DAC wolfson 8741 e 8742

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da gluca »

Conoscete? Avete esperienze dirette? Sto ascoltando un prototipo appena completato in queste settimane e sebbene sia ormai datato e limitato (192kHz in PCM e solo DSD64) mi pare che vada molto bene e sia estremamente godibile e musicale
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da zen-o »

Ciao ...
non lo conosco a livello di autocostruzione, ma ho il dac magic 100 di cambridge audio che monta il wolfson Wolfson 8742.
Nonostante le voglia di smanettare mi abbia più volte portanto all'idea di cambiare, alla fine ho sempre desistito perchè tutto sommato non va male ... forse uno statio di uscita migliore ed un alimentazione migliore possono migliorare in positivo.

https://www.cambridgeaudio.com/gbr/en/p ... cmagic-100
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da PPoli »

Interessante il Cambridge, ma perchè nella spiegazione dice che ha un ingresso USB 1.0 che gestice segnali 24bit/96kHz mentre sul pannello segnala anche la gestione dei 192kHz? Come glielo mando il segnale se non tramite l'usb?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Interessante il Cambridge, ma perchè nella spiegazione dice che ha un ingresso USB 1.0 che gestice segnali 24bit/96kHz mentre sul pannello segnala anche la gestione dei 192kHz? Come glielo mando il segnale se non tramite l'usb?
S/PDIF, probabilmente. Fino a 192K ci può arrivare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da PPoli »

Si vabbè....ma da dove? I PC non l'hanno più l's/pdiff, se devo comprarmi un'interfaccia mi prendo già il dac usb. Se ho un meccanica costosa ho già anche a bordo il dac, o magari non compro un dac esterno da 200 euro.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da gluca »

le meccaniche ormai non so quanto senso abbiano. dimmi piuttosto uno streamer che ha il DAC
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da PPoli »

Streamer?
PC Multimediale collegato a scheda audio di qualità. Quelle buone sono pure programmabili per essere utilizzate a pc spento con un lettore a parte
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da gluca »

guarda che io sono d'accordo con te. molte altre persone però no.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Si vabbè....ma da dove? I PC non l'hanno più l's/pdiff, se devo comprarmi un'interfaccia mi prendo già il dac usb.
ovvio che non ha senso. In primo luogo perché l'S/PDIF è una porcheria oscena. :puke:

Ma, se non sbaglio, si tratta di un prodotto ormai datato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: DAC wolfson 8741 e 8742

Messaggio da zen-o »

PPoli ha scritto:Interessante il Cambridge, ma perchè nella spiegazione dice che ha un ingresso USB 1.0 che gestice segnali 24bit/96kHz mentre sul pannello segnala anche la gestione dei 192kHz? Come glielo mando il segnale se non tramite l'usb?
Perche supporta anche usb 2, va settato (non mi ricordo come ma sul manuale c'è scritto) ... infatto settatto 1.0 il miei sistemi (relativamente nuovi) non lo vedono proprio, messo in usb 2 va tranquillamente a 192 via usb. Gli ingressi spdif e tos link non li ho mai usati.

Lo usavo collegato al mac ma ora ho fatto un sistema dedicato con motherboard micro atx con cpu onboard fan less, micro power supply micro case con daphile.

Se si riuscisse a trovare il manuale di servizio immagino che qualcosa si possa fare ... gli ho solo cambiato l'alimentatore perchè nella scatola ci stava un coso switching da muro un po troppo "cinese".
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio