limiti da datasheet con poco umorismo

Il punto di lavoro che suggerivo è legato alla mia esperienza con la 6CG7 che mi suonava meglio quando tirata su con l'anodica, incidentalmente pilotava circa 10k quindi condizioni simili alle tue
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: aiuto pre

Messaggio da vince »

gluca ha scritto:Il TO92 regge solo 0.25W di dissipazione
gluca questa è una cosa che hai sperimentato tu? Io dal datasheet che ho trovato leggo 1W per i TO92, che forse sono sempre pochi, ma giusto per sapere...
invece dovrei utilizzare gli IXYS per la posizione superiore? senza modifiche ai valori delle resistenze?
Tnx
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: aiuto pre

Messaggio da gluca »

Allora ricordavo male ... 1W però mi sembra tantino
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio