Usereste una EF86 come pre?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

In molti schemi "amatoriali" si trova una EF86 come stadio preamplificatore al posto delle solite 12AX7, ecc. Diversamente non ricordo schemi di amplificatori in vendita con questo tipo di valvola per il pre. Perchè? Voi la usereste oppure meglio mantenersi sul classico?
Grazie.

Alessandro
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 76 times

Messaggio da drpaolo »

Diversamente non ricordo schemi di amplificatori in vendita con questo tipo di valvola per il pre
Quad 22 ! riproposto oggi da almeno una Ditta tedesca, se non ricordo male.

Saluti.

Paolo Caviglia
tonino60
starting member

Messaggio da tonino60 »

Io la uso su un PP di el 34 come sul leak stereo 25 ma a triodo.Il tutto suona molta bene e non ho avuto tempo di provare con un triodo classico a confronto(anche perchè mi piace molto così) ma è una prova che faro'.Immagine
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

verissimo DrPaolo
Ricordo anche un bello schema giapponese di Yoshio Nasu pubblicato su Radio Gijutsu nel 1984 : (a dirti la verità non so neanche che cosa sia questa rivista :D :D )
ingresso phono, ef86 6463 parallelata, tango np-206 e riaa induttiva.

Mi pare che anche kaneda abbia fatto qualcosa con le ef86.

Mario Straneo
Mario
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

verissimo DrPaolo
Ricordo anche un bello schema giapponese di Yoshio Nasu pubblicato su Radio Gijutsu nel 1984 : (a dirti la verità non so neanche che cosa sia questa rivista :D :D )
ingresso phono, ef86 6463 parallelata, tango np-206 e riaa induttiva.

Mi pare che anche kaneda abbia fatto qualcosa con le ef86.

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 09/09/2006 : 13:19:54

6463! bella valvolina, e si trova a 1 euro... i giap la sanno lunga, 6414, 6350, 6463 eh eh, ieri a Marzaglia ho trovato anche il tempo di grufolare in qualche scatolone, alla fine mi sono messo in saccoccia una quindicina di tubi per miseri 12eu totali, tra cui una 5963 NIB, una PCC88 gold pin, 4 6414, 3 6463, e poi ECC85, 6DR7 e EC86.
Ma il colpaccio erano io pot ALPS Black motorizzati 100+100 a 8euri, ne ho presi 2, poi è girata la voce e quando è passato il Poli e si è potuto accattare l'ultimo rimasto...

Filippo
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Semprini, ampli professionale una volta diffusissimo, usa una EF86 come primo stadio.

Da non scordare la 6AU6, molto utilizzata dai Jap e negli esempi del Radiotron, era il pentodo a bassa rumore più utilizzato. Per applicazioni critiche come i pre microfonici era consigliata l'applicazione a triodo utilizzando la G3 come anodo e la placca connessa a massa come schermo elettrostatico.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Interesting ... non è che hai qualche schema da vedere?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Per il Semprini? Non ho trovato nulla nonostante lo abbia cercato. Novarria ne aveva diversi in riparazione un paio di anni fa. Comunque EF86 a pentodo con i controlli di tono, ECC85 come splitter e driver EL36 in PP ultralineare come uscita.

Per la 6AU6 moltissimi schemi pronti all'uso sono già sul Radiotron e per il resto basta cercare nei siti giapponesi.

Disclaimer: sono pieno di 6AU6 (EF94) ed è solo per questo che le propongo a spada tratta.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Disclaimer: sono pieno di 6AU6 (EF94) ed è solo per questo che le propongo a spada tratta.
Allora fai mercimonio dei tuoi possedimenti termoionici subdolamente? Hai un cuore impuro! :D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

No ti sbagli. Come farebbe a regalare quello che non possiede? :D :D :D

Mario Straneo
Mario
curlybill
new member

Messaggio da curlybill »

rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

In molti progetti con EF86 come stadio pre (vedi MK4000 oppure lo stesso http://www.autocostruire.it/modules.php ... cle&sid=78) accennano ad un leggero rumore di alternata presente in uscita. Allora mi chiedevo se l'EF86 fosse sensibile a questo problema oppure fosse solo un caso.
Grazie.

Alessandro.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

A triodo suona piuttosto bene. Ho sentito un pre phono con una sua versione militare e era assolutamente esente da qualsiasi problema di microfonicità.

Certo va alimentata con i filamenti in DC (quando è a pentodo), e qualche precauzione (visto l'elevato guadagno) va presa.

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Io pensavo di collegarlo a triodo, in ogni modo a che tipo di precauzione ti riferisci?
Grazie.

Alessandro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio