uno stadio pilota per SSOPT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Andrea Zani
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr 2013, 11:49

uno stadio pilota per SSOPT

Messaggio da Andrea Zani »

Ciao
mi chiamo andrea(...)
Sono alle prime armi con i circuti a valvole,ho cercato di imparare il piu possibile in vari forum,chiedendo anche aiuto in privato(UnixMan,grazie)ora vorrei sottoporre a voi alcuni circuiti "papabili" per essere utilizzati come stadio pilota per il circuito ideato da UnixMan ovvero il trasformatore a stato solido.
Dato che cambio idea abbastanza facilmente,ho passato in rassegna diverse configurazioni e dato che questo circuito deve avere delle caratteristiche ben precise sono arrivato a vagliare due circuiti, più precisamente, un SRPP e un single ended parallelo,ho provato a progettare sia l'uno che l'altro.
le valvole che vorrei utilizzare e che ho gia a casa sono due 6n1,due e88cc e trenta(..) 6n6p.
Ora le 6n6p hanno un guadagno troppo basso anche in Mu Follower(che ho scartato perche non lo so progettare )quindi niente....le potrei utilizzare per un amplificatore finale,ma io voglio un integrato.
Le e88cc come guadagno vanno bene e anche le 6n1, posso polarizzarle a 6-7-8 mA in modo da far clippare prima il tubo che il cip.
Sarei propenso a utilizzare il single ended parallelo ,mi piacerebbe provare,in questa configurazione l'impedenza d'uscita è quella di un normale SE ma dimezzata dato che il parallello divide il carico per ciascun tubo.
Però non so se è sufficiente,il circuito SSOPT ha un'impedenza riflessa che può variare da circa 4K a 40K (diffusore con imp variabile 4/8ohm)seguendo la "regola del 10" per andare bene dovrei avere un'imp d'uscita di 200/300ohm e non credo prprio di arrivarci...come swing di tensione ci siamo